Creato da maskulo il 16/01/2007

Esternalizzati!!!

Wind (società ex Enel) ha deciso di "svendere" 275 dipendenti della sede di Milano (Sesto San Giovanni) ad una società esterna. Il gruppo ha cinque call center. Fa fuori quello dove ha più operatori full time. Una manovara sporca per licenziare civilmente 275 persone!!! Anzi no ... si dice esternalizzati...usando un termine economico con cui è bene familiarizzare. Le esternalizzazioni sono infatti quelle che la legge chiama "cessione di rami d'azienda", regolate da norme ben precise ma spesso aggirate dalle imprese che usano questo strumento per attuare dei licenziamenti a breve medio-termine. Proviamo a capirci di più esaminando il caso di una grande azienda come Telecom Italia. In una schematizzazione semplice ma efficace possiamo immaginare l'azienda divisa in settori concatenati che lavorano per fornire il servizio telefonico all'utente. La rapida evoluzione tecnologica del mondo delle comunicazioni ha portato alcuni di questi settori a diventare eccessivamente costosi soprattutto per l'eccesso di risorse umane impiegate. Ovvio che l'azienda cerchi di ridurre questi costi, meno scontato che lo faccia a danno dei lavoratori. Impossibile licenziare direttamente, ecco le esternalizzazioni che intervengono a dare una mano per aggirare le norme. Individuato il "ramo" d'azienda dai costi eccessivi, la società rintraccia dei partners a cui cedere in blocco il settore produttivo, i lavoratori e, generalmente, una commessa di notevole entità. Tutto nel rispetto delle norme, in apparenza. In apparenza, appunto, come sottolineato dal coordinamento dipendenti Telecom. Perché le norme che regolano la cessione dei rami d'azienda pongono come condizione essenziale per effettuare tali operazioni "l'esistenza di una attività reale e autonoma, che deve garantire la sopravvivenza dell'azienda sostituita"

 

 

« Comunicato StampaRepubblica titola "Wind:... »

La Carboneria

Post n°72 pubblicato il 05 Marzo 2007 da maskulo

L’insegna sul palazzo di viale Edison 18 svetta ancora con la scritta WIND ma noi ora siamo esternalizzati a tutti gli effetti, siamo OMNIA SERVICE. 
Tutto a posto dunque.
 Cerchiamo di chiarire un punto importante affinché chi fosse pervaso da dubbi possa scioglierli: QUI NIENTE E' ANCORA A POSTO, e finchè le parole non lasceranno il posto ai fatti, fino a che i nostri diritti non saranno pienamente valorizzati, la nostra posizione nei confronti di Wind non sarà destinata a mutare. 
Abbiamo dei doveri professionali nei confronti della nuova azienda che ci stipendia, ed oggi come ieri adempiremo ad essi egregiamente: siamo o non siamo i professionisti co-fautori dell'utile Wind? Certo che lo siamo.
I cartelli, dal primo del mese, non sono appesi sul palazzo. I cartelli sono invece ancora appesi al palazzo. Noi continuiamo a vederli, Wind continua a vederli, tutti continuate a vederli. Solo i ciechi non li vedono più, sebbene li sentano ancora sventolare. Ora la situazione in cui ci troviamo è una via di mezzo fra la Carboneria, il Fight Club ed i Soliti Sospetti, l'acqua cheta, il fuoco sotto la cenere: ci riuniamo quasi in segreto, approfittando del poco tempo determinatamente libero che abbiamo a disposizione.
Cospirazione? Si, siamo vittime della loro cospirazione: in completo silenzio ci hanno messo di fronte al fatto compiuto e continueranno a farlo, probabilemente in armonia con quota parte di sindacati. Invece noi parliamo, protestiamo, denunciamo, e lo facciamo alla luce del sole. Questo stesso articolo è espressione di ben Quattro Penne che hanno elaborato in tempi e luoghi diversi incredibilmente lo stesso pensiero, quasi con le stesse parole: Ci siamo, siamo determinati, ed andremo fino in fondo. 
Ed ecco come ci arriveremo. 
Abbiamo denunciato Wind. Ne parla in modo eloquente questo articolo de "Il Manifesto" e ne parleremo prossimamente su questo blog.
Non siamo soli ma la nostra è una situazione in cui si trova la stragrande maggioranza dei giovani lavoratori in Italia, e stiamo creando e mantenendo i contatti con alcune di queste realtà colpite dal dardo precario, al fine di portare una voce allargata e comune.
A tal proposito segnaliamo che Esprinet, distributore di informatica ed elettronica, annuncia alle organizzazioni sindacali l'esubero di Trenta lavoratori, che invitiamo a contattarci.
Qui il loro blog. 
Galileo Italia di Roma manda in mobilità 109 su 220 lavoratori. Stiamo seguendo da vicino anche questa storia.

Imoltre ecco cosa ci scrive oggi, Domenica 4 Marzo, Marianna: 

Cari colleghi operatori,
 chi vi scrive è un'operatrice telefonica che lavora in una Società che appartiene al Gruppo Omnianetwork. Vi porto l'appoggio e la vicinanza morale di 160 colleghi napoletani che hanno cominciato da poco la lotta per passare da collaboratori a progetto a lavoratori a tempo indeterminato e che non possono accettare in alcun modo che, nello stesso periodo, loro colleghi rischino di passare nel mondo della precarietà lavorativa. "L'esternalizzazione è una gran ca***ta", come leggevo in qualcuno dei commenti ai vostri post, ed essere ceduti ad Omnia, poi, lo è doppiamente. Per inciso, 12 persone non hanno ricevuto proroghe per i contratti scaduti il 28 febbraio. Intimidazioni? Tentativo di fermare la nostra lotta ancora neonata? Non ci riusciranno, continueremo a lottare anche con voi, per voi... Un abbraccio di solidarietà da Napoli.” 
Un abbraccio anche a te da tutti noi e grazie.

In questi giorni abbiamo ottenuto promettenti colloqui con media importanti. Sfrutteremo questo strumento per continuare a battere il martello sui due chiodi fissati male, molto male: 
La legge 30 ammazza giovani e la politica che detta le proprie priorità in base ai propri interessi.
Ossia: dopo alcuni mesi cade il governo e viene rispedito alle Camere dove si mette subito al lavoro per forgiare la Legge Elettorale Perfetta, che sarà in grado di perpetuare la permanenza di questi quattro pensionati su quelle poltrone stanche. 
Questa Legge è sicuramente una priorità, non si discute. 
Ma se l'elefante è stato strangolato da una formica che aveva sul collo, una legge elettorale vale l'altra. 
E' una teoria, per carità, ma in ogni caso io dico che non ci sarebbero problemi di maggioranza se il governo affrontasse con responsabilità e serietà il futuro della vera classe portante, dirigente, meritevole: i giovani in forze.
Ci facciamo ammazzare preventivamente in guerra, vi gridiamo a squarciagola che ci serve la paghetta mensile per farci una casa, una famiglia, e voi litigate in trasmissioni televisive su quale polo è più diviso, su quale leader è più leader. 
Incredibile: sono le 19:30 ed anche Pippo Baudo su Raiuno vi sta invitando ad occuparvi delle cose serie del Paese!
E' chiaro che prioritari dobbiamo essere Noi e non Voi, se vorrete una maggioranza in grado di farvi governare, a prescindere dalla Legge Elettorale.
Ed ancora: mentre litigate, chi vigila su queste scellerate pratiche di finanza?
Finanza creativa
nel suo essere svincolata da regole tradizionali, libera e flessibile per poter incontrare il pieno vantaggio dell'artista funambolo privo di talento, tecnica e rete di protezione;
distruttiva
in ciò che produce: carcasse di imprese rosicate dall'interno e avide speculazioni borsistiche.
 
Le imprese vogliono fare utili perchè l'obiettivo è fare soldi? Nessuno lo contesta. Diventare ricchi e restarlo è il sogno di tutti; sogno che abbiamo contribuito a realizzare in Wind: per il primo anno in utile. 
Soddisfare la propria avidità sulla nostra pelle non è cosa buona.
Ed anche al governo, prima o poi, dovrà entrare in testa.
 
Ecco, direi che i nostri punti programmatici sono fissati.
Avanti, Giovini D'Italia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dsciacovaguila_2000xcrazyhorsessaammamarkuzzootzehqnorton21androidmanodisseo311annie.83settantuno75timmain0vannibamatalobosflorianaredcapobiglia
 

ULTIMI COMMENTI

Siamo un gruppo di ragazzi che lavora su vari servizi...
Inviato da: Anonimo
il 02/04/2008 alle 11:46
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:37
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:53
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 18/12/2007 alle 14:01
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:01
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963