Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Agosto 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

       1   2   3   4 
 5   6   7   8   9   10   11 
 12   13   14   15   16   17   18 
 19   20   21   22   23   24   25 
 26   27   28   29   30   31   

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1734
27/01/2006 - 18:49:46

27 gennaio 2006: giornata della memoria.

Oggi 27 gennaio si celebra il giorno della
memoria, l'olocausto del popolo ebraico, per non dimenticare, perchè
non succeda mai più.

Ma oggi voglio celebrare un olocausto dimenticato, di cui non parla quasi mai nessuno. Voglio ricordare i 500.000 zingari spariti nei
campi di sterminio nazista, con la sola colpa di non essere un popolo.
Perchè non succeda mai più...


"Cvava sero po tute

i kerava

jek sano ot mori

i taha jek jak kon kasta



Poserò la testa sulla tua spalla

e farò

un sogno di mare

e domani un fuoco di legna


vasu ti baro nebo

avi ker

kon ovla so mutavia

kon ovla



perché l'aria azzurra

diventi casa

chi sarà a raccontare

chi sarà


ovla kon ascovi

me gava palan ladi

me gava

palan bura ot croiuti



sarà chi rimane

io seguirò questo migrare

seguirò

questa corrente di ali..."
(Stralcio di un canto popolare Rom)

di oldbear2004

Inviato da: suede68 Commenti: 7



 
 
Inviato da alieno8 il 28/01/06 @ 16:30 via WEB
scusa suede68, ma sembra che solo gli ebrei abbiano il diritto di essere ricordati
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da suede68 il 28/01/06 @ 20:32 via WEB
Il "giorno della memoria" E' il momento in cui si ricorda la Shoah subita dal popolo ebraico nei campi di sterminio. Non l'ho deciso io e nn si commemora solo in digiland, ma in tutta Italia, essendo noi paese che con le leggi razziali ha fortemente aiutato lo sterminio di tanti ebrei italiani e non. Ho voluto pubblicare quest'articolo di Oldbear proprio per ricordare che nei campi nazisti non morirono solo ebrei, ma zingari, omosessuali, dissidenti politici, anziani, donne e bambini (inutili per il lavoro). A mio avviso è bene che esistano giornate come queste, anche se il ricordo dovrebbe essere esteso a tanti altri eccidi. Ma abbiamo questo e il fatto che Oldbear abbia giustamente voluto ricordare anche altri oltre agli ebrei (che comunque va ricordato furono in 6 milioni a perire), secondo me è assolutamente meritorio. Se vuoi sapere il perché della scelta di Oldbear chiedilo direttamente a lui, mi sembra più corretto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da oldbear2004 il 29/01/06 @ 11:39 via WEB
Certo, posso spiegare. E' innegabile che il popolo ebraico abbia pagato il tributo più alto a quella follia, tributo che comunque è stato universalmente riconosciuto, com'è giusto che sia. Il popolo ebraico ha comunque ristabilito una sua posizione più o meno rilevante all'interno della società cosmopolita che tutti conosciamo. Gli zingari (ma non solo questi, come riferirò più avanti) continuano però a essere considerati da molti i "paria" del mondo. Il mondo a larga maggioranza li vede ancora come un "fastidio". Così come vede con "fastidio" i malati mentali, i minorati, i down, gli storpi, i deformi, tutte quelle "categorie" (e mi scuso profondamete per questa definizione, che vuol solo aiutare a capire) che non sposavano la folle teoria della razza perfetta. Quelle "categorie" di uomini e donne diversi ma non per questo estranei all'umanità. E quesi "paria" ho voluto ricordare, senza togliere nulla al popolo ebreo.
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da suede68 il 29/01/06 @ 11:47 via WEB
Ed è esattamente per qs motivi da te meravigliosamente espressi che ho scelto il tuo scritto. Molto spesso si dimenticano tutti gli altri "non-ariani" che finirono ad Auschwitz, Mathausen, Birkenau, ma ci furono anche loro a pagare un tributo altissimo per le follie di una leadership di pazzi. Grazie Old per la risposta, ho preferito che fossi tu a motivare la tua scelta, che per quanto io avessi capito e apprezzato, descritta da te ha senz'altro più valore. Ciao, Monica.
(Rispondi)

 
 
Inviato da andrea437 il 30/01/06 @ 20:40 via WEB
Ma i 15000000 (quindici milioni) di morti fatti da Stalin non li ricorda mai nessuno? Come mai queste cose non vengono scritte sui libri di scuola? Trovate politiche o cosa? Non mi sembra giusto gli ebrei uccisi da Hitler erano persone come i non ebrei uccisi da Stali ma si ricorda solo chi fa più comodo o sbaglio? Scommetto che tanti non lo sanno nemmeno che Stalin fece annullare un censimento perchè non voleva far rendere nota la sua strage... Non è razzismo pure questo? Andrea
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da suede68 il 01/02/06 @ 10:05 via WEB
Nn è una scelta mia o di Oldbear quella di ricordare la Shoah il 27 di gennaio di ogni anno. Quando ci sarà il giorno della memoria per gli omicidi di Stalin (che sono discretamente noti, nn credi?) scriveremo anche per ricordare quei morti. Forse nn si studiano a scuola perché i manuali di storia contemporanea arrivano alla Seconda Guerra mondiale? Forse ci ha colpiti di più perché è avvenuto nel cuore dell'Europa occidentale, a due passi da tutti noi? Può essere? O si deve andare solo sui grossi numeri? 6 milioni sono meno di 15 quindi ce ne freghiamo? O per forza dobbiamo farne la solita diatriba all'italiana di destra vs sinistra? Trovo veramente molto triste venire a fare della polemica politica in un giorno che dovrebbe solo essere di ricordo e peraltro continuo a sottolineare che Oldbear ha scelto di ricordare proprio i dimenticati degli eccidi nazisti a nome di tutti i dimenticati delle stragi di tutti i paesi del mondo. Cmq, vedi tu se è il caso o meno di andare avanti con qs muro contro muro.
(Rispondi)

 
 
Inviato da luppo2 il 02/02/06 @ 09:56 via WEB
No se debe, (penso), dimenticare tante ... "olocausti",... per essempio: Il del "pòpolo armenio", per parte de il "popolo turco". (quanti milloni?) Il de Hiroshima e Nagasaki, non fu un "holocausto"? (quanti millardi?). I morti civili in tutto il mundo, nella guerra "freda", non fu un "holocausto"? (quanti morti?, in Argentina 30000 ?spariti, in Brasile 15000?, in Uruguay 7000?, in Cile 5000?, in Colombia...?, in Venezuela..., nell Salvador..., in Nicaragua...?)...in tutta Sudamerica, in Africa..., in Asia..., in Nordamerica...,in Europa... Cada "popolo" se ricorda de sui "morti". Il giorno de "la memoria" no nè UNO solo!. Sono molti, come, como sono molti i "popoli" e sui "morti" sopra questa "Terra".
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963