Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Agosto 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30   31   

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1628
14/09/2005 - 23:06:07

Gli e-book in Rete

Digiland vi segnala il Forum
"Parlando di tecnologia"
per discutere di questo argomento!



Nato da un progetto militare, internet ha invece dato vita alla "Rete delle reti" ed è diventata una conquista umana e culturale di un gruppo di persone che hanno creduto nel networking, quando parlare di condivisione delle risorse suonava come un'eresia.


Da quel momento in poi si sono avute molte altre evoluzione e la larga diffusione, prima in America e poi in Europa, ha contribuito allo sviluppo della divulgazione della cultura a basso prezzo.


Le ultime novità fanno appunto riferimento agli e-book.


Questi libri virtuali non rappresentano un pericolo al libro tradizionale, ma aprono nuove prospettive all’editoria “fai da te”. Difatti oggi è possibile editarsi un libro da soli e metterlo in rete a pagamento, oppure gratuitamente.


La diffusione di testi librari, in formato e-book, non è alternativa ma solo complementare al testo cartaceo. I vantaggi del libro cartaceo risiedono nella praticità della lettura che si può fare ovunque, anche in spiaggia, senza il bisogno di alcun supporto tecnico come è il PC, che tra le altre cose rende la lettura sempre meno agevole agli occhi. I vantaggi del libro elettronico risiedono nella possibilità di operare rinvii immediati e preimpostati, di consultare banche dati ed operare immediati approfondimenti, di collegarsi con altri testi, notizie e persone.


Eventi di particolare rilevanza in materia sono stati la pubblicazione nel 2001 di Riding the bullet, il primo racconto in formato e-book di Stephen King, scaricato nel solo giorno di uscita da più di 500 mila utenti e l'apertura di numerosi siti internet da cui scaricare i classici della letteratura in formato elettronico, tra cui si ricorda il sito liberliber.it che ha, ad oggi, messo in Rete oltre 800 titoli raggiungendo 250.000 contatti giornalieri.


Su questo sito web si possono trovare moltissimi testi di libri classici e anche moderni in diversi formati: html –txt – rtf. Tra i più letti ci sono "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello; "Divina Commedia" di Dante Alighieri; "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel de Cervantes Saavedra; "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo; "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare; "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare; "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni; "Decameron" di Boccaccio; "Mastro Don Gesualdo" di Giovanni Verga.


Gli scopi dei siti che pubblicano e-book sono molteplici, ma tutti si propongono di rispondere a due esigenze fondamentali come la pubblicazione di nuovi autori e la diffusione di informazioni approfondite e costantemente aggiornate.


Qui trovate tre link significativi a siti web del settore, tra cui quello italiano già citato ed un altro in inglese. Su quest'ultimo sito è possibile prelevare testi in lingua inglese sia di autori inglesi che stranieri, in particolare i classici russi. Tra gli inglesi ci sono la Alcott, Carroll, la sorelle Bronte, London, Dickens, Darwin e Shakespeare.


http://www.liberilibri.com/testi.html


http://libri.freenfo.net/l.htm


http://www.literature.org/


Buona lettura!


Collabora con noi


 



Articolo pubblicato da: eliam

Inviato da: Blog_Magazine Commenti: 1



 
 
Inviato da anticanaglie il 16/08/07 @ 21:41 via WEB
Internet è servito sopratutto a mettere sotto controllo milioni e milioni di cittadini. Specialmente in Italia con la legge sulla privacy e contro il terrorismo... E il popolino si lascia fregare! Si, si lamenta, ma...
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963