Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 2614
09/09/2008 - 18:55:06

MINORI IN CHAT



Nel periodo estivo ma non solo, per molti ragazzi si crea il  problema di come passare il tempo: si accende il pc, è facile, è come aprire un frigorifero, ma hanno 11/13/15 anni, a questa età li muove la curiosità verso mondi nuovi, verso il sesso, si tuffano nel mondo della chat, ingenuamente e spinti dal desiderio di conoscenza, sicuri di saper badare a se stessi, sicuri di essere in grado di schivare ogni insidia.

 

Eppure chi di noi, pur essendo maggiorenne, non si è lasciato affascinare da questo mondo bellissimo della chat, e almeno inizialmente con grande ingenuità si è fidato di chiunque, ma avevamo alle spalle un’esperienza di vita, che questi giovani non hanno, possono essere facilmente influenzati, con lusinghe, con proposte.

 

La chat è un mondo in piccolo, un concentrato di bene e di male, e nonostante siano state create delle stanza apposite in Digiland come spazio giovani, proprio per permettere a questi ragazzi di avere amicizie virtuali e non con dei coetanei, la curiosità li spinge verso altre stanze, stanze piccanti o stanze a tema particolare, assolutamente inadatte a minorenni, la cui mente potrebbe essere facilmente manipolata, inutile far finta che non esistono pedofili, persone che cercano sesso di gruppo, persone dedite a pratiche di sesso violento, che troverebbero terreno fertile, e non solo, potrebbero  incontrare sedicenti personaggi che potrebbero tentare di estorcergli soldi, o informazioni personali, numeri di telefono.

 

I moderatori, per loro responsabilità morale, cercano di vigilare su questi ragazzi, spiegando i vari pericoli in cui possono incorrere, a volte giungendo ad escluderli da alcune stanze, vigilando sul loro comportamento in pubblico, ma è troppo poco, non si può sapere cosa accade nei privati, non si può garantire un controllo 24 ore su 24, e sappiamo bene che vietare qualcosa porta specialmente i ragazzi ad insistere, ad intestardirsi nel loro intento.

 

Ho parlato di responsabilità morale, perché la responsabilità e la tutela dei minori spetta al genitore, il suo ruolo anche in questo è importantissimo, sta a loro invece che vietare spiegare le insidie, spiegare che il sesso è una delle cose belle della vita, ma non è questo il luogo dove iniziare a fare certe esperienze, vigilare durante il periodo che sono in chat, anche come momento di condivisione, una cosa da fare  insieme, consigliandoli e indirizzandoli nelle stanze a loro adatte, spiegando di non fornire dati personali, di non accettare incontri,  in questo modo il gusto del proibito perderà la sua importanza e rendersi conto effettivamente di quanto tempo dedicano a questo passatempo.

 

Non possiamo pretendere che la baby sitter del 2000 sia il computer, come prima lo era la tv, figli comunque parcheggiati davanti a un monitor, non si possono derogare ad altri le nostre responsabilità di genitori, e sperare che qualcuno mosso dalla propria coscienza, li tuteli come può, spesso ci viene da chiederci, quando un ragazzino di 13 anni sta in chat alle 11 di sera, i suoi genitori dove sono? E a vederli scrivere annunci disinvolti di ricerca di sesso, (forse un gioco) fa stringere il cuore e salire la rabbia, dettata dall’impotenza di non poter fare di più.

 

I genitori possono fare molto, possono fare in modo che questo passatempo non si trasformi in un esperienza negativa,in  un qualcosa che potrebbe precludere la serenità futura, che un gioco virtuale si trasformi in una triste realtà, inutile demonizzare il mezzo e dare ad esso la colpa…questa è chat….il resto è vita.

 

E ora ragazzi ci rivolgiamo direttamente a voi, non serve a niente chattare di nascosto, mentire sulla propria età, truccare i profili, cercate di fidarvi di chi vi sta intorno, dei moderatori di Digiland, dei vostri genitori, segnalate situazioni incresciose che possono capitarvi, o che state vivendo, mentire su questo è mentire a se stessi, dimostrate di essere grandi e responsabili, questo ci dite in chat,  bene vi stiamo dando fiducia, entrate nelle stanze a voi dedicate, parlate con ragazzi della vostra età, non date a nessuno il vostro recapito o il vostro nome, non incontrate sconosciuti.

Un piccolo consiglio da 2 vecchi babbioni moderatori, se cercate l’amore o di far battere forte il vostro cuore, di provare cosa è  questo benedetto sesso di cui tutti parlano, spengete il pc e scendete al muretto sotto casa, al giardinetto del quartiere, e offrite un gelato a quella ragazzina che vi guarda da un po’, anche lei ha spento il pc e sta aspettando di guardavi negli occhi, darvi una carezza vera, un bacio vero, la chat può attendere il paradiso no…anche se il titolo del film diceva il contrario…ma la vita non è film o forse si, ce lo racconterete tra qualche anno.

 

scritto da: sissunchi - attivo1

Inviato da: sissunchi Trackback: 0 - Commenti: 14



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blog_magazine/trackback.php?msg=5394843

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:

Nessun Trackback



 
 
Inviato da yyossaryan il 09/09/08 @ 19:23 via WEB

Complimenti per il disinteresse, a favore del "vero".

"se cercate l’amore o di far battere forte il vostro cuore, di provare cosa è questo benedetto sesso di cui tutti parlano, spengete il pc e scendete al muretto sotto casa, al giardinetto del quartiere": una sacrosanta verità.

Come il fatto che siate due babbioni. (ma questa è solo cordialità)


(Rispondi)

.. 
 
Inviato da redazione_blog il 09/09/08 @ 20:29 via WEB
yyossa...qualcosa mi dice che pisipachi stasera a cena chiederà carne pugliese ...rigorosamente cruda ;-)) quindi...occhio alle chiappe!
(Rispondi)

 
 
Inviato da MaRiDG70 il 10/09/08 @ 07:47 via WEB
buongorno blogmagazine e a tutti..si sono mattiniera più del solito....
beh può capitare che un ragazzino alle 11 di sera stia in msn magari, ma a parlare solo con i suoi amici e coetanei... se invece di chat pubbliche si parla beh non la vedo una cosa tanto normale per un ragazzino di quell'età chattare a quell'ora con persone estranee....anche se sta sotto controllo!..
ad esempio mio figlio quasi 14enne spesso chatta la sera, ma non in una chat normale ma in una piccola chat privata in un gioco di ruolo online controllato da moderatori...oppure in msn con i soliti amici di vecchia data... quando mi chiedono sia lui che mia figlia di andare in normali chat glielo vieto assolutamente,spiegandogli il perchè ovvio...
altra cosa da non trascurare UN ADOLESCENTE CHE CHATTA AD ORA TARDA FORSE E' COSA QUASI COMUNE ORMAI...MA FACENDO ESPLICITE RICHIESTE DI SESSO NON E' NORMALE VUOL DIRE CHE QUALCOSA NELL'AMBITO DELLA SUA FAMIGLIA NON VA, E NON VA IL MODO IN CUI E' STATO CRESCIUTO!
PICCOLO ANEDDOTO;
sapete un mio vecchio amico che una volta chattava un bel giorno decise di vedere cosa poteva succedere se si fosse cambiato il profilo da 25enne con uno da 11enne e fosse entrato di sera tardi nella solita chat...
beh dopo pochissimo è stato contattato da un bavoso 40enne che all'apparenza sembrava una persona normalissima e che ha cominciato a circuirlo con frasi e parole gentili educate e curiose..fino al punto di cercare di convincerlo a farsi dare il suo nome e cognome e il suo numero di telefono perchè ''a voce si poteva parlare meglio e non c'era niente di male in fondo anzi era meglio cosi che farsi vedere in chat a soli 11 anni a quell'ora tarda''..COSI DICEVA LUI!..
ma ha avuto una bella sorpresa quel bavoso schifoso di un pedofilo! haha..
buona giornata blogmagazine :-)

(Rispondi)

 
 
Inviato da angy.s il 11/09/08 @ 21:07 via WEB
Ciao, se mi permetti ti "rubo" questo tuo articolo perchè credo che meriti la massima diffusione. Hai scritto bene, in modo garbato e sincero quelli che sono i pericoli di questa meravigliosa macchina. Ovvio che inserendolo sul mio blog inserirò il link a questo post...sempre che tu non sia d'accordo. Nel qual caso ti prego di farmelo sapere... http://aleghna.spaces.live.com
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da sissunchi il 12/09/08 @ 07:29 via WEB
Certo prendilo pure è importantissimo diffonderlo ed educare i ragazzi all'uso della chat
(Rispondi)

 
 
Inviato da conrad_2007 il 13/09/08 @ 13:05 via WEB
CIAO, BELL'ARTICOLO.. NEL MIO CASO AVESSI FIGLI ME NE GUARDEREI BENE DA LASCIARLI AGIRE INDISTURBATI IN CHAT, ESISTONO PROGRAMMI DI CONTROLLO DEI BANBINI X VEDERE COSA FANNO E DOVE VANNO IN INTERNET... SE NELLA CHAT DOVESSERE VENIRE "INFASTIDITO/A O ADDESCATO/A" DA GENTE POCO AFFIDABILE INTERVERREI IN PRIMA PERSONA. (DIPENDE DALL'ENTITA DEL DIALIGHI INTERCORSI) POTREI ANCHE ORGANIZZATE UN INCONTRO CON IMBOSCATA, CON O SENZA POLIZIA... AVREMMO UN PEDOFILO IN MENO IN CIRCOLAZIONE! ;)
(Rispondi)

 
 
Inviato da fatamarie il 15/09/08 @ 18:06 via WEB
Grazie sissunchi per aver diffuso questo post. Se non altro qualche adulto presterà un occhio piu' attento ai minorenni in chat, che come tutti sanno ci sono e vengono contattati dai bavosi. Buona giornata atutti e in particolare ai due moderatori.
(Rispondi)

 
 
Inviato da emanuele_inglese il 16/09/08 @ 10:14 via WEB
buon giorno bellissimo post si è vero tutto cio...................................... io ho conosciuto la mia ragazza tramite libero chat... ora conviviamo ma ero sempre il tipo che credeva impossibile la propia anima gemella virtuale a reale ma ci sono .............. sei stata bravissima SISSUNCHI COMPLIMENTI E FELICE GIORNATA ...... salve a tutto il resto della gruppa anche a voi serena giornata
(Rispondi)

 
 
Inviato da arofexx25 il 16/09/08 @ 12:49 via WEB
molte volte noi genitori deleghiamo alla tecnologia il ruolo di educatore, senza accorgerci che tutto ciò che nn conosciamo può essere estremamente dannoso. nn credo che il problema essenziale sia l'orario di quando un ragazzo entra in chatt. credo piuttosto che il problema siamo noi genitori che dovremmo conoscere di più i nostrifigli ed avere con loro un minimo di rapporto. nn dobbiamo nasconderci dietro alla nostra mancanza di tempo per giustificare una nostra incapacità nel gestire il nostro percorso educativo. basterebbe avere un minimo di dialogo e cercare di far comprendere ai nostri figli che le tecnologia nn sono la panacea di tutte le loro solitudini, ed avremmo raggiunto un buon risultato. quello di ricominciare a parlare con loro ed a nn farli sentire soli.
(Rispondi)

 
 
Inviato da kimmy.98 il 20/09/08 @ 21:37 via WEB
E quindi io non dovrei entrare in chat e alcuni siti?? anche se alcuni hanno 10-11-12-13-14-15 anni, fateli vivere...sono anche loro umani ed è la loro vita!!
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da MaRiDG70 il 21/09/08 @ 08:00 via WEB
cara kimmy se veramente tu hai 10 anni ebbene si... non dovresti frequentare certe chat.. non perchè qualcuno voglia impedirvi di andare nelle chat no.. ma solo per proteggervi!.. le chat sono piene di gente volgare, e di pedofili mia cara, che si travestono a loro volta da ragazzini o da persone bene educate e perbene capisci!... raggirare un ragazzino è molto facile per non parlare delle parolacce e delle volgarità che si scivono nelle chat. io sono una mamma, ho 2 figli di 13 anni per fortuna responsabili, e a cui lascio molta libertà... hanno provato anche loro ad andare nelle hat, dovevo lasciarglielo fare per fargli sbattere il muso sulla realtà.. si sono resi conto dello schifo che è e ci hanno rinunciato volentiri. ora frequntano solo msn e parlano con i loro amici e gli amici degli amici... gli basta e gli avanza. .. non c'entra nulla che è la loro vita e che sono umani.. una ragazzina di 10 anni non penso che abbia la libertà di fare tutto quello che gli pare e piace eh ed è giusto che una persona adulta e responsabile gli dia una guida altrimenti questo mondo sarebbe un mondo di ragazzini che una volta cresciuti sarebbero tuttidegli sbandati... na sto parlando con una ragazina io? quindi dubito che tu capisca il senso di quel che sto dicendo.:-)
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da MaRiDG70 il 21/09/08 @ 08:05 via WEB
e non penso neanche che una bambina di 10 anni (perchè a 10 anni sei ancora una bambina, nemmeno adolescente sei diventata) dovrebbe stare a chattare fino all 2 o le 3 di notte!.... ma stiamo scherzando?...spero che i tuoi genitori non siano cosi irresponsabili e menefreghisti... lo spero proprio cara...
(Rispondi)

 
 
Inviato da giugnox66 il 04/10/08 @ 15:30 via WEB
bell'articolo, grazie vecchi babbioni :-) smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)

 
 
Inviato da Biolinka il 04/10/08 @ 22:12 via WEB
A questo punto è inutile venire del tutto in chat, poi vorrei anche capire chi siete per scrivere ste cose...moderatori di chi? se foste un po' più attenti e presenti, cosa che non avviene quasi mai la chat sarebbe un posto migliore! I consigli sarebbero anche altri.....ossia rispettare gli altri e non illudere le persone con false promesse, bugie marchiane e cavolate del genere. A quando un moderatore contro le panzane da chat?
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963