Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2557
22/04/2008 - 23:36:32

Post N° 2557

Un sogno spezzato dalla violenza… e dalla miseria

Pippa Bacca, 33 anni, era partita lo scorso 8 marzo dal capoluogo lombardo in autostop verso Israele e la Palestina per portare un messaggio di pace e fratellanza. L'artista vestita da sposa, che viaggiava verso la Palestina, non è giunta alla fine del suo viaggio perché è stata assassinata in Turchia da Murat Karatas, 38 anni, il quale l’ha prima violentata e poi strangolata. Il sogno innocente di una ragazza occidentale si è scontrato contro la vera violenza che nasce dal degrado e dalla miseria del mondo: la buona volontà non basta e i gestì simbolici spesso sono gocce in un oceano. Talvolta noi occidentali ci scordiamo di appartenere a una minoranza fortunata e protetta: attorno a noi ci sono tante sofferenze, che spesso degenerano, degradano gli esseri umani, mutandoli in belve. Potrebbero definirsi ratti, perché l'ambiente e le baraccopoli delle periferie è spesso sporche, brutte, puzzolenti e inquinate, sono adatte a questi roditori, capaci di resistere a tutte le condizioni, senza dare un giudizio morale sulle vittime della povertà estrema, anzi cercando di capirle. La buona volontà e le utopie di molti giovani si dovranno scontrare con la brutalità di chi non è cattivo, ma è solo cresciuto nella cultura della sopravvivenza: chi è forte deve approfittarsi dei deboli. Le baraccopoli del Terzo Mondo sono l'esempio di ciò che sta diventando questo pianeta: un occidentale, nonostante tutti i suoi ideali, non può entrarvi, se non a rischio della vita. Amare la pace, lottare e provare interesse per i più miseri serve, ma non bisogna scordare che la natura umana spinge alla sopravvivenza sempre e in ogni caso. Pure i ratti hanno un loro ambiente naturale originale, ma sanno vivere bene nelle fogne: gli uomini si sanno pure loro adattare e non sono meno "brutti" dei roditori, quando perdono la dignità per le condizioni disumane delle loro esistenze. È vergognoso che ancora oggi nel terzo millennio proprio in quei paesi poveri, anzi, poverissimi gli uomini di potere si appropriano di tutte le ricchezze del paese lasciando il loro popolo alla fame, ed è vergognoso che altri uomini di potere come quelli occidentali, non prendano alcun provvedimento affinché le ricchezze siano equamente distribuite affinché le popolazioni possano vivere almeno decorosamente. Alcuni paesi buttano materie prime che invece sono vitali per chi muore letteralmente di fame , ma questo è il mondo qualcuno sussurra. Questo è il mondo che occorre cambiare, ma non possono farlo quelli come Pippa Bacca, perché da soli si muore.

|

Scritto da: shardana0

Inviato da: carol042004 Trackback: 1 - Commenti: 13



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=4556442

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> non c'è commento più stupido di quello di nino luca su ilKuda - www.kuda.tk
Ricevuto in data 23/04/08 @ 15:48
così il giornalista del corriere apre l'articolo sulla morte di Pippa Bacca, l'attrice che voleva... (continua)



 
 
Inviato da patriota64.cr il 23/04/08 @ 19:31 via WEB
Purtroppo il dispiacere per questo evento non lasciano che parole di mestezza e cordoglio, ma questi innocenti errori derivano anche da una scarsa informazione e una incosciente idealità, che non penso la sventurata abbia gestito da sola, ma sicuramente FOMENTATA da qualche gruppo idealista di cui faceva parte, della serie armiamoci e partite, ecco lei ideale, perfetta, pura innocente, ha trovato solo morte e violenza.
Pippa ti ricorderanno le persone che amano la Giustizia, ma i ciarlatani e la stampa di REGIME ti dimenticherà presto.......
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da carol042004 il 24/04/08 @ 17:51 via WEB
Ah, si dopo i funerali per loro già è un ricordo lontano...Onore a Pippa!
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da shardana0 il 03/05/08 @ 15:14 via WEB
Come ho già detto Peppa non avrebbe dovuto affrontare questo viaggio da sola, purtroppo é stata lasciata sola con i suoi ideali e presto sarà dimenticato il suo sacrificio.
(Rispondi)

 
 
Inviato da giusto2011 il 30/04/08 @ 11:45 via WEB
Povera Pippa! Una donna troppo innocente e troppo indifesa!
(Rispondi)

 
 
Inviato da eridanya il 30/04/08 @ 11:46 via WEB
non sono d'accordo, questa è la logica di chi resta a guardare, sentendosi giustificato dal fatto che da soli non si può niente. Non è vero. Se un uomo da solo riesce a cambiare anche un solo pensiero è una grandissima cosa. Sono uomini soli che hanno fatto cose staordinarie. Pensa a Madre Teresa di Calcutta, pensa a Gandhi, pensa al ragazzo che ha fermato un carrarmato. E' idealismo, sì, ma non per questo va svalutato e quello che sarebbe stato corretto scrivere, secondo me, è che persone come lei NON DOVREBBERO essere lasciate sole.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da shardana0 il 03/05/08 @ 15:02 via WEB
Non posso che essere d'accordo con te, ma PIPPA di fatto é stata lasciata sola con i suoi nobilissimi ideali, voleva portare pace e ha trovato la morte. Per questo ha il mio massimo rispetto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da Mr_Forrest il 30/04/08 @ 14:43 via WEB
Ciao, un po' "ondivago" il "taglio" del post: prima sembra in qualche modo dare la colpa alla donna, poi si chiamano in causa i governi... gli sprechi... Pensiamo una cosa: la nascita e la morte sono certezze, dipende da cosa sappiamo e riusciamo a metterci nel mezzo la differenza fra una vita spesa bene ed una sprecata. Sarò un po' cinico, immagino la ragazza non cercasse questo, ma di dare una testimonianza positiva, di vita, e penso che siano più sprecate altri tipi di vita, o di morte, fate voi.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da shardana0 il 03/05/08 @ 15:07 via WEB
Scusa ma non intendevo assolutamente colpevolizzare la ragazza, ma semplicemente mettere in evidenza che era rimasta sola con i suoi ideali di pace. Per quanto riguarda i governi e gli specchi...credo che siano una delle conseguenze che alimentano la violenza nei paesi in cui non hai nulla mentre pochi al potere hanno tutto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da giusto2011 il 01/05/08 @ 10:36 via WEB
Egregio shardana0, condivido quasi tutto quello che hai detto, ma non è sempre vero che da soli si muore, anzi ti diro che certe volte è proprio vero che è meglio essere soli che male accompagnati. "Soli si muore..." a volte è vero a volte no... dire che è sempre vero, è tirar fuori un "assoluto" alla Benedetto XVI o come Fini ieri, nel suo discorso della sua "incoronazione" in senato, un trucco retorico che serve ad incoraggiare lo "istinto del gregge senza discernimento" al seguito naturalemte di chi "autorevolmente"... rappresenta la... "VERITA'' indiscutibile, ossia il principio dell'Assolutismo contro la libertà individuale... Il punto è che: "è meglio non da soli, ma solo se si è in buona compagnia!"; mi sembra un punto di vista più completo e più saggio. Insomma preferisco dei concetti "realativi", mi sembrano friutto di una mentalità più realistica e soprattutto più... tollerante
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da shardana0 il 03/05/08 @ 15:12 via WEB
Quando dici che é meglio essere soli che male accompagnati sono d'accordo con te, ma in questo caso credo che la compagnia di persone a lei vicine sarebbe stata indispensabile. Peppa non passeggiava in località tranquille, ma in luoghi in cui il pericolo é ad ogni angolo. Non so se sia stata una sua scelta, sicuramente é stata una scelta coraggiosa.
(Rispondi)

 
 
Inviato da girasolenotturno il 10/05/08 @ 17:55 via WEB
Mi Scuso per l’intromissione del post, ma… La Redazione ABC t’invita a firmare una PETIZIONE che troverete nel nostro blog. Grazie "Alex"
(Rispondi)

 
 
Inviato da dolcefemminilita il 17/05/08 @ 16:49 via WEB
ma vis embra normale viaggiare conciati così in un paese del genere?? e addirittura da sola??? Per favore!!! Già sarebbe improponibile in Italia, figurarsi in Turchia, mi meraviglio degli amici e parenti che non l'hanno dissuasa, anche loro dovrebbero vergognarsi!
(Rispondi)

 
 
Inviato da zanigio il 24/05/08 @ 21:20 via WEB
I ratti svolgono un ruolo assegnato loro dalla natura, e lo fanno x istinto.Gli esseri umani sono dotati di un intelligenza che permette loro di valutarte i rischi.In alcune particolare situazioni ci si lascia trascinare dall'' entusiasmo sottovalutando i rischi.Cio non toglie i meriti e le motivazioni Di Pippa Bracca.
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963