Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Agosto 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30   31   

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1611
17/08/2005 - 20:43:19

Capelli grassi: soluzioni per neutralizzarli

Stamattina avete passato un buon venti minuti di battaglia, con il phon in una mano e il gel nell'altra, per domare la vostra capigliatura recalcitrante. Adesso è mezzogiorno e non ci sono dubbi, la battaglia è persa. Un'occhiata allo specchio ed il vostro umore cade in basso, proprio come i capelli. Quella fabbrica d'olio che avete in testa non sa mai quando è il momento di fermarsi. Che cosa sta succedendo?


Forse il problema è che avete troppi capelli. Più i capelli sono fini,più capelli avete per centimetro quadrato di cuoio capelluto. E alla base di ogni follicolo pilifero ci sono le ghiandole sebacee che producono il sebo, il 'grasso' dei capelli. Più capelli significa più ghiandole sebacee, e più ghiandole significa più grasso. Chi ha i capelli fini ha in testa circa 140 000 ghiandole sebacee.


Le persone con i capelli rossi, che in media hanno in testa 80-90 mila capelli, non hanno quasi mai i capelli grassi,  mentre le bionde con capelli setosi e fini come quelli di un bambino tendono ad avere i peggiori problemi di untuosità.


Anche la struttura del capello è importante. Il grasso risale con grande facilità su un capello fine e liscio, mentre un capello ispido non sembra mai grasso. Inoltre il calore intenso e l'umidità possono accelerare la produzione di sebo. E i cambiamenti ormonali producono lo stesso effetto. Il testosterone, l'ormone maschile, attiva le ghiandole sebacee, e lo stress aumenta i livelli di testosterone nel sangue, sia nei maschi sia nelle femmine.


Che cosa potete fare per i vostri capelli grassi?


Lavatevi i capelli con frequenza. La cosa più importante da fare per combattere l'eccesso di untuosità è fare un shampoo, tutti i giorni, soprattutto se vivete in città. Quando l'umidità e il calore estivo stimolano le ghiandole sebacee, può essere il caso di fare lo shampoo, due volte al giorno. Le ghiandole sebacee continuano a produrre untuosità.


Scegliete uno shampoo trasparente. Uno shampoo limpido e trasparente tende a contenere meno pasticci, Deterge meglio l'unto e non lascia residui.


Massaggiatevi il cuoio capelluto. È una cosa da fare sempre durante lo shampoo, non fra uno shampoo e l'altro. Se massaggiate il cuoio capelluto fra uno shampoo e l'altro, in pratica spremete fuori ancora dell'altro grasso.


Applicate due volte lo shampoo. I capelli troppo grassi spesso richiedono due passate di shampoo. Lo sbaglio che si fa  più spesso è che non lo si lascia agire abbastanza a lungo. Chi ha i capelli o il cuoio capelluto troppo grassi dovrebbe fare uno shampoo doppio, lasciandolo agire ogni volta per cinque minuti. Questo non danneggia nè i capelli nè la pelle.


Lasciate perdere i balsami. Se avete capelli grassi che tendono ad appesantirsi man mano che la giornata avanza, l'ultima cosa che vi serve è aggiungerci altro grasso. Provate a fare a meno del balsamo.


Trattate solo le punte. Se il balsamo vi serve davvero, cercate un prodotto che contenga il minimo di grasso o che sia senza grassi. Usate il balsamo sulle punte, invece che alla radice.


Controllate l'untuosità dopo lo shampoo. Ogni passata di shampoo può eliminare solo una data quantità di grasso. Quindi non fate gli avari. Controllate: dopo aver lavato e asciugato i capelli, l'untuosità c'è ancora? Se c'è, non avete lavato abbastanza.»


Non spazzolatevi troppo. Chi ha i capelli molto grassi deve stare molto attento a non esagerare con la spazzola. Ricordatevi che spazzolare i capelli significa portare il grasso delle radici fino alla punta dei capelli.


Chiedete al parrucchiere un taglio che dia corpo al capelli. Combattete la tristezza da capello dritto e untuoso chiedendo al vostro parrucchiere un taglio scalato.


Assicuratevi che in cima alla testa i capelli siano di diverse lunghezze. Non tenete i capelli lunghi e tutti della stessa misura, a meno che non vi importi di averli piatti in cima alla testa.


Asciugate i capelli in contropelo. Lasciati a se stessi, i capelli grassi tendono a essere dritti e flosci. Per dar loro corpo usate l'asciugatura a phon in modo creativo. Usate una spazzola per rialzare i capelli alla radice, oppure piegatevi in avanti e spazzolate gentilmente i capelli verso la cima della testa.


Imparate a rilassarvi. Gli ormoni hanno un ruolo, anche se poco noto, nella produzione di sebo. Quello che si sa è questo: quando siete sotto stress, il corpo produce più ormoni maschili, e gli ormoni maschili stimolano la produzione di sebo.


Attenzione alla pillola. Le pillole anticoncezionali hanno un effetto evidente sull'equilibrio ormonale della donna, e questo ha un'influenza sulla produzione di sebo. Se avete i capelli grassi, parlatene al vostro ginecologo, quando scegliete un contraccettivo orale.


Capelli al limone. Spremete due limoni in un litro della migliore acqua che riuscite a trovare. L'acqua distillata è la scelta migliore. È un meraviglioso risciacquo per ridurre l'untuosità.


Risciacquo all'aceto di mele. Provate a usare come risciacquo finale un cucchiaio di aceto di mele in mezzo litro d'acqua. Questa soluzione agisce come un tonico per il cuoio capelluto e rimuove i residui di sapone che possono appesantire i capelli grassi.


Collabora con noi


 



Articolo pubblicato da: RiflessoAntico

Inviato da: Blog_Magazine Commenti: 0



Nessun Commento



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963