Creato da: franco_rovati il 03/03/2009
Come stiamo cambiando.

*****

"La democrazia è cancerogena e gli uffici sono il suo cancro"

W. Burroughs

"La parola 'democrazia' mi destava una insofferenza fisica, come l'odore stantio dei vecchi cassetti; sentivo nell'aria un odore di muffa, di umida miseria, un odore di cavoli lessi nelle scale della nuova società come in certe vecchie portinerie, un odore di farisei."

Leo Longanesi

“[An upside down flag is] an international distress signal. It means ‘we’re in a whole lot of trouble, so come save our ass b’cause we don’t have a prayer in hell of saving ourselves.’” - Sgt Hank Deerfield, from In the Valley of Elah.

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

Dykzxwmordechai65vince_pascahopelove10andiamo8fabio442faga66stefano_tonolizxvhjkdaiana10franco_rovaticatiapoggiallievodevotopg1961francescobrembilla
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Istat - Crisi, superata ...Istat - La gelata dei co... »

Draghi: «Rischio aumento dell' usura»

Post n°50 pubblicato il 23 Luglio 2009 da franco_rovati
 

Il governatore di Bankitalia: «Con la crisi le imprese sono più aggredibili dalla criminalità organizzata»

ROMA- Mafia e usura. I pericoli per le imprese sono tanti, soprattutto durante la crisi economica perché sono «più facilmente aggredibili da parte della criminalità organizzata attraverso l'esercizio dell'usura nelle sue diverse configurazioni». Il governatore di Banca D'Italia Mario Draghi, durante l'audizione e alla commissione Antimafia sul riciclaggio, non nasconde paure e perplessità per il futuro delle aziende. E mette tra le priorità «l'azione di contrasto che deve farsi ancora più attenta e decisa».

L'ALLARME- Per il numero uno di Palazzo Koch «c’è un altro aspetto per cui la crisi economica ha assunto rilevanza nelle questioni di cui qui oggi ci occupiamo. Durante la crisi le imprese vedono inaridirsi i propri flussi di cassa e vedono cadere il valore di mercato del proprio patrimonio. Entrambi i fenomeni rendono le imprese più facilmente aggredibili da parte della criminalità organizzata. Anzitutto, ma non solo, attraverso l’esercizio dell’usura nelle sue diverse considerazioni».

LA STRATEGIA- Ma non è finita qui. Il governatore sostiene che al governo deve essere conferita una nuova legge delega per un testo unico sul riciclaggio. Secondo Draghi, i limiti della legge delega non consentono allo schema recentemente approvato dal Cdm di risolvere le criticità del decreto legislativo 231/2007. «Per fornire agli operatori una cornice giuridica certa è opportuno che al governo sia conferita una nuova delega per la redazione di un testo unico». Il legislatore potrebbe, innanzitutto, «specificare le modalità di applicazione e l'obbligo di astensione dal seguire le operazioni, rendere maggiormente flessibili le procure di emanazione degli indicatori di anomalia, individuare chiaramente i responsabili degli obblighi di comunicazione posti a carico degli organi interni di controllo». La delega, inoltre, a suo giudizio, dovrebbe anche «consentire di intervenire sull'apparato sanzionatorio, che presenta considerevoli profili di criticità».

Fonte: corriere.it

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963