BLOG, istruzioni per l'usoBenvenuti nel Blog della E' uno spazio aperto a tutti i lettori per raccontare, segnalare i libri preferiti, condividere autori e testi di particolare significato. Se cercate un titolo in particolare, scrivetelo a destra nello spazio CERCA IN QUESTO BLOG, scoprirete se l'abbiamo recensito. Se no, colmate la lacuna. Buone letture. Buone scritture.
Manda una recensione!Hai letto un libro che ti è piaciuto e vuoi consigliarlo agli altri lettori? Questo è lo scopo del caffè letterario. Regole di convivenzaCari lettori, Questo non è un blog democratico. Tutti i vostri commenti passano prima dal nostro insindacabile giudizio e poi sostanzialmente verranno pubblicati così come sono, quindi attenti a ciò che scrivete e siate pronti a prendervene la responsabilità. Non ci piacciono gli insulti e i messaggi offensivi. Ecco il perché del nostro intervento. Ricordate soltanto che lo scopo di questo blog è un pacifico scambio di idee riguardo ad un buon libro da leggere. Buona navigazione. Gli Atellibrai. Cerca in questo BlogRecensito dai lettoriCercate i messaggi con questo titolo e troverete le recensioni che voi lettori ci avete inviato. I miei link preferitiMailing list AtellaniPer essere informato sugli eventi e sulle iniziative della libreria e del bookshop degli Atellani vai sul sito www.atellani.it e clicca su "contatti". Troverai un box di iscrizione. Sarai informato su ogni evento, presentazione, aperitivo in musica, mostra organizzata dagli Atellani, oltre e a prescindere dal Caffè letterario. Area personale- Login
MenuUltimi commentiChi può scrivere sul blog
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione. |
Post n°116 pubblicato il 18 Marzo 2008 da atellibrai
“Cinquanta delinquenti che non hanno niente a che vedere con i veri tifosi”: quante volte avete letto o sentito una frase del genere? Sicuramente su troppi giornali e su tutte le tivù, ogni volta che c’è da commentare qualche episodio di violenza allo stadio. Magari con un corredo di stereotipi sulla politicizzazione delle curve e sulla povertà sociomentale di chi le occupa. In Italia, il mondo degli ultras non è mai stato spiegato dal di dentro come in questo libro, scritto da un tifoso lucido e non pentito – secondo me, un membro delle Brigate Gialloblu. Dalle origini del fenomeno (molto più lontane di quanto crediamo) al decreto Pisanu e oltre, da Paparelli a Spagnolo e al derby del bambino morto, ma non solo: ci sono anche l’Heysel e gli hooligans, Genova e il G8, l’ipocrisia delle società di calcio e l’incapacità di qualunque governo di fronteggiare il movimento con onestà e senza paraocchi. E soprattutto ci sono loro: “con tutte le loro macchie, con le colpe anche gravissime”, racconta Francesio, “gli ultras hanno costituito uno dei rari momenti di aggregazione giovanile degli ultimi anni. Lo Stato italiano” – aggiunge – “si propone di sconfiggere un nemico che non si è mai preoccupato di conoscere.” Magari leggesse questo bel libro. Tifare contro. Una storia degli ultras italiani di Giovanni Francesio Sperling & Kupfer, Milano, 2008, 206 pagine, 14,00 euro.
https://blog.libero.it/caffeletterario/trackback.php?msg=4314820 I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Commenti al Post:
Nessun Commento
|
Inviato da: cassetta2
il 02/01/2022 alle 11:37
Inviato da: puzzle bubble
il 07/05/2012 alle 23:34
Inviato da: prestiti pensionati
il 02/03/2012 alle 10:03
Inviato da: inpdap prestiti
il 12/02/2012 alle 13:08
Inviato da: Enrica
il 23/01/2012 alle 13:23