Creato da: fontanelice il 24/01/2007
Fontanelice

Contatta l'autore

Nickname: fontanelice
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: BO
 

traduzione in Inglese

Area personale

 

POSTA dove scriverci


dove siamo, clicca per vedere la cartina
se invece vuoi scriverci ecco il nostro indirizzo MAI
L

assomengoni@libero.it


Per altre indicazioni


 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Vigili del fuoco in vallata

dal Sabato Sera del 24/2/2007 Fontanelice. Sono ben 18 i volontari, tra cui una ragazza, che hanno deciso di partecipare al corso organizzato dal Comando Provinciale dei vigili del fuoco e dar vita al primo nucleo dei pompieri volontari del paese. Il secondo gruppo di tutto il circondario dopo quello storico di Medicina. Le prime adesioni sono state anche raccolte durante la festa di Pompieropoli, organizzata l’ottobre scorso dall’Associazione nazionale vigili del fuoco insieme al Comune e dedicata ai bambini. Dopo una serie di incontri con la comandante del Comitato Provinciale di Bologna, durante i quali agli aspiranti pompieri è stato illustrato il loro compito futuro ed il corso di addestramento al quale verranno sottoposti, la raccolta delle adesioni definitive ha portato il numero dei ragazzi a 18. Terminati i controlli medici, l’addestramento si svolgerà in due trance, una primaverile ed una autunnale, al termine delle quali ci sarà il decreto di nomina. Una volta pronti, per tenersi in allenamento verranno chiamati periodicamente a Imola da i colleghi “professionisti”. E’ molto probabile, infatti, che i volontari siano pronti prima che in vallata sia a loro disposizione una sede tutta per loro. La sede, infatti, sarà a Fontanelice, ma sul dove collocarla c’è ancora qualche dubbio. “Per realizzarla abbiamo a disposizione 250 mila euro stanziati dalla protezione civile, in parte dalla Regione e dalla Comunità Montana – spiega il sindaco Vanna Verdelli -. Stiamo valutando alcuni spazi nella zona industriale oppure un’area dimessa vicino al centro storico. Quando saremo pronti avremo la sede della protezione civile della vallata e del corpo forestale a Castel del Rio, mentre i vigili del fuoco saranno a Fontanelice per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità”. Necessità come quella dell’11 novembre scorso, quando un sottotetto prese fuoco a Fontanelice, a causa di una canna fumaria surriscaldata.

 

Ultime visite al Blog

manuele_mainettidonmarco.baroncinileonelloscalagabrielebernabeigianca27.gPAOLADISTEFANO0ricci.ravalerio.salvinisadishamlinguerrimonicafontanelicexamenbgheddacasasantamargherita
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

 

 
« intervento di Giancarlo ...Un percorso a braccetto ... »

LA FIBRA OTTICA PREPARA IL TERRENO A TELECOM

Post n°168 pubblicato il 17 Marzo 2011 da fontanelice

di Brigida Miranda

CASALFIUMANESE - Ammonta a circa 900mila ...euro la somma destinata per i lavori di posa della fibra ottica lungo la Valle del Santerno, che si estenderà fino a Castel del Rio (con il primo stralcio) per poi arrivare a Sassoleone in seconda battuta. Di queste risorse, 700mila euro sono di provenienza regionale e 200mila di provenienza ministeriale, stanziamento che si inserisce nell’ambito dell’accordo di programma per la banda larga del 2007, per il quale erano stati messi a disposizione 15 milioni di euro dallo Stato e 5 milioni di euro dalla Regione Emilia-Romagna.
A queste risorse andranno ad aggiungersi altri 200mila euro che serviranno per portare ai quattro municipi un collegamento alla rete Lepida ad alta capacità, da utilizzarsi per gli scopi istituzionali.
Un intervento importante che rappresenta forse una delle tappe più significative nella riduzione del digital divide nelle zone che ancora non possono utilizzare il servizio di Adsl per poter navigare velocemente in internet. La posa della fibra ottica avrà il compito di ‘preparare il terreno’ a un prossimo investimento di Telecom legato all’adeguamento delle proprie centrali, già esistenti (in questo caso tre di cui una a Casale, una a Fontanelice e una a Castel del Rio) e all’attivazione del servizio di Adsl.
“Non siamo in grado di dire con certezza quando Telecom effettuerà questo investimento - afferma Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida spa -. Ma l’interesse dell’azienda c’è. Basti pensare che siamo partiti con questo progetto nell’aprile del 2010 dall’adeguamento di appena 8 centrali: ma nel settembre del 2010 le centrali erano già diventate 71. E Telecom ha portato a termine gran parte di questi adeguamenti, ne manca ancora qualcuno all’appello perché in alcuni Comuni i lavori di posa della fibra ottica sono bloccati per via della neve”. Del resto, se la posa della fibra ottica non rendesse davvero appetibile il territorio della Vallata per Telecom, forse non si procederebbe nemmeno all’investimento di oltre un milione di euro.
Entrando nel dettaglio dei lavori, saranno due le tratte in fibra ottica a essere realizzate: i lavori partiranno entro l’estate e si concluderanno a settembre. Il primo tratto di 7,6 chilometri partirà dalle centrale a sud di Imola lungo la Montanara, attraverserà le frazioni di Ponticelli e Fabbrica e arriverà fino alla centrale di Casalfiumanese, per poi proseguire fino a Borgo Tossignano per altri 4,3 chilometri. Il secondo tratto di 7,5 chilometri partirà dalla centrale di Fontanelice per arrivare fino a quella di Castel del Rio. Un terzo e ultimo tratto di altri 6,5 chilometri che raggiungerà la centrale di Sassoleone sarà realizzato in seguito con fondi statali.
Una vera e propria ‘dorsale’ che correrà lungo la Montanara che porterà finalmente la banda larga ai cittadini e della quale tutti gli operatori potranno servirsi. Per intenderci, la presenza della fibra ottica migliorerà anche il rendimento dell’attuale servizio Wi-fi (senza fili), unico al momento disponibile per la navigazione veloce in internet nei Comuni di Casalfiumanese e Castel del Rio e nelle frazioni di Imola che non possono accedere all’Adsl.
“Per noi questo è non solo un punto di arrivo ma anche di partenza – commenta il sindaco di Casalfiumanese Roberto Poli -. Ora bisognerà fare in modo che Telecom faccia la sua parte e fornisca a cittadini e imprese uno strumento di modernità di cui non si può più fare a meno”.
“Il nostro impegno fin da questa estate è stato costante con l’attivazione di un percorso che viene da lontano” - prosegue la consigliera regionale Pd Anna Pariani. L’assessore provinciale alla Viabilità Maria Bernardetta Chiusoli ha assicurato che i cantieri per la posa della fibra ottica non creeranno nessun problema alla circolazione sulla Montanara, mentre l’assessore ai Sistemi informativi Marco Pondrelli ha espresso soddisfazione per un intervento “che permetterà di costruire le premesse per la ripresa economica e per la fornitura di nuovi servizi informatici ai cittadini”.
Mostra tutto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963