blogtecaolivelli
blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli
TAG
TAG
« Il nome della rosa di U.Eco. | Il nome della rosa di U.Eco. » |
Post n°3289 pubblicato il 02 Novembre 2020 da blogtecaolivelli
Critica Nonostante gli apprezzamenti e il suo successo editoriale, Eco lo considera un libro sopravvalutato e si dispiace che i lettori vi siano così affezionati, quando gli altri suoi romanzi sono, a suo dire, migliori:
La stampa italiana e internazionale, invece, accolse con grande entusiasmo. Il nome della rosa e molti critici scrisseroparole d'elogio per l'opera di Eco.
Non sono mancate tuttavia ovvie voci più critiche in ambito cattolico, in particolare riguardo all'attendibilità storica del romanzo e alla relativa rappresentazione del cattolicesimo medievale:
Premi e riconoscimenti Il 9 luglio 1981, otto mesi dopo la pubblicazione del libro, Il nome della rosa vinse il Premio Strega, il più alto riconoscimento letterario in Italia. Nel mese di novembre 1982 ottenne in Francia il Prix Médicis nella categoria opere straniere. Nel1983 il romanzo entrò nell'"Editors' Choice" del The New York Times, nel 1999 fu selezionato tra "I 100 libri del secolo" dal quotidiano francese Le Monde e nel 2009 fu inserito nella lista dei "1000 romanzi che ognuno dovrebbe leggere" dal quotidiano inglese "The Guardian". Influenza culturale Un albo del fumetto italiano Zagor ha omaggiato l'opera di Eco: L'abbazia del mistero (n. 317-320), realizzato da Moreno Burattini Il romanzo è stato anche oggetto di una parodia apparsa su Topolino, dal titolo Il nome della mimosa, per i disegni diGiampiero Ubezio. Il romanzo ha ispirato la canzone The Sign of the Cross del gruppo heavy metal britannico Iron Maiden, presente nell'album The X Factor, pubblicato nel 1995. Il romanzo ha inoltre ispirato il secondo album della band AOR/melodic metal britannica Ten, appunto The Name of The Rose, pubblicato nel 1996. Il primo album del gruppo visual kei giapponese D si chiama The name of the ROSE, in omaggio al libro. Il film ha ispirato la canzone Abbey Of Synn, contenuta nell'album Actual Fantasy (1996) di Ayreon, progetto prog-metal del noto compositore e polistrumentista olandese Dal romanzo hanno tratto ispirazione Bruno Faidutti e Serge Laget nella realizzazione del gioco da tavolo Il Mistero dell'Abbazia ("The Mystery of the Abbey"), edito nel 2003 da Days of Wonder. Il videogioco Murder in the Abbey, sviluppato dalla Alcachofa Soft e distribuito nel 2008 dalla DreamCatcher Interactive(in Italia dalla Blue Label Entertainment), è chiaramente ispirato al romanzo di Eco. Un albo a fumetti della serie "Le Storie", ad opera di Giovanni Di Gregorio e Christopher Possenti, edito dalla Sergio Bonelli Editore e intitolato Ex tenebris, si ispira palesemente al romanzo di Eco. |
https://blog.libero.it/blogtecaolivelli/trackback.php?msg=15197681
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
MENU
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.