Creato da: Blog_Magazine

Blog Magazine

Il Blog Ufficiale della Community di Libero

Area personale

- Login

Cerca in questo Blog

 
trova
 

Archivio messaggi

  << Agosto 2005 >>  

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do

 1   2   3   4   5   6   7 
 8   9   10   11   12   13   14 
 15   16   17   18   19   20   21 
 22   23   24   25   26   27   28 
 29   30   31         

Guarda le immagini del Mese

I miei Blog Amici

Leggi e diffondi

Scrivi anche tua.gif
 
Citazioni nei Blog Amici: 397

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.

RSS (Really simple syndication) Feed Atom

BlogMagazine

Top 100 Italia di BlogItalia.it e Technorati

Cunctator

Free Hit Counter Code

Messaggi del 24/08/2005

Messaggio N° 1614 24-08-2005 - 14:59

Svalbard in Norvegia

Digiland vi segnala il Forum
"Viaggi Condivisi"
per discutere di questo argomento!



Le Svalbard, che in norvegese significa terra dalle coste fredde, sono un arcipelago posto a metà strada fra la Norvegia e il Polo Nord. Distano 640 chilometri dalla costa norvegese e 950 dal Polo.

Qui, in inverno le temperature si aggirano fra i -20°C e i -30°C, in estate, almeno nella zona più meridionale, si può arrivare ai +10°C. Dal 20 aprile al 20 agosto si può assistere al sole a mezzanotte. In questi mesi, infatti, il sole non tramonta mai. Mentre tra il 28 ottobre e il 14 febbraio non compare mai all'orizzonte.

La vita a queste estreme latitudini è tutta concentrata lungo la costa del mare dove confluiscono le acque torbide dei fiumi e quelle ricche di plancton del Mar Glaciale Artico.
In questa sottile striscia di terra che costeggia il mare è possibile trovare il novanta per cento di tutte le forme viventi.
Poche centinaia di metri dal centro abitato e si è subito sovrastati da ghiacciai e rupi in cui nidificano migliaia di uccelli marini.
In autunno, la tundra e i suoi arbusti del tipico salice artico e betulla nana, alti da terra non più di cinque centimetri, si tingono di rosso e giallo, ma è d'inverno che si può assistere a uno spettacolo ineguagliabile: l'aurora boreale. Questo fenomeno atmosferico illumina la notte polare e la colora dei colori dell'arcobaleno. È visibile normalmente solo al di sopra del 75° di latitudine, difatti alle Svalbard, quando il cielo è terso, è possibile ammirarla per tutto l'inverno.
Quando la neve comincia a scendere e ricopre il paesaggio con un velo candido per dieci mesi gli orsi bianchi, le renne delle Svalbard e le volpi artiche sono i veri padroni delle isole e i branchi di oche e anatre marine che si riuniscono in grandi stormi sono già migrati verso sud. Tra questi ricordiamo i gabbiani tridattili, le procellarie artiche, i trampolieri. Le balene invece, che un tempo erano molto cacciate in questi mari, sono piuttosto frequenti. Si possono avvistare balene bianche, balenottere e, in casi molto fortunati, narvali.

La maggior parte degli abitanti è concentrata a Longyearbyden, in prevalenza abitata da norvegesi, e nei due villaggi russi Pyramiden e Barensburg, fino a raggiungere una popolazione di 4.000 abitanti.

A dispetto della sua posizione settentrionale, le Svalbard sono accessibili in modo relativamente facile, poiché la calda corrente del Golfo scorre lungo le loro coste occidentali e settentrionali. La posizione delle Svalbard all'estremo nord comporta d'estate il sole a mezzanotte e d'inverno l'oscurità totale, ma non il completo isolamento a causa di fredoo e ghiaccio, poichè il mare rimane comunuqe navigabile.

Dai fiordi norvegesi alle acque dell'alto artico, si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli icebergs alla deriva.

Le Svalbard sono raggiungibili in aereo e in traghetto da Tromsø.

Organizzare un viaggio indipendente è molto difficile, e spesso scoraggiato dal governo norvegese che cerca di preservare il più possibile le isole dal turismo di massa.

La tradizione di queste zone è stata votata alle grandi esplorazioni di Nansen, Amundsen e Nobile.

Il fascino delle isole è però sempre legato all'epoca dei trapper, i cacciatori di pellicce, che si stabilirono in minuscole capanne nelle località più remote.
Alcune di queste capanne chiamate "hut" sono ancora mirabilmente conservate grazie al clima e possono essere visitate costituendo una delle attrazioni turistiche del luogo.



Articolo pubblicato da: luc_30

Messaggio N° 1613 24-08-2005 - 14:40

La stanza SPAZIO GIOVANI rinasce più mitica che mai!

Digiland vi segnala il Forum
"Chatta che ti passa!"
per discutere di questo argomento!



Ricordo ancora la prima volta che misi piede in una chat room. Strano a dirsi fu proprio quella di Digiland, quella che ormai da anni è diventata per me in assoluto la chat più completa e innovativa che si possa trovare in giro. Allora non ero molto pratico di pc, mi ero collegato per la prima volta tramite modem e connessione Infostrada a Internet e non sapevo come muovermi. Era per me un mondo sconosciuto e mi ricordo che il mio primo nickname fu lo stesso che utilizzavo per autenticarmi in rete "nilocom", ricordo ancora la prima persona con cui chattai, un certo "orsoleone" che probabilmente viaggerà ancora su Digiland ma che sicuramente nemmeno si ricorderà di me..e io invece non lo dimenticherò mai perchè fu proprio lui a insegnarmi a chattare e a muovermi tra le stanze, mi insegnò la netiquette..ero solito scrivere in maiuscolo e mi ricordo che la gente mi tempestava di messaggi del tipo"la smetti di urlare?!" io non capivo e ogni volta venivo assalito senza nessun motivo, o meglio, senza un motivo valido in relazione alla mia inesperienza.
E fu proprio navigando di stanza in stanza che conobbi la mitica Spazio Giovani, stanza centenaria (si fa per dire ovviamente) di Chat Blu Digiland.

Mi ricordo ancora il primo amministratore di stanza, il mitico "OrfeoMalato". Devo molto anche a lui e a tutti gli utenti che mi sono stati dietro e mi hanno aiutato a risolvere ogni mio dubbio.

Era stupendo tornare da scuola e ritrovare su quella chat tanti amici con cui dialogare, ridere, scherzare e a volte purtroppo anche litigare..ma anche i litigi spesso sfociavano in una risata e una pacca "virtuale" sulla spalla e tutto si sistemava.

In quel periodo non avevo molti amici, i miei compagni di scuola non erano il massimo della compagnia e in una grande metropoli come Milano, la città in cui sono nato, è dura conservare per molto tempo amicizie dall'infanzia.

Però la chat mi aveva dato un riscatto, la possibilità di conoscere gente nuova, che non vedevo l'ora di conoscere anche di persona. Non voglio sminuire la chat odierna, però ragazzi..allora le persone che popolavano la room erano davvero fantastiche, e speciali. Molte di queste sono rimaste..altre sono sparite purtroppo. Ma spero con questo articolo di riuscire a raggiungere anche tutti i vecchi utenti di chat che si sono allontanati ormai da tempo e di convincerli a ritornare perchè sono sicuro che insieme ai nuovi utenti potremmo formare un gruppo molto più unito e solido di quello di un tempo.
Vorrei ringraziare l'ex amministratore STIGMATE per aver dato un valido e incisivo contributo  al miglioramento di questa stanza, e vorrei ringraziare in particolare tre grandi amici conosciuti proprio qui e che sono il nuovo amministratore spino83 e il grandissimo e pregiatissimo Ghz, ormai ci conosciamo da anni e ringrazio loro per avermi sopportato per tutto questo tempo :-) Ringrazio anche il grandissimo CzlineBoyz, anche se la nostra amicizia non è millenaria come quella che ho con seba e fabio sei comunque un grande amico e spero di averti dimostrato la mia amicizia nel migliore dei modi..spero tornerai presto a Milano perchè ci aspettano ancora mille avventure.

Al fine di migliorare Spazio Giovani abbiamo da poco creato un sito: http://digilander.libero.it/SpazioG
che altro non è che il sito ufficiale della stanza omonima.

Questo sito è fatto per voi amici che volete farvi conoscere, interagire con noi (me, l'amministratore spino83 e gli altri utenti che collaborano agli aggiornamenti del sito CZlineBoyz e xBabyGirlx) e tra di voi, è un sito carino, pieno di rubriche, sondaggi, sezioni su raduni, ma il resto lo lascio scoprire a voi. Ma soprattutto è un sito in continua evoluzione la cui evoluzione dipenderà soprattutto da voi, dalle vostre idee, dalle vostre esigenze e iniziative.

 Che altro dire..? E' una stanza mitica! Spero vorrete presto essere dei nostri! Vi aspettooooooooooooooooooo



Articolo pubblicato da: xLEONCINO19x
Messaggio N° 1612
Tag: Sport
24-08-2005 - 12:54

Gp della Turchia 2005

Digiland vi segnala il Forum
"Parliamo di... Sport"
per discutere di questo argomento!



Seconda vittoria consecutiva per Kimi “Iceman” Raikkonen, stavolta sulla nuovissima e apprezzata pista turca di Istanbul.


Il finlandese ha dimostrato una volta di più di essere devastante in tutte le fasi di corsa e ancor di più forse in qualifica dove ha rifilato oltre tre decimi di secondo al duo della Renault, nonostante la sua Mp4/20 avesse carburante sufficiente per percorrere dieci giri in più nella prima fase di gara.


Dopo aver infiocinato entrambe le vetture francesi con un sorpasso da manuale, dato che Fisichella aveva superato il finlandese alla partenza, Kimi si è involato verso la sua quinta vittoria.


 


Non altrettanto si puo dire di Juan Pablo Montoya, che seppur autore di un buon terzo posto, ha dimostrato ancora poca concentrazione e superficialità in alcune fasi di gara, dove si innervosisce troppo e tende a sbagliare.


Il suo quarto posto in qualifica è piuttosto buono considerando che è uno dei primi a uscire per effettuare il suo giro, ma in gara nonostante dimostri di saper tenere spesso il passo del compagno di squadra, commette un grave errore al penultimo giro, quando alla famigerata e difficilissima curva 8 va largo, lasciando il secondo posto ad Alonso, che ringrazia.


 


Un paio di giri prima il colombiano era comunque stato tamponato da Monteiro che dopo il doppiaggio subito, ha tamponato la McLaren, ma anche qui bisogna vedere se non sia stato Juan Pablo ad anticipare troppo la frenata. Ultima nota di colore, come se non ce ne fossero abbastanza, Montoya ha quasi investito l’addetto al rifornimento durante il suo primo pit stop, ma stavolta la colpa era piu dell’uomo che da il via alla ripartenza della monoposto (quello con il famoso “lecca lecca” per intenderci) che ha sollevato la paletta troppo prematuramente dando il via libera quando il bocchettone era ancora infilato nella monoposto.


 


La Renault non è certo da buttare, ma la differenza di prestazioni con la McLaren è fin troppo evidente Grazie anche al quarto posto del sempre buon Fisichella, la squadra francese mantiene il primato anche se ormai per soli nove punti, nella classifica costruttori.


 


Quinta la B.A.R. di Jenson Button che ha corso un’ottima gara, che sarebbe potuta terminare meglio se la posizione di partenza non fosse stata così poco felice, a causa di un errore in qualifica.


 


Sato purtroppo sembra perdere smalto gara per gara e non becca neanche un punto.


 


I due disastri della giornata stavolta son rappresentati da Ferrari e Williams. La rossa proprio non c’è su questo circuito fatto di curvoni veloci e lunghi rettilinei, Schumacher tenta di strafare (vedi il testacoda in qualifica) ma si becca solo un incidente con Webber, un rientro ai box, un rientro in pista, e infine il definitivo rientro ai box. Barrichello ha forse meno sfortuna, ma quando la macchina non và, non và, anche lui fuori dalla zona punti.


 


La Williams invece lamenta uno stranissimo quanto inquietante problema alle gomme, sia Webber che Heidfeld forano almeno un paio di volte, difficile sostenere la tesi di chi afferma che sia solo colpa di alcuni cordoli.


Webber si dice infuriato per l’incidente con Schumy, ma obbiettivamente, considerando che era anche doppiato in quel momento dal ferrarista, si puo parlare di normale incidente di gara.


 


Sesto posto per Jarno Trulli che vede calare sempre di più il suo ritmo con l’andare della corsa, la Toyota purtroppo non è piu da podio come aveva dimostrato nei gp iniziali della stagione.


 


Settimo e ottavo posto per le due Red Bull di Coulthard e Klien, che hanno corso una buona gara, dimostrando la solita affidabilità e buone prestazioni. Certo che Liuzzi dovrà darsi davvero da fare per soffiare il posto definitivo di titolare a Klien, speriamo che l’aria di casa di Monza gli dia una mano nel prossimo gp.


 


Raikkonen ha recuperato solo due punti su Alonso e mancano solo cinque gare, l’impresa appare al limite dell’impossibile, soprattutto se Montoya continua a non aiutare come potrebbe il finlandese. Molto piu probabile appare invece la vittoria delle frecce d’argento nel campionati costruttori, anche se diciamocelo, alla McLaren quest’anno amano fare regali, manco fosse sempre a Natale.


Collabora con noi




Articolo pubblicato da: ReyMysterio619


<< Giorno prec. Giorno succ. >>

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963