Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1739
31/01/2006 - 17:18:32

Il masochismo è un atteggiamento sessuale naturale?




Mi sono ritrovata spesso immersa in riflessioni su tale argomento dopo essermi imbattuta in scene televisive sadomaso, immagini viste in internet o come dopo aver ricevuto in chat in messaggi privati la domanda:”cerchi uno schiavo? Vuoi essere la mia padrona?” Personalmente ritengo che ognuno di noi sia libero di fare ciò che vuole e soddisfare le proprie inclinazioni sessuali, logicamente sempre nel rispetto della persona, ma proprio su questo punto nasce spontanea una domanda: “io masochista, rispetto la mia persona?

Non ritengo che farsi frustare faccia parte della normalità per un essere umano programmato in primis per la sua sopravvivenza e che quindi non faccia parte della normalità procurarsi del dolore attraverso se stessi o da parte di terzi ciò significa che viene a mancare pure il rispetto per noi stessi e l’amor proprio.

Freud riteneva che la maggior parte delle deviazioni o piccole perversioni che fossero presenti in forma moderata nella vita quotidiana di una persona potessero essere considerate la normalità, ma che diventassero patologiche nel momento in cui acquisissero i caratteri dell’esclusività e della fissazione, vale a dire che diventassero indispensabili per il raggiungimento di un piacere fisico ed emotivo e mi ritrovo perfettamente d’accordo con lui.

Tutti abbiamo qualche piccola perversione dettata dalla nostra libido, molte donne , per esempio amano essere possedute con un po’ di aggressività o grinta da parte del partner che secondo me non è altro che desiderare di vedere una certa bramosità o eccitamento che fa sentire la donna veramente desiderata, da non confondere con il desiderare di essere violentata, cosa ben lontana e soprattutto improbabile. Personalmente trovo che non sia giusto assecondare richieste masochistiche da parte del partner quando noi non siamo dello stesso avviso, cosa che capita troppo spesso magari per la paura di perdere un amore.

Un consiglio che detta il mio buon senso è quello che chi abbia una relazione o rapporto duraturo con una persona affetta da tale patologia, perché non mi sento di dare un nome diverso a tale problema cerchi piano piano di far capire al proprio partner che si può stare bene assieme anche amandosi senza essere per forza violenti con se stessi o con gli altri, cercare di diluire nel tempo questo genere di rapporti sessuali e renderli sempre meno aggressivi, far assaporare al partner il vero piacere della passione che scaturisce tra due esseri umani e che non ha nulla a che vedere con gesti insani e violenti.Una conclusione non spetta a me in quanto spero di poter scambiare le vostre opinioni a tale proposito.

di: stella112

Inviato da: il_giornalaio Commenti: 10



 
 
Inviato da duffogrup il 31/01/06 @ 22:43 via WEB
Questo discorso sul masochismo è un po' limitato dal fatto che si tiene conto dell'anormalità dell'atto sessuale sadomasochista solo dal punto di vista della psicologia moderna. Nei riti religiosi tribali anche molto sntichi, per esempio in molte danze degli indiani d'america, l'infliggersi ferite e sofferenze fa parte del cammino dell'uomo verso l'estasi e lo stato di trans. L'autolesionistmo risulta essere così un elemento molto più profondo che la semplice sfera sessuale( che purtroppo Freud ha messo al centro di tutto).
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da stella112 il 01/02/06 @ 09:27 via WEB
Concordo con te sul fatto che per molti popoli antichi il sadomaso o autolesionismo siano state usanze considerate la normalità, ma oggi e basta rifletterci un momento, possiamo capire che può trattarsi solo di una deviazione psicologica che vuole riavvicinare l'essere umano alla parte più bestiale che custodisce dentro o alla sua psicologia malata anche se spesso chi ne fa uso cerca di mascherarla autoconvincendosi che il sesso sadomaso è vivere il sesso in tutte le sue sfumature , ma non dimentichiamo che anche chi commette uno strupro sta facendo del sesso per lui normale.
(Rispondi)

.... 
 
Inviato da duffogrup il 01/02/06 @ 11:20 via WEB
Ma io non dico che il masochismo o il sadismo (attenzione a non accomunare troppo i due termin) erano normali nell'antichità. Non lo erano proprio perchè erano tipici dei riti religiosi. Un aspetto della vita ben preciso. Pensa ai flagellanti cristiani, nella nostra cultura sono ben lungi dall'essere considerati dei deviati, anche ai nostri giorni. Quello che volevo dire io è che il piacere per la violenza, soprattutto quella autoinflitta, è insito nella nostra cultura in maniera molto forte. Se poi si tiene conto solo del punto di vista sessuale non posso che darti ragione. Ma non è l'unico aspetto di cui si deve tener conto, ecco.
(Rispondi)

 
 
Inviato da tulipano_red il 01/02/06 @ 14:20 via WEB
ciao stella concordo con te perfettamente... ritengo che alla base di atteg. di questo tipo ci sia spesso una grande insicurezza, una disponib. che considero smodata...e come dire....sono disposta/o a tutto pur di piacerti... ho tratto questa conclusione perchè una mia cara amica mi parla rapporti e degli approcci sessuali che utilizza pensando di far piacere al compagno/i che incontra..poi ovviamente non tutte/i sono così magari la stragrande maggioranza gode di tali attività sessuali...
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da stella112 il 01/02/06 @ 16:27 via WEB
Purtroppo è l'errore che fanno molte donne per questo mi sono sentita in dovere di portarlo in causa, perchè dobbiamo compiacere a degli animali che non hanno ancora imparato cosa sia far l'amore con una persona verso la quale si nutre un vero rispetto per l'essere che incarna. Il masochista ama farsi e far del male e non è certo colpa sua , di questo ne sono consapevole, ma assecondandolo non lo aiuteremo di certo. Spero che se qualcuno praticante in questo senso ,leggendo questo mio scritto pensi almeno per un istante che forse qualcosa in lui può cambiare per il suo bene e per colui o colei che sia che gli sta accanto.
(Rispondi)

 
 
Inviato da tulipano_red il 01/02/06 @ 14:21 via WEB
perdono comportamenti sessuali
(Rispondi)

 
 
Inviato da MarcheseDeSade_RL il 01/02/06 @ 17:03 via WEB
Chissà cosa direbbero alcune tipe di Chiacchere piccanti che praticano il masochismo estremo con i loro padroni... Hai provato a chiedere un parere anche a loro? Quando io dissi loro che la malizia estrema non per forza deve portare a sofferenza....beh...me ne dissero di tutti i colori :P
(Rispondi)

.. 
 
Inviato da stella112 il 02/02/06 @ 00:42 via WEB
Probabilmente mi sbranerebbero (:-) ,ad ogni modo se svilupperanno una certa maturità e sensubilità sarà la vita piano piano ad aprire loro gli occhi.
(Rispondi)

 
 
Inviato da marrgherita il 01/02/06 @ 19:51 via WEB
e se parlassimo anche di volenza psicologica? quella è molto più difficile da riconoscere, ti dici solo che qualcosa nn va ma nn sai spiegarti cosa, forse ti accorgi tardi che quel qualcosa ti ha lacerato.
(Rispondi)

 
 
Inviato da clessidra22 il 06/02/06 @ 10:39 via WEB
Non la si può definire in una patologia si inizia per gioco e si finisce spesso come per tutte le cose piacevoli ad abusarne per finire con il non poterne fare a meno....ci vuole solo testa ed un partner giusto il resto è solo divertimento.
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963