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Messaggi del 23/03/2019

Sul libero arbitrio....

Post n°2038 pubblicato il 23 Marzo 2019 da blogtecaolivelli

Fonte: Le Scienze

2. Senza il libero arbitrio, non hai alcuna

responsabilità delle tue azioni.
Anche questo equivoco deriva da una

concezione "divisa" della personalità

(raccogliendo informazioni ed elaborandole)

ed esegue le azioni (atti sulla base dei risultati).

Se le tue azioni sono problematiche per gli altri,

tu sei la fonte del problema e gli altri prenderanno

misure per risolvere il problema.

Non è che abbiano molta scelta... Se il risultato

dei tuoi processi cerebrali rende difficile la vita

di altri, sarai tu a essere incolpato, recluso,

mandato in psicoterapia o preso a calci.

E' del tutto irrilevante che la tua elaborazione

difettosa delle informazioni sia o meno inscritta

nelle condizioni iniziali dell'universo; la questione

rilevante è ciò che ti porterà il futuro, se altri

cercano di sbarazzarsi di te.

La parola "responsabilità" è uno specchietto per

le allodole, perché è tanto mal definita quanto

inutile.

Non bisogna dire alla gente che non ha il libero

arbitrio, perché pregiudica le regole di una

società moralmente giusta.

Questo equivoco si fonda sui primi due e

sull'idea che senza il libero arbitrio la gente

non ha ragione di riflettere sulle proprie azioni

e tenere conto del benessere altrui.

Questo, naturalmente, è sbagliato.

L'evoluzione ci ha dotato della capacità di stimare

l'impatto futuro delle nostre azioni e la selezione

naturale ha preferito coloro che hanno agito in

modo che gli altri fossero d'aiuto rispetto ai

loro bisogni, o almeno non apertamente aggressivi

verso di loro.

Anche senza il libero arbitrio, le persone devono

comunque prendere decisioni e saranno comunque

biasimate se rendono infelice la vita di altre persone.

A volte qualcuno mi cita uno studio che dimostrerebbe

che "Incoraggiare la credenza nel determinismo

aumenta la disonestà".

Questo studio incoraggia anche l'errore concettuale

numero 2, quindi i suoi risultati non sorprendono.

Mi piacerebbe vederlo replicato, ma con l'aggiunta

della spiegazione che i soggetti dello studio

prendevano comunque delle decisioni, indipendentemente

dal fatto che il risultato fosse predeterminato o meno,

e che, naturalmente, il risultato contava eccome.

4. Se non hai il libero arbitrio, le tue azioni possono

essere previste.

Anche se in via di principio i processi cerebrali fossero

prevedibili, è altamente opinabile che in pratica sia

possibile prevederli. Inoltre, come ho spiegato prima,

questi processi potrebbero avere una componente

casuale che, sempre in via di principio, non è

prevedibile.

Allo stato attuale non è molto chiaro quale

potrebbe essere il peso di una tale componente.

5. Se non c'è il libero arbitrio, il futuro è

determinato dal passato.

Stesso equivoco del caso 4. Per quanto ne

sappiamo, la casualità è una componente delle

leggi fondamentali. In questo caso, il futuro

non è determinato dal passato, ma nemmeno

esiste il libero arbitrio, perché niente può

influenzare questa casualità.

6. Se non abbiamo il libero arbitrio possiamo

ricavare [deterministicamente, N.d.T.] una

morale umana.

Non so perché ci si preoccupi tanto di questa cosa.

Morale e valori sono solo schemi mentali che gli

esseri umani usano per prendere decisioni.

La loro importanza deriva dal fatto che questi

schemi siano condivisi da molte persone in

versioni affini. Se le leggi fondamentali dell'universo

fossero deterministiche e se si fosse veramente

bravi nel calcolo, allora in via di principio sarebbe

possibile calcolare questi schemi. In pratica,

nessuno può farlo.  

Inoltre, in effetti non è questo che si intende

quando si parla di "ricavare la morale".

Quello che si intende in realtà  è se si può derivare

ciò che gli esseri umani "dovrebbero fare".

Questo però è possibile solo dopo che è stato

definito uno scopo: "dovrebbero fare" per ottenere

  cosa? E questo sposta la questione altrove.

La scienza non può rispondere alla domanda

perché è mal definita. La scienza non può dire

quello che una persona dovrebbe fare perché è

una frase senza senso. La scienza può, nel migliore

dei casi, dire soltanto che cosa farà.

oic/Photononstop/CorbisPiù precisamente, il punto

è (come ho spiegato più ampiamente in

 un precedente post) che in qualsiasi momento ci

sono domande a cui la scienza non può rispondere

perché le conoscenze che abbiamo sono insufficienti.

Queste sono le domande che lasciamo alla decisione

politica. Tutte le domande "si dovrebbe" sono di questo tipo.

7. Il libero arbitrio è impossibile.

Non necessariamente. Come ho spiegato in un altro post,

 è possibile concepire leggi di natura che non siano né

deterministiche né casuali e che si può plausibilmente

affermare che consentano il libero arbitrio.

Ahimè, al momento non abbiamo alcuna prova che

qualcosa di simile si realizzi in natura, né è noto se

sia anche compatibile con le leggi della natura che

conosciamo. Datemi un finanziamento sufficiente e

qualche anno di tempo, e lo scoprirò.

8. Per parlare di libero arbitrio devi essere un

neuroscienziato.

Associamo il libero arbitrio a sistemi autonomi che fanno

scelte, con schemi di attivazione del cervello umano,

che è il regno della neurobiologia.

Ma il cervello, esattamente come ogni altra parte

dell'universo, obbedisce alle leggi fondamentali della natura.

Che queste leggi fondamentali consentano il libero

arbitrio è una condizione necessaria per l'esistenza del

libero arbitrio.

9.Per parlare di libero arbitrio devi essere un filosofo.

Se volete sapere come è stato definito il libero arbitrio

nel corso della storia dell'umanità, ci sono alcune

migliaia di anni di discussioni sulla questione da

leggere. Ma a me non piace perdere tempo sulle

definizioni e non vedo alcun merito nell'elencare

tutte le varianti del libero arbitrio che sono state

tirate fuori di volta in volta. Ho detto prima molto

chiaramente cosa intendo con "assenza di libero

arbitrio", che poi è il nocciolo del problema riassunto

in due paragrafi.

Se volete chiamarlo in modo diverso da "libero arbitrio",

non mi interessa, il nocciolo del problema resta quello.

10. Senza il libero arbitrio non è possibile fare scienza.

Ho aggiunto questo punto perché si presenta

ogni volta che parlo di superdeterminismo in

meccanica quantistica.

Voglio essere molto chiara: non ho detto che

il libero arbitrio non esiste.

Ho detto che non esiste in base alle nostre

migliori conoscenze attuali di come funziona

la natura.

Se si vuole conservare il libero arbitrio è

meglio presentarsi con una buona idea su come

renderlo compatibile con le conoscenze scientifiche

esistenti. Voglio vedere il progresso, non cortine

fumogene di "emergenza forte", "qualia" e altre fantasie.

--------
Sabine Hossenfelder è professore assistente di

fisica delle alte energie e fisica nucleare presso

il Nordic Institute for Theoretical Physics

(NORDITA) di Stoccolma.

Compiuto il dottorato di ricerca all'Università

di Francoforte, in Germania, nel 2003, ha

lavorato come postdoc alla University of Arizona

a Tucson, e successivamente alla University of

California a Santa Barbara e al Perimeter Institute

di  Waterloo, Canada.

La versione originale di questo articolo è apparsa

il 2 gennaio sul blog Backreaction, riproduzione

autorizzata.

 
 
 

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