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Messaggio N° 1504
05/04/2005 - 16:30:55

CHATLEADER - Perché collaborare con loro

Digiland vi segnala il Forum
"
Chatta che ti passa!"
per discutere di questo argomento!


A volte mi sono chiesto cosa spinge un utente qualsiasi a diventare un Chatleader. Possiamo immaginare che la cosa possa destare perplessità se non diamo una spiegazione logica; infatti queste persone non solo svolgono attività di volontariato (quindi del tutto gratuita), ma ne sopportano i costi, le ingiurie a cui sono sottoposti spesso e volentieri, ai carichi di lavoro eccessivi, ad ogni tipo di stress possibile ed immaginabile stando seduti davanti ad un monitor per ore ed ore.


Cosa li spinge? Perché si prestano a questo tipo di attività? Una risposta potrebbe essere che la motivazione di fondo sia la PASSIONE per la chat!
Non una passione malsana sia chiaro, ma una passione che scaturisce dall'avere una cognizione della meravigliosità dello strumento di comunicazione che sono chiamati a tutelare!! Perché questo è quello che fanno! Tutelano gli utenti! Per quello che possono ovviamente, non sono di certo degli angeli custodi, ma svolgono, ripeto, attività di volontariato. In definitiva sono delle persone normalissime che hanno questa passione e a cui viene affidato loro il compito di vigilare e tutelare l'utenza!


Spesso succede, però, che a seguito di carichi eccessivi di lavoro, per motivazioni varie, per puro spirito di contraddizione da parte dell'utenza,  possano essere incompresi. Spesso sono sottoposti alle più feroci critiche, a volte giuste, a volte infondate! Ripeto! Non sono degli dei che sanno tutto e sanno fare tutto! Sono delle persone normalissime. A volte commettono anche degli errori, perché non ammetterlo, sarebbe sciocco da parte di chiunque non riconoscerlo! Cercano nel loro piccolo di essere quanto più imparziali possibile. E non è facile!


Ciò che conta invece è che ci sono! Ogni volta che li chiami intervengono! Ed intervengono, statene certi! Dapprima con le espulsioni (se gli avvertimenti non sono serviti), poi, a seconda della gravità della situazione, con i cosiddetti "bannaggi", cioè la disabilitazione all'accesso della chat di questo o di quell'utente! Non senza una motivazione, ovvio! Anche se alcuni utenti si lamentano, vale a dire che  non ammetteranno mai di avere torto. Però anche da parte dei chatleader deve esserci una certa elasticità, il cosiddetto "lasciar correre", perché se dovessero applicare alla lettera i regolamenti (la netiquette), beh statene certi ci sarebbe una moria di utenti!! Ovvio però che non deve esserci un'esagerazione nell'abusare della pazienza altrui!


In definitiva il compito a cui sono stati chiamati non è solo quello di tutelare l'utenza dalle aggressioni di qualsiasi tipo, natura e specie, ma anche quello di ravvivare le varie stanze con discussioni di vario tipo, con battute, scherzi ed altro! Ed è questo che bisogna capire, sono lì per aiutarci, per risolvere problemi di natura tecnica o per qualsiasi altra motivazione! Da parte nostra credo che una fattiva collaborazione possa permettere a tenere viva e a tutelare meglio la chat! Non si tratta di fare le spie, ma di difendere insieme a loro lo strumento che spesso usiamo per comunicare e divertirci!
Ai chatleader dunque un plauso, ma anche una richiesta di elasticità! Intervenire sì, sempre, quando il caso lo richiede, ma anche un pò di comprensione. Spero che da parte dell'utenza ci sarà una fattiva collaborazione così come c'è da parte dei chatleader!


oktobered


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Articolo pubblicato da: oktobered

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