Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1795
21/03/2006 - 10:06:07

VILLENEUVE – IL FILM



Prima Gilles. Poi Jacques.
I Villeneuve hanno segnato un pezzo di storia della F1.

Prima il padre , un fuoriclasse capace di incantare le folle con gare mozzafiato, un eroe che ha pagato con la vita il suo amore incondizionato per la velocità.
Poi il figlio , più calcolatore e razionale, all’occorrenza con un piede destro di piombo e nervi d’acciaio, che senza mai abusare del suo cognome ha saputo farsi strada nel mondo delle corse, fino ad arrivare a sbancare in America, aggiudicandosi il titolo di Campione Indycar e la vittoria della 500 Miglia di Indianapolis, per poi sbarcare in Europa e guadagnare il titolo di Vice-Campione e Campione del Mondo, nei primi due anni di partecipazione al Campionato FIA.
Gilles che perde la vita tentando di vincere il titolo. Jacques che termina l’opera e scrive il cognome Villeneuve nell’Albo d’Oro della Formula 1.
Roba d’altri tempi. Roba da film.

Ed è proprio un film sulla storia dei due campioni quello che vedremo, forse già nel 2007, al cinema.
Io, da grande appassionata di F1 e da grande tifosa di Jacques, non vedo l’ora di potermi godere la proiezione: sono certa che sarà un po’ come essere seduti sulla macchina del tempo, sfrecciando da una generazione all’altra, riscoprendo emozioni lontane, legate al ricordo di Gilles e rivivendo emozioni più vicine, quelle che ci ha regalato Jacques.
Voglio raccontarvi quello che ho letto sulla stampa estera a proposito del film, in quanto in Italia non se ne parla ancora molto.

La storia inizia a Jerez de la Frontiera, in Portogallo : è l’anno 1997 e sono passati quindici anni dalla morte di Gilles. Jacques si prepara a intraprendere il campionato che lo vedrà iridato. Le scene che riguardano questa preparazione, sono interrotte da numerosi flash back, che ci riportano indietro nel tempo, alla storia di suo padre Gilles. La storia dell’indimenticato asso del volante, verrà ripercorsa dalle origini, fino al 1982, quando in Belgio, nel corso delle prove ufficiali del G.P., perse la vita e proprio alla storia di Gilles si intreccerà l’ascesa del figlio tra i grandi della Formula 1.
Il film, il cui titolo sarà semplicemente “Villeneuve”, ha un budget notevole a disposizione, si parla di più di 30 milioni di dollari e la produzione sarà affidata all’italiana Gabriella Martinelli, per la Capri Film. La storia si ispira al libro di Gerald Donaldson “Villeneuve: The Life of the Legendary Driver”.

Nel corso della presentazione del film, avvenuta al Newtown di Montréal (un pub ristorante di proprietà di Jacques), Craig Pollock, il manager del campione, ha fatto sapere di aver ricevuto, nel corso degli anni, molte proposte di portare la storia dei Villeneuve sul grande schermo, tutte rifiutate in quanto la famiglia Villeneuve non avrebbe avuto voce in capitolo per quanto riguardava i testi e la scenografia. Questa volta sarà diverso: Jacques stesso, nel corso della conferenza stampa, ha dichiarato che avrà un ruolo attivo dietro le quinte, dando suggerimenti, supervisionando i testi: verrà presentata la vita di Gilles dal punto di vista del figlio, sarà insomma un film incentrato su Gilles uomo, anche se ambientato nei circuiti. Nonostante Jacques nel film sia impersonato da un attore (si è parlato di Leonardo di Caprio, ma non ci sono comunicazioni ufficiali), pare che il canadese girerà alcune scene guidando la monoposto che era stata del padre, indossando casco e tuta di Gilles.
Roba da brividi insomma.

Non ci resta che attendere di sederci sulla poltrona del cinema, come se fosse una macchina del tempo, per farci trasportare nella storia di una famiglia destinata ad entrare nella leggenda.
Tutti gli aggiornamenti al riguardo, li potete trovare nelle News del mio sito dedicato a Jacques Villeneuve

di: elytop

Inviato da: il_giornalaio Commenti: 0



Nessun Commento



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963