Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2532
21/03/2008 - 19:13:38

Le donne vogliono sapere

Cito il titolo di un libro di Umberto Veronesi edito Sperling & Kupfer sulla prevenzione e le nuove cure per il tumore al seno, per introdurre un argomento difficile che è quello dell'approcciarsi alla malattia e al viverla sia da parte delle pazienti che delle persone che fanno parte della loro sfera affettiva.
Purtroppo temo ormai molti di noi hanno in qualche modo, se non vissuto personalmente l'esperienza, quantomeno tramite un parente od un amico, ne sono venuti in contatto e quindi, diversamente da quello che era l'impatto di 10 anni fa, oggi lo si affronta in modo diverso, per l'informazione e la prevenzione che ci vengono fornite e che siamo stati educati a fare.
Per questa ragione oggi sappiamo che di una neoplasia al seno si muore meno, se è di dimensioni inferiori ad 1 centimetro di diametro e i linfonodi sono negativi, cioè senza la presenza di cellule cancerogene e i ricettori ormonali positivi, la percentuale di guarigione sfiora il 90 per cento.
Tuttavia per le donne il tumore della mammella resta il pericolo numero uno.
Oggi diversamente da quanto succedeva in passato, con una neoplasia con caratteristiche come sopra ho descritto, non viene più effettuata la mastetcomia radicale, che andava a togliere il seno e i muscoli sottostanti, ma viene più frequentemente utilizzata la quadrantectomia che consiste nell'asportazione del quadrante di ghiandola mammaria in cui si trova il tumore.
Questa tecnica consente di preservare, in un'ottica di conservazione estetica, buona parte del seno e di creare un impatto emotivo anche da parte della paziente più accettabile.
Non dimentichiamoci che per quanto sia chiaro, la vita è il primo bene da conservare, la sua qualità non deve essere sottovalutata.
Meno invasive sono le cure chirurgiche e farmacologiche e meno psicologicamente peseranno sulla paziente.
Una donna viene colpita nel suo aspetto, in un lato che rappresenta la propria femminilità ed invade con il blocco ormonale anche la sua sfera sessuale.
Difficile è affrontarlo, difficile trovare la serenità necessaria anche per la guarigione e fondamentale è l'ambiente che la circonda e gli affetti che la sostengono, sì perchè non è solo difficile per chi vive in prima persona questo dramma, ma chi ne è investito di conseguenza.
L'età in cui si riscontrano le prime neoplasie si è decisamente abbassata rispetto al passato, oggi è molto più frequente incontrare in oncologia ragazze di 30 anni e per molte di loro l'inizio della malattia è coinciso con la fine del loro rapporto affettivo che fosse matrimoniale o meno.
Ho letto ultimamente un libro straordinario che è una storia vera LOVE LIFE di Ray Kluun, per chi volesse capirne di più lo consiglio, perchè leggendo si scopre un modo di amare incondizionato.
Io sono Dodi e oggi vivo la mia seconda neoplasia.


Scritto da: badgirl06

Inviato da: il.corsaro.nero Trackback: 2 - Commenti: 15



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=4341363

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> URLIAMO STOP ALLA VIOLENZA su IL MONDO DEI SOGNI
Ricevuto in data 25/03/08 @ 16:00
 DAL BLOG DI MIA MOGLIE  UN SUO POST  NIV  **************  URLIAMO STOP ALLA VIOLENZA Chi tace è ... (continua)
 
>> Messaggio N. 10 su MY REVENGE
Ricevuto in data 28/03/08 @ 15:58
Condannati a morte Sembra un argomento riproposto tante volte,infatti lo é e credo che ci sia sem... (continua)



 
 
Inviato da LuLiLe il 21/03/08 @ 19:59 via WEB
Una tematica molto delicata,che tu hai affrontato con una serenita' che traspare dalle tue parole. Nella tua storia,è facile trovare frangenti di vita che spesso s'intersecano con drammi di amiche.Il tumore al seno credo sia per la donna una sofferenza oltre che fisica anche psicologica...è il corpo di una donna che viene "violentato"da un agente esterno.Oggi,anche grazie alla ricerca,ogni donna puo' affrontare tutto senza vedersi decurtare una parte della propria femminilita',del proprio essere donna. Ho avuto una mia amica che ha combattuto contro questo male e le sono stata vicino,so cosa intendi,quando dici che l'ambiente intorno è essenziale!! Lei ha tenuto duro.. mi raccomando non mollare!!
(Rispondi)

 
 
Inviato da ArIsTo_GaTtA il 21/03/08 @ 21:11 via WEB
Questo sono le donne: determinazione e coraggio, sensibilità, sopportazione e serenità. Conosciamo il disagio fisico fin dalla pubertà e con accettazione non ricusiamo la nostra natura. Sebbene ammalate, violentate nel corpo e nella psiche da interventi e cure farmacologiche che, nonostante il progresso scientifico, spesso sono necessari a garantirci la sopravvivenza, nonostante ciò guardiamo con fiducia al futuro aiutando chi condivide il nostro dramma ma, vicino negli affetti, non ha eguale forza d'animo Queste sono le donne e Dodi è una Donna!
(Rispondi)

 
 
Inviato da Mix.69 il 22/03/08 @ 07:26 via WEB
http://blog.libero.it/butterflytox ho trovato questo blog che è la copia di quello di una mia amica MaRiDG70 e quello che ha fatto il blog uguale al suo è sempre la stessa persona che la tormenta e che aveva blog a sfondo sessuale, ma la cosa piu grave è che questo tipo , è andato anche nel blog di sua figlia 13enne credo a questo punto che si tratti di un pedofilo
(Rispondi)

 
 
Inviato da panter40 il 22/03/08 @ 09:32 via WEB
Tanti auguri di una serena Pasqua... Kiss
(Rispondi)

 
 
Inviato da YORNON il 22/03/08 @ 17:21 via WEB
Un saluto speciale a tutti coloro che Postano In Blog Magazine, Buona Pasqua a Giuseppe, che è persona squisita e competente, saluto Alessandro che è il mio n1, saluto admin che è in gamba, dimenticato qualcuno? Non credo... saluto con un abbraccio Monica e Lucia e penso che adesso ci siamo... quando mangerò l'ovetto penserò a voi :-)
ciao da Fausto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da montagnafriuli il 23/03/08 @ 08:09 via WEB
Buona Pasqua a tutti voi.
(Rispondi)

 
 
Inviato da MaRiDG70 il 23/03/08 @ 09:16 via WEB
scusate per il disturbo arrecato in questi giorni....auguro allo staff una serena Pasqua..:-) Rita
(Rispondi)

 
 
Inviato da YORNON il 25/03/08 @ 16:00 via WEB
Vi ho lasciato un trackback.
(Rispondi)

 
 
Inviato da trasognoerealta_17 il 25/03/08 @ 17:56 via WEB
Ciaoo corsaro non e la prima volta che ti contatto senza aver mai ricevuto risposte. Ho problemi con certa gente che mi accusa di cose che non ho mai fatto qui nel blog per cortesia siccome mi e stato indicato lei come referente dei blog e community in qualita di moderatore. e pregato per cortesia di intervenire come aspetta. Qui questa gente mi sta accusando di furto di password e altre magagne che io disconosco. La prego per cortesia mi contatti grazie Quindi alla cortese attenzione dei moderatori chiedo un immediato intervento su la questione rugurdante visto che mi ritengo una persona corretta nello scrivere e nel gestire il mio blog e di non aver mai fatto nulla di ciò che mi accusano attendo risposta immediata
(Rispondi)

 
 
Inviato da vadocontroccorente il 27/03/08 @ 11:06 via WEB
Sono passati 30 anni da quando abbiamo incominciato a "lavorare" sulla quadrantectomia, i risultati sono sotto gli occhi di tutti, ma la cosa più importante rimane la prevenzione. Ciao
(Rispondi)

 
 
Inviato da unica77dgl2 il 27/03/08 @ 16:23 via WEB
io avrei una domanda che non c'entra nulla con il post, sono stata spesso blog in home page, poi un po' di tempo fa ho avuto una discussione con lo staff, e da lì anche se tratto come tema il "tema del giono" non vengo neppure più citata nella lista di coloro che hanno trattato quel tema...ora vorrei sapere una cosa avendo avuto questa discussione per tornare ad essere o blog del giorno o nei bloggers famosi o in qualunque altra classifica mi conviene chiudere e aprire un'altro blog? tutto ciò non mi sembra corretto
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da unica77dgl2 il 28/03/08 @ 09:33 via WEB
ma è così difficile ricevere una risposta dallo staff?
(Rispondi)

 
 
Inviato da sangelblog il 26/04/08 @ 10:56 via WEB
bello questo pezzo.. vero e sentito anche da me.. che mi trovo nella stessa situazione.. io ho trovato più resistenza nelle persone a me care, ho trovato più paura in loro che in me.. e per me ha coinciso non con la fine di un rapporto affettivo, ma con la fine del rapporto di "dipendenza" e di "accondiscendenza" con la mia famiglia..
(Rispondi)

 
 
Inviato da ANIMAdigattaNERA il 08/06/08 @ 11:10 via WEB
Ci sono passata anch'io, circa due anni fa, ormai forse non ricordo più quando e come, anche se allo specchio faccio finta di non vedere...sulla pelle filo spianto come cicatrice, e non più un seno, ma per fortuna la vita. Ti posso comprendere appieno e ci vorrebbero altri mille e mille articoli come questo, ed ovviamente su ogni tipo di prevenzione...un abbraccio forte. Nicoletta.
(Rispondi)

 
 
Inviato da botto3 il 15/06/08 @ 10:35 via WEB
sono d'accordo per fare prevenzione,ma il dopo che è terrificante. io vengo da una esperienza con la mia compagna ( che purtroppo non ce più). dopo aver asportato il seno ci avevano detto che tutto andava bene ,ma non era cosi,io sono dell'idea che i medici devono dire la verità non dare false speranze.
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963