Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Ottobre 2024 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

   1   2   3   4   5   6 
 7   8   9   10   11   12   13 
 14   15   16   17   18   19   20 
 21   22   23   24   25   26   27 
 28   29   30   31       

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

 

Messaggio N° 1804
29/03/2006 - 13:50:02

FORUM! Immensi muri virtuali

Dopo aver letto l'ennesima demonizzazione di internet, delle chat, dei forum, mi sono messa ragionare, se proprio noi che facciamo parte di questo mondo, non possiamo fare qualcosa, qualcosa di concreto con le nostre testimonianze, visto che abbiamo a disposizione un mezzo, il magazine per far sentire la nostra voce.

Le persone che frequentano le chat e i forum, non sono alieni che vivono su marte e da li si collegano, ma siamo io, te...siamo il mondo, le stesse persone che incrociamo ogni giorno per strada, quelle con cui lavoriamo, la società nel suo insieme, accanirsi contro un mezzo è forse più semplice che analizzare e ammettere che la nostra società vive un momento di degrado, di solitudine diffusa, di indifferenza quasi palpabile.

Nessuno racconta mai, che gli spazi come i forum, permettono alle persone di esprimere i propri pensieri, i propri sogni, di approfondire un interesse, nessuno racconta che alcuni forum di interesse sociale e umano ma non solo, aiutano effettivamente le persone, ad abbattere quei muri di solitudine dietro ai quali vivono, o li relega proprio la tanto osannata realtà, anche se poi cosa ci sta di più reale delle idee che si incontrano?


Un esempio piccolo, ma forse grandissimo, l'ho vissuto personalmente, io lavoro in una cooperativa sociale, che impiega persone diversamente abili non solo fisicamente ma anche mentalmente, donne e uomini che si trovano in comunità di recupero per svariati problemi.

In segreteria abbiamo una ragazza che soffre di problemi alimentari (anoressia) e più di una volta ha raccontato quanto fosse difficile per lei parlare di questa sua condizione. Non sapevo come fare per indicargli il forum che si occupa di questo, e ho iniziato a buttare mezze
parole, gli ho fatto vedere i forum gestiti da me ed è stata lei stessa a chiedermi di volerlo vedere.

Non sta ancora scrivendo, ma stamattina mi ha detto che legge tutti i giorni, che ora che deve lasciare la comunità per vivere da sola leggere l'aiuta ad avere più forza. Mi ha detto che presto scriverà anche lei...perchè si sente quasi pronta a partecipare.

Allora il demone dove sta? Sta nei forum o è in chi guarda da fuori e giudica, ma non si degna di salutare il suo vicino? O forse le idee che si incontrano fanno paura, la gente che vuole condividere qualcosa è sinergia, è forza,e forse fa più comodo una popolazione di persone silenziose che parlano con i loro pensieri.

Come quei ragazzi che scrivono sui muri "Dio c'è" noi siamo scrittori e pittori di graffiti, imbrattatori di muri virtuali, ma il grido silenzioso che lanciamo è " IO CI SONO...anzi CI SIAMO"

scritto da: sissunchi

Inviato da: sissunchi Commenti: 5



 
 
Inviato da stella112 il 31/03/06 @ 13:50 via WEB
Come ben sai condivido con te tutto quello che hai scritto e come te anch'io sono seriamente impegnata perchè le cose cambino, come dici tu viviamo in un degrado morale che spesso in internet viene messo in luce, probabilmente per l'anonimato che offre,è importante però che chi sta sopra di noi ed ha in mano il " potere " faccia il suo dovere, riporto un piccolo esempio: mi è capitato di segnalare degli abusi e dopo qualche mese ritrovare la stessa scheda con la stessa immagine che non lasciava equivoci all'immaginazione e sopratutto all'intento per cui era stata messa.Come si può ben capire l'impegno è giusto che ci sia ma da parte di tutti a tutti i livelli. Ciao
(Rispondi)

 
 
Inviato da lucrezya62 il 03/04/06 @ 08:14 via WEB
Concordo con te su quanto dici..credo sia molto più facile "mascherarsi" e giudicare...che essere come relamente si è..la chat viene vista come un mostro dalla quale bisogna difendersi..dimenticando che siamo noi a fare la chat..i mostri sn ovunque...il vicino di casa che violenta...la mamma che uccide...i papà...i nonni..quante se ne sentono?.La chat fa notizia solo quando accade un fatto simile.."adescata in chat"...mai...ne ho sentito parlare come uno strumento di aiuto x chi ha problemi di comunicazione..eppure è di aiuto a tanta gente...a tutte quelle persone che digitando sui tasti trovano quella piccola grande forza che gli permette di andare avanti e superare il problema che lo affligge...ed è proprio l'essere "lontani" che sprona queste persone ad aprirsi...e trovare l'aiuto che nella realtà nn troverebbero perchè comunque si ha "paura" di essere giuducati...io sn pro chat...anche se con le dovute cautele come in tutte le cose!
(Rispondi)

 
 
Inviato da ilbluino67 il 06/04/06 @ 09:24 via WEB
Ciao :) E' vero ciò che scrivi, tuttavia non tutti hanno maturato la tua sensibilità, il tuo lavoro nel sociale ti porta senza dubbio ad ascoltare gli altri ad aiutarli, a comprenderli. Nel virtuale invece si riversano persone d'ogni genere, per i motivi come tu stessa scrivi più disparati. Il fatti negativi fanno più presa nella gente, così non sentirai quasi mai parlare delle persone che nei "non luoghi"(luoghi virtuali) lascinao un pò delle proprie sensazioni o sogni, che raccontano di sentimenti, perchè chi scambia "pensieri" solo per il piacere di farlo resta ai margini e spesso non viene neanche considerato. Eppure la gente che vede il mondo virtuale come te, come me, i "pensieratori" gli "imbrattatori di muri virtuali" esistono e sono Veri. Ciao, un sorriso immaginato ma sincero :) Fabrizio
(Rispondi)

 
 
Inviato da ducatinik il 07/04/06 @ 11:39 via WEB
E' la prima volta che mi esprimo utilizzando un blog come strumento,pensieri ci sono e condivido con voi.Fermarsi qualche volta ad ascoltare gli altri significa ascoltare se stessi.Tutti gli strumenti sono utillizzati da NOI e come li USIAMO,quindi lo strumento non e' il demone.A voi le conclusioni .Grazie a sissunchi per la riflessione ed ho provato ad abbattere un pezzo di muro. CIAO
(Rispondi)

 
 
Inviato da ketty60 il 28/04/06 @ 22:05 via WEB
Sono felice di leggere le tue parole...io sono una di quelle persone,che di tanto in tanto ha bisogno di comunicare con qualcuno, non perchè ho dei grossi problemi, ma perchè sento la NECESSITA di parlare, di scaricare le tensioni della mia giornata lavorativa, sicuramente per colmare la mia solitudine interiore, per sentire che c'è qualcuno che mi ascolta...cercherò di seguirti spesso...grazie'
(Rispondi)



© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963