Creato da Capodiponte il 31/07/2006
Visita il nostro sito WWW.LEGANORDCAPODIPONTE.TK

Chi Siamo

www.leganordcapodiponte.tk

Foglio di informazione, libertà di espressione, cultura.
Organo d'informazione della sezione Lega Nord Padania di Capo di Ponte (Bs)

e-mail: leganord.cdp@libero.it
Fax: 02.700449839 oppure 0364.2631196 
Segreteria telefonica: 02.303124599

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Premi qui

LA PADANIA NON SI ARRENDE!
LIBERTA'


 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« RAI, TGR LOMBARDIA - CAP...Umberto Bossi in Camunia »

Sabato 11 aprile il Ministro Gelmini incontra l’Università della Montagna

Post n°247 pubblicato il 01 Aprile 2009 da Capodiponte
 

Grande evento presso la sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano
– Facoltà di Agraria -

Il Ministro dell’Istruzione interviene all’inaugurazione del nuovo Centro Studi universitario

Edolo (Bs). Sabato 11 aprile 2009 sarà una giornata molto importante per la tutela dell’ambiente e del territorio montano. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Mariastella Gelmini, infatti, incontrerà i rappresentanti della sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano – Facoltà di Agraria (via Morino 8, Edolo), la cosiddetta Università della Montagna, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Studi per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (Ge.S.Di.Mont.) e del Corso di Laurea triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.
L’evento, che attesta l’efficacia del decentramento di un’attività formativa universitaria per la montagna - esperienza unica a livello nazionale - avrà inizio alle ore 11.00 con l’introduzione della Prof.ssa Claudia Sorlini, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, e del Dr. Attilio Visconti, Commissario prefettizio del Comune di Edolo.
I lavori si apriranno con gli interventi del Prof. Giuseppe Carlo Lozzia e della Prof.ssa Anna Giorgi, dell’Università di Milano, che illustreranno i risultati e le prospettive future dell’Università della Montagna. Seguirà poi l’analisi della ricerca scientifica per lo sviluppo delle aree montane, a cura dell’On. Luigi Olivieri, Commissario Straordinario dell’Ente Italiano della Montagna (EIM), e il rapporto, effettuato dal Prof. Giuseppe Colosio, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, in merito alle linee di intervento dell’Ufficio Scolastico Provinciale per lo sviluppo del sistema di istruzione nelle aree montane, in particolare in Valle Camonica.
A precedere l’intervento del Ministro Gelmini sarà l’On. Davide Caparini, Presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali, che “inquadrerà” l’Università della Montagna di Edolo nell’ambito del nuovo assetto istituzionale.
La mattinata all’insegna della tutela dell’ambiente e del territorio montano si concluderà verso le ore 12.30 con la visita della nuova sede del Centro Studi per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna, struttura che ospiterà aule, laboratori informatici e chimico biologici per la didattica e la ricerca.
Le metodologie di insegnamento, il costante gradimento da parte degli studenti - attualmente 140 nei tre anni di corso - e le ricadute territoriali determinate dalle numerose professionalità formate, dimostrano la positività dell’esperienza universitaria edolese. La speranza per il futuro, quindi, è che l’attività del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano abbia la possibilità di evolvere ulteriormente, diventando un polo universitario di riferimento per tutta la montagna italiana, che costituisce il 54% de territorio nazionale, è abitata da 11 milioni di persone e, soprattutto, rappresenta una realtà ricca di potenzialità professionali, turistiche e imprenditoriali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/capodiponte/trackback.php?msg=6811008

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

In Evidenza

IL 6 e 7 GIUGNO 2009
NON SBAGLIARE!!!!
SCEGLI LA LIBERTA'
VOTA LEGA NORD
VOTA UMBERTO BOSSI

il simbolo per le elezioni europeeil simbolo per le elezioni amministrative

 
 

Ultime visite al Blog

pippomania1115neraricciolinaeasy61angioscararanzanici.angelocesco386alfiere079massi.aritheriddleFrancesco80dgltitti.manganarocla11dianicola.leardibellinimrhundred62
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963