CALCIO CHAMPAGNE

critiche ed opinioni su tutto ciò che accade quando in campo rotola un pallone

 

MATCH CLOU















28 SETTEMBRE 2008
STADIO "SAN SIRO"
MILAN vs INTER
 

ZLATAN'S SLALOM

 

UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2008\2009

 

SOUTH AFRICA - WORLD CUP 2010

 

4-3-3 : IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO

 

UEFA CHAMPIONS LEAGUE


 

FIFA FAIR PLAY

 

 

« MILAN: NUOVO LOOK CON DINHOUN CALCIO CHE CAMBIA »

UNA JUVE DI GUERRIERI

Post n°5 pubblicato il 16 Luglio 2008 da FLORINHO
 

Finalmente è arrivato anche l'atteso centrocampista in casa Juve: si tratta di Cristian Poulsen, 28enne nazionale danese. Il suo curriculum è invidiabile e nel palmares personale vanta una coppa uefa vinta col Siviglia, l'ultima squadra in cui ha militato. Per caratteristiche, Poulsen è il classico interdittore con il compito di "fare legna" in mezzo al campo. Un vero guerriero vichingo, con piedi tutto sommato educati, ma che forse rischia di diventare il doppione di Sissoko. Il danese, inoltre, non possiede quelle doti da regista che occorrevano alla Juve. Già nella scorsa stagione, i bianconeri avevano evidenziato una certa lacuna per quanto riguarda l'uomo capace di dettare l'ultimo passaggio, lacuna che venne poi colmata inserendo Cristiano Zanetti in cabina di regia. La conclusione logica è dunque questa: la Juve offrirà una seconda chance a Tiago. Il portoghese è attualmente l'unico giocatore in rosa con qualità spiccatamente adatte a costruire gioco, per cui viene addirittura da ipotizzare un suo impiego nella formazione titolare, sperando che al secondo anno in Italia abbia ormai superato tutti i problemi di ambientamento. Questo è l'augurio della società, dato che lo stesso Cobolli Gigli ha annunciato la chiusura del mercato bianconero, smentendo così le voci sull'ulteriore arrivo di un centrocampista tra Xabi Alonso e Stankovic. Probabilmente sarebbe stato quest'ultimo l'acquisto più azzeccato, ma si sa, l'opinione avversa dei tifosi può pesare come un macigno.
Le dichiarazioni di Ranieri hanno sicuramente giovato all'immagine di Poulsen, ritenuto superiore al maliano Sissoko. Per cui, la candidatura del danese ad una maglia da titolare sembra praticamente scontata. La nuova linea mediana, sarà dunque composta da Poulsen e Tiago con Camoranesi a destra ed il duo Nedved-Giovinco a contendersi il posto a sinistra. Il folletto dell'Under 21, però, verrebbe impiegato soprattutto in campionato, poichè l'esperienza del pallone d'oro ceco verrebbe preservata in Champions League. In attacco, Trezeguet è inamovibile, mentre Amauri è strafavorito su del Piero, visto l'investimento economico della società per strapparlo al Palermo. I dubbi iniziano a sorgere nel reparto arretrato. A destra, le alternative sono rappresentate da Zebina, Grygera ed il neo-acquisto Mellberg, anche se tutti e tre sono principalmente propensi alla fase difensiva. L'ipotesi più plausibile, prevede Zebina terzino con Mellberg che verrebbe dirottato al centro soffiando il posto a Legrottaglie e facendo coppia con l'ormai maturo Chiellini. La vera lacuna della rosa bianconera è a sinistra: Molinaro è l'unico terzino sinistro di ruolo, se escludiamo Grygera che sarebbe comunque un "adattato". Non si escludono sorprese su un nuovo intervento della società sul mercato. Tra i pali ci sarà ovviamente Buffon e qui non occorre aggiungere altro.
Se il 4-4-2 rappresenta la soluzione principale, lo stesso Ranieri ha ammesso come quest'anno i tifosi potranno vedere più spesso una Juve con il tridente. E' questa forse la scelta migliore consierando le caratteristiche di tutti i giocatori ed anche se i terzini sono poco adatti ad attaccare (è vero che Molinaro spinge molto, ma deve migliorare nell' impostazione dell'ultimo passaggio), la trazione anteriore verrebbe recuperata con l'inserimento di Iaquinta come terzo attaccante e Del Piero che saggiamente interpreterebbe un ruolo part time. In mezzo al campo poi, il terzetto sarebbe composto da Tiago, Poulsen e Camoranesi, che in passato ha dimostrato di poter ricoprire anche questo ruolo. La seconda ipotesi, invece, prevede una super-cerniera con Sissoko, Zanetti e Poulsen, sicuramente meno fantasiosa, ma praticamente inespugnabile. Un pò come la diga Vieira-Emerson della Juve gestione Capello. A quanto sembra, sta per nascere una Juve di guerrieri. E si sa che, per caratteristiche, i guerrieri riescono sempre ad infiammare l'animo dei tifosi.

JUVE

4-4-2: Buffon; Zebina Mellberg Chiellini Molinaro; Camoranesi Tiago Poulsen Nedved; Amauri Trezeguet.

4-3-3: Buffon: Zebina Mellberg Chiellini Molinaro; Camoranesi Tiago Poulsen; Amauri Trezeguet Iaquinta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: FLORINHO
Data di creazione: 13/07/2008
 

RONALDINHO TACCO NO-LOOK

 

ADRIANO SKILL

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

WIDE_REDmetrlorpupetta1980sidopaulvivelavie62sfortgioCiaSanGiorgiogiuseppe.surgofrizzixFedericoVolponifantacalcio030giucor81juve_in_my_heartannuccia7400darionigre
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

COPPA DEL MONDO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963