Blog La Crisi - Come stiamo cambiando.
« Precedenti Successivi »
 

Draghi: "Il peggio sembra passato. Ma l'eredità sarà undebito elevato"

«L'Italia sta affrontando una recessione profonda dopo una crescita modesta, ma ci sono alcuni segnali positivi»(Ansa) ROMA - Secondo Mario Draghi «l'economia italiana sta affrontando una recessione profonda, che fa seguito a un lungo periodo di crescita modesta ma la fase di progressivo peggioramento della congiuntura sembra essersi arrestata; vi sono alcuni segnali positivi». Il…
 

Francia: nuovi sequestri di manager

Operai protestano contro chiusure e licenziamenti.(ANSA) - PARIGI, 22 LUG - Nuovi sequestri di manager per alcune ore in 2 aziende e blocco di una fabbrica in Francia da parte di operai minacciati di licenziamento. Quattro dirigenti della Michelin a Montceau-les-Mines, sequestrati ieri sera, sono stati rilasciati durante la notte. Sequestro lampo anche per 4…
 

A rischio Oltre 500mila Posti Di Lavoro. Cnel: ''Grande Incertezza''

Roma, 22 lug. (Adnkronos/Ign) - "Le previsioni per i prossimi mesi sono molto incerte. La disoccupazione in Italia continuerà ad aumentare e il ricorso agli ammortizzatori sociali sarà ancora significativo. Il ricorso alla Cassa Integrazione nell'ultimo bimestre ha registrato un rallentamento ma resta su livelli assoluti molto elevati a testimoniare della profondità della crisi". Il…
 

CONFINDUSTRIA: PERSI 200MILA POSTI, RECORD CASSA INTEGRAZIONE

La cassa integrazione a giugno continua a galoppare, con un andamento che, se continua così, farebbe chiudere il 2009 con un record di 839 milioni di ore. L'allarme è del Centro studi di Confindustria, che fa il punto sulla crisi mettendo in evidenza qualche segno di recupero sul fronte della produzione, ma uno scenario sempre…
 

Psicopatia di successo

Dal libro “La morte del prossimo” di Luigi Zoja.A questo punto è inevitabile una domanda: l’imprenditore, sempre più lontano dagli uomini perché sempre più occupato da contratti e battaglie legali, rischia di perdere qualità psicologiche come umanità ed empatia?I nuovi, immensi abusi finanziari – Enron negli Usa, Parmalat in Italia – potrebbero essere, a circolo…
 

Svizzera, mercato del lavoro ancora in crisi

Rispetto al giugno dell'anno scorso +70% di giovani disoccupati. Male tutti gli indicatori.BERNA – Ancora in difficoltà il mercato del lavoro in Svizzera. Secondo un sondaggio svolto dalla SECO (Segreteria di Stato dell’economia), alla fine di giugno 2009 erano iscritti 140′253 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), 5′125 persone in più rispetto al…
 

Svizzera, un’azienda su due prevede licenziamenti

Circa il 40% delle imprese elvetiche ha in previsione di attuare licenziamenti. Sale la disoccupazione in tutta Europa.ZURIGO – La crisi economica diventa sempre più crisi occupazionale in Europa e nel mondo. Mentre proprio oggi la Francia annuncia un tasso di disoccupazione all’8,7%, con un incremento dell’1,1% nel giro di un solo trimestre, le imprese…
 

REDDITI, UN ITALIANO SU DUE DICHIARA MENO 15.000 EURO

di Corrado Chiominto e Domenico ContiROMA - Un italiano su due dichiara al fisco meno di 15.000 euro "lordi" di reddito. Uno su quattro se è un lavoratore autonomo. E l'80% dei contribuenti è sotto quota 26.000 euro, tanto che il reddito medio si attesta a 18.892 euro l'anno: 1.453 euro lordi al mese, se…
 

Taranto, nessuno paga l’energia Case "allacciate" ai semafori

Ippazio Stefàno è il sindaco di Taranto. Quando venne eletto, a furor di votanti, venne portato a spalle per le strade della città. Il popolo della sinistra radicale, dell’Udeur, del nuovo partito socialista e della diccì di sempre, festeggiava la fine di un’epoca di malcostume, di spese folli, di conti mai pagati, l’Ilva su tutti…
 

Como - CASSA INTEGRAZIONE A QUOTA 412.238 ORE, NEL FEBBRAIO 2008 ERANO «SOLO» 58.762

I dati della provincia di Como e le novità  in materia di Politiche Attive per il Lavoro.Nel mese di febbraio 2009 sono state au torizzate in provincia di Como 412.238 ore di cassa integrazione. A febbraio 2008 erano state 58.762. Questi alcuni dei dati con tenuti nell'Osservatorio di stribuito nei giorni scorsi dal settore Politiche…
 

« Precedenti Successivi »