Creato da ayrton86as il 01/09/2006

Brindisi Plaza

il blog della piazza

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ayrton86as
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 38
Prov: CZ
 
immagine
Questo Blog aderisce
a kilombo.org
 

 

« Foto della settimanaFantacalcio 2006/07: I risultati »

Satira contro Ratzinger... Non si può? Mah!

Post n°80 pubblicato il 13 Novembre 2006 da ayrton86as
Foto di ayrton86as

Tratto da: http://www.proveditrasmissione.net 

Giù le mani dal Papa

Il quotidiano della C.E.I. attacca Fiorello e Crozza per le loro imitazioni di Benedetto XVI. Meno male che viviamo in un Paese in cui esiste la libertà di pensiero e parola! di Prove tecniche di trasmissione
La satira da che mondo è mondo è sempre esistita e.. censurata , fin dai tempi di Aristofane e poi con Giovenale, Marziale, Lucilio.. la satira ha sempre mietuto vittime.
Di secoli ne sono passati molti, ma la satira continua a mietere vittime, all'inizio del governo Berlusconi avemmo un ritorno alla censura satirica, personaggi come la Guzzanti furono allontanati dallo schermo.
Oggi che il governo di centrosinistra probabilmente per non aver troppi nemici non sta dando filo da torcere alla satira ci si è messo «L'Avvenire»(C.E.I.) a contrastare chi fa satira su personaggi come il Papa, Ruini e Padre Georg(Segretario di Ratzinger).
L'Avvenire ha ben pensato di attaccare personaggi come Crozza,Fiorello,Fazio e la Litizzetto (
Corriere)
Riporto alcuni passi dell'editoriale di Umberto Folena scrive sull'»Avvenire»: «Rimandiamo ad altro momento la discussione infinita se si possa fare satira sul Papa. Sul presidente della Repubblica, ad esempio, nessuno si permette qualcosa di simile» e poi «Se questo è il circo, chiediamo ai clown: giù le mani dal Papa, per cortesia.» ed infine «Altrimenti è fondamentalismo satirico, roba su cui c'è poco da scherzare» (Leggi l'intero testo:
L'Avvenire)
In un altro editoriale sempre apparso sull'Avvenire Giuseppe Dalla Torre insiste: «A fronte di comportamenti del genere potrebbe invocarsi la forza della legge penale» invocando addirittura un pericolo democratico: «..fenomeni del genere, insinuandosi corrosivamente nel tessuto connettivo della società, creano divisioni e dissensi nel corpo sociale, sensi di disgusto e di lesione del sentimento di appartenenza in una casa comune, abbassando così le difese di una sana democrazia ed allentando pericolosamente i collanti della società.» (Leggi l'intero testo:
L'Avvenire).
Folena dimentica (volutamente?) la bellissima imitazione di Ciampi prima ed ora di Napolitano da parte di Fiorello.
Dalla Torre invoca addirittura l'intervento della forza di legge penale, evidentemente non ha letto la Costituzione al punto in cui è scritto che l'Italia è uno stato laico e forse non conosce quell'articolo in cui si parla di libertà d'espressione.
Mi meraviglio che la C.E.I. attraverso i «critici televisivi» Folena e Dalla Torre se la prenda per della satira innocente e non con la programmazione di programmi trash e diseducativi come Buona Domenica, La Pupa e il Secchione, L'isola dei famosi, La Talpa, La Fattoria ecc ecc., programmi che vanno in onda nelle fascie protette dove i litigi diseducativi sono all'ordine del giorno e dove spesso ci scappa anche la bestemmia.
Io credo che il vero telespettatore cristiano sia più ferito dentro da questo tipo di televisione che dalla satira non volgare di un Fiorello o di un Crozza qualsiasi.

Io rimango semplicemente esterefatto da queste critiche, a volte feroci, fatte contro la satira verso il massimo esponente della Chiesa Cattolica. Dobbiamo mettere in chiaro, una volta per tutte, il fatto che l'Italia, oltre ad essere un paese laico (come spiega l'articolo scritto sopra), è un paese democratico, dove chiunque ha il diritto di esprimere la sua opinione, che sia in maniera formale o satirica, su qualunque persona che esso sia Papa o un semplice operaio. Detto questo credo che sia fuori luogo questo accanimento dei due critici dell'Avvenire contro Fiorello e Crozza, poichè sotto forma di satira essi esprimono le loro idee, e perciò devono essere rispettate. Chi si sente ferito dalla loro satira può decidere tranquillamente di cambiare canale o fare qualcos'altro. Qualora lo vogliate rilasciate un vostro commento.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

immagine

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nullaccadexcasoleone165adealmamareafiatmircostruzioniubr2ayrton86asgarbereicecc73stelian.1968adoro_il_kenyapopoloalonsistamotopatitorierwin70strong_passion
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog    Feed XML offerto da BlogItalia.it

     Feed XML offerto da BlogItalia.it            
 

ON LINE SUL MIO BLOG

site statistics
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963