Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Luglio 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1800
23/03/2006 - 16:08:17

Venuzze che attraversano il viso o meglio Couperose e cause conseguenti.




La couperose non è solo un problema estetico del viso, ma una malattia vera e propria, con cause specifiche e possibili complicanze.

Guance rosse, ma non per timidezza. La couperose può rivelarsi molto fastidiosa, sia esteticamente che a livello di bruciore. Si tratta dei capillari più superficiali che si spezzano a causa di pelle fragile, caldo o freddo eccessivo, aumentato da un apporto di sangue. È facile ritrovarle sul viso delle donne in menopausa,anche se è facile trovarli in ogni donna di qualsiasi età soggette a vampate di calore che provocano la rottura dei capillari.
In realtà non è una vera e propria malattia, bensì un inestetismo provocato dalla dilatazione dei capillari, eppure se non adeguatamente trattata, la couperose può trasformarsi veramente in una patologia dermatologica detta acne rosacea, di pertinenza dello specialista dermatologo. Purtroppo, se i capillari si rompono, è molto difficile che l'emergenza rientri; bisognerà quindi fare attenzione, se si ha la pelle molto delicata, a prevenire la couperose.
In ogni caso qualche consiglio può essere utile anche per attenuare il rossore, il bruciore ed il prurito.

La couperose si qualifica come un disturbo causato da una cattiva circolazione superficiale e si manifesta con arrossamenti cutanei concentrati soprattutto nella zona delle guance.
Può essere provocata da fattori molto diversi, tra i quali un regime dietetico errato, trasmissioni genetiche...
I grandi nemici della couperose sono il caldo ed il freddo eccessivi, le variazioni di temperatura improvvise, il fumo e le bevande alcoliche.

Consigli utili

- non esporti al sole prima di aver applicato una crema a protezione totale.
- bevi molta acqua, 2/3 litri al giorno.
- mangia lentamente.
- applica maschere e creme lenitive.

Come truccarsi?

Con le creme coprenti, che basano la loro efficacia sul contrasto naturale fra il verde e il rosso e sull'azione coprente del verde sul rosso. L'applicazione delle creme a base verde richiede pochi e semplici accorgimenti, seguendoli otterrete un ottimo effetto naturale:
- Stendi un velo sottile di copriocchiaie sulla zona interessata.
- Massaggia la zona con i polpastrelli fino ad ottenere una stesura omogenea.
- Lascia assorbire la crema per 5-6 minuti.
- Passa con cipria in polvere di tonalità verde tenue.
- Ora puoi passare al fondotinta, avendo cura di coprire bene la zona interessata da couperose. Stendilo sempre massaggiando coi polpastrelli
- Applica la normale cipria in polvere.

Bisogna fare molta attenzione a ciò che si utilizza e all'acqua per lavare.
L'acqua deve essere tiepida, poiché tanto il caldo quanto il freddo eccessivo possono danneggiare i capillari; inoltre, scegliete sempre del sapone neutro, non profumato perché anche l'alcol contenuto nelle saponette profumate può irritare la pelle.
Bisogna Evitare gli scrub, tonici e le maschere di bellezza perché sono troppo aggressive; rischiereste di danneggiare pelle e capillari inutilmente peggiorando la situazione.
Inoltre è necessario utilizzare una crema protettiva prima di uscire per proteggervi tanto d'estate dal sole quanto d'inverno dal freddo ed una crema nutriente prima di andare a dormire. Se entrate in una stanza molto calda da fuori, dove invece fa molto freddo, copritevi la parte centrale del viso, poiché questi sbalzi di temperatura danneggiano i capillari in maniera irreversibile.

Sebbene ci sia chi sostiene che il trucco fa male alla pelle, chi ha la couperose dovrebbe truccarsi; in particolar modo, dovrebbe far uso del fondotinta per due motivi fondamentali: innanzitutto perché il fondotinta la copre e quindi la protegge dal freddo, dal caldo e dallo smog e poi perché nasconde il rossore dovuto alla couperose.

Un aiuto può venire anche da una dieta sana. Chi ha la couperose dovrebbe evitare i cibi e le bevande che aumentano il flusso sanguigno, come pepe, curry, peperoncino, paprika e spezie in generale e bevande come tè o caffè oppure che contengono caffeina.

Se, invece, volete cercare di risolvere alla radice il problema, potete affidarvi al trattamento laser. Riesce ad eliminare la couperose e le altre venuzze e capillari in una o due sedute. Purtroppo, però, non è un trattamento definitivo poiché, se non curata, la pelle del viso continuerà a far affiorare piccoli capillari rotti e si dovrà cominciare daccapo.

di: ladeadeiventi

Inviato da: il_giornalaio Commenti: 0



Nessun Commento



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963