Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1676
02/11/2005 - 14:32:41

Napoli: Notte Bianca, Cronaca di un' Odissea Felice


Ebbene si...io c'ero alla Notte Bianca di Napoli e sono sopravvissuto. Questo post è un po' racconto personale di una serata tra amici e un po' critica.
Innazitutto la manifestazione nel suo complesso è stata un evento eccezionale, sono sempre favorevole ad ogni iniziativa che promuova lo spettacolo (specie ora che rischia tanto con i tagli al FUS) e che contemporaneamente permettono di migliorare la qualità della vita di una città.
Certo...non basta una "notte bianca"...ma da qualche parte bisogna pur cominciare no? E di certo male non fa. E a chi lamenta che siano andati "sprecati soldi" propongo di domandarsi quanto hanno incassato bar, pizzetterie, ferrovie, taxi ed altro. Vi dico solo una cosa.

1 panino ed 1 birra (piccola)= 7,5 Euro. E ci abbiamo messo 1 ora e mezza per arrivare ad ordinare...e non era una pub, era un ambulante!!

Prima qualche considerazione dal punto di vista personale.
Sono andato, nonostante la febbre che mi ha impedito di andare al raduno del mio sito e che mi sono trascinato fino alla mattina di sabato, insieme alla Duna Occidentale con alcuni suoi amici. A parte lei non conoscevo nessuno e un po' ero sul "chi va la". Passare un' intera notte con una comitiva che non è la tua è sempre difficile, di solito le comitive, anche se non lo fanno volontariamente, si chiudono (l' effetto "branco" ). Ma devo dire che è stata una nottata eccezionale. Poche volte ho riso tanto e poche volte mi sono sentito così rilassato. Senza di loro difficilmente potrei ricordare quella serata con un sorriso sulle labbra.

Ma passiamo alle critiche.
Innazitutto spero che per la prossima volta chiamino qualcun altro per fare le previsioni di affluenza. Non si possono preventivare 1 milione di persone per un evento che riguarda un' intera città che conta, da sola, 1 milione e 200 mila abitanti, era ovvio che, dati i personaggi, data la vastità dell' evento e della pubblicità che si è fatta, i partecipanti sarebbero stati almeno il doppio. Ed infatti si parla di oltre 2 milioni di persone e sia chiaro che si tratta di una stima aleatoria dato che, secondo la stessa Questura di Napoli, l'afflusso è stato "incalcolabile".
I trasporti dovevano essere assicurati da
1) biglietto UNICO "NOTTE BIANCA" al costo di 1 euro per viaggiare dappertutto
2) metropolitane aperte
3) autobus a corse triplicate
4) taxi a prezzi politici
Peccato che il mio UNICO sia servito solo per arrivare da casa mia a Napoli e ritorno. Gli altri mezzi erano INAVVICINABILI. La metro con code per centinaia di metri, gli autobus che faticavano a camminare tanta delle gente che caricavano, i taxi presi d'assalto e che comunque non riuscivano a camminare per la marea di persone che si è riversata al centro.
Altra critica. Non è possibile mettere gli eventi principali della serata AL CENTRO DI NAPOLI, era prevedibile quello che sarebbe successo.
Beppe Grillo a Piazza Dante...raggiungibile dalla stazione attraverso i Decumani e Via Mazzocannone...due strade che sommate non superano i 3 metri di larghezza. Risultato? Impossibile anche solo avvicinarsi alla Piazza. E per chi ha preso la Metro il risultato è stato di non potere uscire dalla fermata.
Per Claudio Baglioni la situazione è stata diversa. Innanzitutto perchè a differenza di Beppe Grillo, preventivato per le 22, doveva cominciare alle 3.00, quindi molto più tardi. E poi si è esibito a Piazza del Plebiscito, con due grandi arterie di accesso. E' stato infatti è l'unico evento che siamo riusciti a vedere (e certo non ne sentivamo la necessità :)
Per tutto il resto è stato un inferno. Non siamo riusciti a vedere né Grillo né altro al Centro. Troppa gente, troppa folla e troppa calca DAPPERTUTTO.
Sarebbe stato meglio mettere gli eventi di maggiore richiamo FUORI DAL CENTRO (Bagnoli, San Giovanni, Marina per esempio).
Si parla poi di "soli 3 scippi"...e per forza!!!! dove scappano gli scippatori una volta presa la borsa??? :)

Ma le vere scene apocalittiche si sono viste al rientro.
Piccola premessa. Ho preso la "Circumvesuviana" una linea ferroviaria che unisce Napoli con varie zone della Campania tramite 4 linee: nolano, Sorrento, Pompei etc...
All' arrivo, verso le 5 del mattino, c' era una folla impressionante. I treni, che dovevano partire ogni ora, hanno aumentato le corse ad OGNI 10 MINUTI, sono stati aggiunti vagoni, sono stati chiamati macchinisti che non dovevano essere di turno, è dovuto intervenure L'ESERCITO!!!
Si è parlato anche di "atti di vandalismo" per la rottura di alcuni finestrini dei treni.
Non so cosa sia successo su quei treni, ma se la folla è stata solo la metà di quella che si è riversata in quello che mi ha riportato a casa allora posso capire quello che hanno dovuto patire.
Sul nostro treno siamo rimasti quasi 20 minuti con le porte chiuse in attesa che il treno partisse, l'aria era pochissima, eravamo schiacciati all' inverosimile e sui treni della Circumvesuviana, come su quelli di Trenitalia, non di rado capita che i finestrini siano bloccati. Insomma...se l'alternativa era soffocare io non credo che si possa parlare di "vandalismo".
Sono tornato a casa che sembravo Willie il Coyote quando cerca di riarrampicarsi dopo essere precipitato nel canyon...con i piedi in fiamme, le gambe distrutte, le costole quasi incrinate per le gomitate e gli spintoni...ma felice, per la compagnia, i nuovi amici ed una serata terribilmente divertente.

Inviato da: DeadStar Commenti: 11



 
 
Inviato da just1night il 02/11/05 @ 17:51 via WEB
...mio caro...quanto ti capisco! Non sono bravo a narrare eventi, ma in questo caso penso che sia sufficiente dare qualche "numero": -partenza da Salerno ore 21,00; -arrivo a Napoli ore 2,00; -arrivo in P.zza Plebiscito per assistere all'unico evento fruibile, ore 3,00; -arrivo alla stazione FFSS ore 4,50; -arrivo a Salerno ore 7,30. -treni straordinari nessuna traccia; -corse SITA assolutamente insufficienti. Condivido molti delle tue osservazioni, in particolare quella sull'allestire gli eventi di maggior richiamo in location più adatte. Grillo a p.zza Dante è stata un'assurdità! Speriamo l'anno prossimo vada meglio...
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da DeadStar il 02/11/05 @ 17:58 via WEB
per le ferrovie dello stato non so...la circumvesuviana le corse straordinarie ne ha fatte...ho visyo io 6 treni partire sulla stessa linea a distanza di 10 minuti l'uno dall'altro..ma potevano metterli anche uno ogni 2 minuti sarebbe stata la stessa cosa... alla fine mi sa che tutta napoli si è sorbita baglioni per necessità..per dire "e che cavolo!!! vengo fino a qua almeno una cosa la voglio vedere :))" Condivido la tua speranza...che l'anno prossimo dislochino un po' meglio gli eventi.. Salutoni
(Rispondi)

 
 
Inviato da matuelle il 03/11/05 @ 09:32 via WEB
é mancata l'organizzazione ma è stata una bella notte lo stesso
(Rispondi)

 
 
Inviato da occhiverdetevere il 03/11/05 @ 10:55 via WEB
impossibile prevedere un tale afflusso, alle notti bianche di Milano e Roma ci sono state solo la metà delle persone che si sono riversate a Napoli
(Rispondi)

 
 
Inviato da DavilsOfLove il 03/11/05 @ 12:18 via WEB
è stato un grande evento, spero si ripeterà l'anno nuovo...di sicuro chi non è riuscito a far più di tanto è solo perchè non si è saputo organizzare. si l'afflusso della gente è stato disumano, ma era prevedibile e lo si sa : le prevesioni degli esperti sono affidabili quanto le previsioni meteo (stupido chi le ascolta). e poi se gli eventi non fossero stati tutti accentrati,si sarebbe fatto poco, molto poco, perchè si sarebbe dovuto usare i pulman e si sarebbe creato solo caos per chi sale prima e gli scippi sarebbero letteralmente triplicati!!! e gli scippi, non vuol dire solo: prendi e scappa, perchè io se dovessi rubarti un portafoglio dalla tasca il modo più facile per non farsi beccare è proprio mischiarsi nella folla per poi sparire piano piano!!! la prossima volta DEADSTAR con gli amici stai a casa e guardala alla TV la notte bianca tanto sono loro che ti hanno fatto divertire!!!
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da DeadStar il 04/11/05 @ 15:37 via WEB
Presumo che tu sia della zona...o comunque che conosci napoli. Innazitutto volevo precisare che quelli che considero "errori" nell' organizzazione non sono gravissimi, sono più che altro tipici delle fasi di "radaggio" dei grandi eventi, ho detto che comunque ero rimasto contento dell' iniziativa e continuo ad esserlo, ma perchè, se si pensa che si poteva fare meglio non dirlo? ;) Quando parlo di dislocare gli eventi fuori dal centro non intendo metterli a Scampia, San Giorgio o chissa dove..ma per esempio perchè non mettere Beppe Grillo nella zona della Villa Comunale? (tanto per fare un esempio) perfettamente raggiungibile a piedi, anche se con un po 'di tempo in più. Il problema di Piazza Dante non è tanto che è piccola come piazza (non lo è infatti) ma che le strade di accesso dal centro verso Piazza Dante sono strettissime...non capisco l'invito a starmene a casa (a parte che non l'hanno fatta vedere in tv :) ) mi ca ho detto che mi sono incazzato a morte, che non me la sono goduta etc... è stata una bella festa, mi sono divertito con i miei amici, ci sono stati piccoli inconveniente di cui spero si tenga presente l'anno prossimo ecco tutto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da just1night il 03/11/05 @ 12:27 via WEB
...non per difendere DeadStar...non ne ha bisogno, ma la sua critica non mi è sebrata costruttiva e tutto sommato positiva sull'evento. Piuttosto, nascondersi dietro l'evidenza della realtà che ci circonda penso sia tra i peggior difetti di noi (mi ci includo anche se non lo sono) napoletani.
(Rispondi)

 
 
Inviato da CiaoItalia0 il 05/11/05 @ 15:05 via WEB
Viva L'italia, viva beppe, vi voglio bene.
(Rispondi)

 
 
Inviato da liberolibero1 il 05/11/05 @ 15:46 via WEB
Beh...quella Notte ero anche io li' a Piazza Dante...cosa aggiungere a quello che tanti altri hanno gia' esurientemente detto? Forse che per tornare a piazza Garibladi ci ho messo piu' di un'ora e ho dovurto fare un giro enorme girando tutto Napoli!!! Ero in dolce compagnia: e' stata prima claustrofobico...poi molto bello!!! E' stato bellissimo vedere centinaia di migliaia di persone passeggiare amabilmente per le strade di Napoli senza meta e perdersi in quella calda notte. Sicuramente Napoli non era pronta per un evento cosi' eccezionale...pero' tutto sommato, anche se la domenica mattina ho dovuto fare ritorno a Sorrento con un pullman, (i treni della Circumvesuviana erano rotti),e' stata una serata indimenticabile sicuramente da replicare...in ogni caso!!! Libero Libero Sorrento
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da DeadStar il 05/11/05 @ 22:18 via WEB
Piazza del Plebiscito-Terminale della Circumvesuviana UN ORA E TRE QUARTI (a piedi ovviamente)...ti batto :) concordo...anche se non sono riuscito a vedere praticamente niente sono d'accordo è stata una bella serata
(Rispondi)

 
 
Inviato da essilu45 il 07/11/05 @ 18:13 via WEB
mio caro, apprezzo il tuo entusiasmo per Napoli anch'io sono napoletano: Ma ciò che scrivono i giornali non è sempre "oro colato". 1 panino ed 1 birra (piccola)= 7,5 Euro, ma è giusto far pagare questa cifra senza dare nemmeno lo scontrino? Grillo, che seguo con piacere, ha preteso, prima di iniziare lo spettacolo, l'assegno promesso; te lo garantisco. 3 scippi ?; chiedi a chi di dovere e ti daranno tutt'altra cifra. Pino Daniele ha cominciato cantando "Napule è na carta sporca", non sono d'accordo ma visto i suoi introiti perchè non devolve qualcosa per la "sua" Napoli?. Non sono un "lamentoso" per natura anzi sono un'ottimista, perciò quando si disse: Napoli è morta, sono stato ferito profondamente: Napoli è viva, la si vuol fare morire!!!!. Non voglio entrare in politica perchè non sono molto ferrato, ma ciò che mi circonda, sia al lavoro che nelle strade, mi fa dare di stomaco. Anch'io mi auguro che ci sia una nuova "Notte Bianca" e ci sarà, te lo assicuro, ma cerchiamo di essere più saggi nell'organizzazione e più oculati nelle spese. Ciao Viva NAPOLI E I NAPOLETANI
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963