Creato da Capodiponte il 31/07/2006
Visita il nostro sito WWW.LEGANORDCAPODIPONTE.TK

Chi Siamo

www.leganordcapodiponte.tk

Foglio di informazione, libertà di espressione, cultura.
Organo d'informazione della sezione Lega Nord Padania di Capo di Ponte (Bs)

e-mail: leganord.cdp@libero.it
Fax: 02.700449839 oppure 0364.2631196 
Segreteria telefonica: 02.303124599

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Premi qui

LA PADANIA NON SI ARRENDE!
LIBERTA'


 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« Le Lega ricorda il patto...Il Nostro Segretario su ... »

Enti comprensoriali camuni

Post n°289 pubblicato il 20 Settembre 2009 da Capodiponte
 

Pd, Pdl e Udc: prove tecniche di alleanza

Giornale di Brescia - Lettere - sabato, 19 settembre 2009

Si è fatto un gran parlare in questi giorni della creazione di un "governissimo" Pd-Pdl-Udc a livello regionale o addirittura a livello "nazionale" che avrebbe come obiettivo principale quello di "far fuori" il Carroccio. Un'ipotesi da molti esperti bollata come fantapolitica, che però si sta concretizzando in Valle Camonica, terra dove la Lega Nord raccoglie molti consensi e dove, in occasione delle elezioni amministrative, molti esponenti del centrodestra e del centrosinistra si nascondono dietro fantomatiche "liste civiche" che di civico hanno ormai ben poco.

In questi giorni ha preso forma un'ammucchiata Pd-Pdl-Udc a sostegno di un "accordo istituzionale centrosinistra-centrodestra paritario", un modo elegante di definire quello che, in pratica è un "inciucio" che consegnerà al Pd la presidenza della Comunità montana e al Pdl quella del Consorzio Bim. Il tutto, manuale Cencelli alla mano, con l'assenso trasversale di tutte le forze politiche locali.

Tutte tranne una. Già, perché la Lega Nord, per bocca del Segretario camuno e assessore provinciale alla Sicurezza, Mario Maisetti, ha più volte risposto picche alle proposte di "governissimo" avanzate dal sinistra-centro-destra valligiano, un vero schiaffo in faccia agli elettori, di centro, di destra e di sinistra. "La Lega non verrà meno ai suoi principi - ha affermato i segretario camuno - Piuttosto stiamo all'opposizione! In questo momento stiamo assistendo a manovre di spartizione delle poltrone, nascoste sotto la maschera dell'accordo istituzionale".

Eppure, poco prima delle elezioni, con l'on. Viviana Beccalossi, l'on. Giuseppe Romele (rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore provinciale del Pdl) e l'assessore regionale Nicoli Cristiani, la Lega aveva ufficialmente sottoscritto un accordo politico-programmatico per la riorganizzazione di Comunità montana, Bim e società controllate e partecipate dagli enti. Pdl e Lega si impegnavano a creare un unico ente per diminuire i costi del pubblico e mettere le risorse a disposizione dei valligiani per creare sviluppo ed occupazione.

Inoltre, con la dismissione delle partecipazioni alle tante società inutili che servono solo a garantire poltrone e prebende ai "trombati" di turno l'obbiettivo era di raggiungere un risparmio di almeno il 30% sui costi della politica. Tutti soldi tolti dalle sgrinfie della politica da mettere a disposizione dei cittadini. Il Pdl camuno non sembra intenzionato a mantenere gli impegni presi. È evidente che gli esponenti nazionali non possono avallare una simile situazione e quindi la palla passa ai due coordinatori Beccalossi e Romele: a loro il compito di garantire che gli accordi presi vengano rispettati.

Anche se restano ormai pochi giorni prima dell'assemblea della Comunità Montana convocata per lunedì 28 settembre e i giochi sembrano ormai fatti, non sono da escludere colpi di scena dell'ultimo minuto.

Severino Damiolini
Consigliere del Comune di Sellero -  Lega Nord

 



Beccalossi:" Nessun inciucio nelle Comunità montane"

“A scanso di equivoci, in merito alle voci che circolano su quello che ritengo un  improbabile accordo tra alcuni amministratori PdL e PD in Valcamonica per la mera spartizione delle cariche in Comunità Montana, tengo a precisare con forza e determinazione che la posizione ufficiale del Popolo della Libertà bresciano è assolutamente contraria a qualsivoglia intesa di questa natura”.
l’On. Viviana Beccalossi, Coordinatore provinciale del Popolo della Libertà, risponde in questo modo intervenendo  sull’annosa questione delle comunità montane e chiarisce la posizione ufficiale del PdL nei confronti dell’inciucio che parrebbe essere in atto tra alcuni esponenti del PdL e del PD in Valcamonica con l’obiettivo di spartirsi cariche e potere nella Comunità Montana camuna.
Rifiutando la logica della politica “poltronista”, la Beccalossi ribadisce che essa va contro ciò che rappresenta un’amministrazione virtuosa ed operativa.
L'onorevole del Pdl sottolinena che “chiunque vada contro questo nostro comune sentire , va contro il centrodestra ed i valori che esso incarna. Condanno quindi ogni comportamento di questo tipo, e ribadisco che in Valcamonica, come nelle altre realtà amministrative bresciane, regionali e nazionali, il partito deve rispettare i soli accordi di maggioranza, quindi quelli con la Lega che si sta impegnando insieme a noi per offrire ai nostri cittadini ed alle nostre realtà produttive, una politica fatta di persone al loro servizio”.

 




Caparini plaude alla Beccalossi

Le fa immediatamente eco il deputato camuno del Carroccio Davide Caparini che esprime soddisfazione per le affermazioni della coordinatrice del Pdl: "La lucuda e lungimmirante presa di posizione - dice - metta una pietra tombale su qualsiasi velleità di inciucio; quelli che ambiscono ai posti andando a braccetto con la sinistra lo fanno solo a tutolo personale. Un dato è certo - conclude Caparini - la Lega non verrà meno ai suoi principi, per noi non è assolutamente un problema stare allì'opposizione."

 


 

COMUNITÀ MONTANA. Dopo l’ipotesi di intesa
No della beccalossi a «inciuci» Pdl-Pd
E l’onorevole Davide Caparini definisce «inaffidabile» anche l’Udc

Bresciaoggi Domenica 20 Settembre 2009

Il Pdl si allea col Pd e altre forze di centrosinistra e con l’Udc per dare vita ad una maggioranza in Comunità montana o al Bim? Viviana beccalossi non ci sta, ricordando che «il partito è assolutamente contrario a intese di questa natura».
Se in Valcamonica si parla di governo istituzionale, in città si definisce tale operazione un inciucio «per la mera spartizione delle cariche in Comunità montana». La coordinatrice del Pdl aggiunge: «Il partito non può e non vuole accettare accordi che mirano all’interesse personalistico, tipico di una mala politica che deve scomparire per dare spazio alla forza delle idee e delle azioni di un centrodestra trasparente e meritocratico».
Viviana beccalossi non dà alcun spazio ai fautori del patto trasversale: «Ogni decisione presa per quel tipo di accordo è da ritenersi effettuata a titolo personale, quindi totalmente estranea al Pdl». Così il documento di intenti siglato da 15 sindaci di centrodestra viene sconfessato, in attesa di ravvedimenti.
In sintonia con la beccalossi l’on. Davide Caparini, che definisce «inaffidabile» l’Udc, ribadendo che «in Valcamonica, come nelle altre realtà amministrative bresciane, regionali e nazionali, il Pdl deve rispettare i soli accordi di maggioranza, quindi quelli con la Lega, che si sta impegnando per offrire ai cittadini e alle aziende una politica fatta di persone al loro servizio». L.R.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/capodiponte/trackback.php?msg=7697008

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

In Evidenza

IL 6 e 7 GIUGNO 2009
NON SBAGLIARE!!!!
SCEGLI LA LIBERTA'
VOTA LEGA NORD
VOTA UMBERTO BOSSI

il simbolo per le elezioni europeeil simbolo per le elezioni amministrative

 
 

Ultime visite al Blog

pippomania1115neraricciolinaeasy61angioscararanzanici.angelocesco386alfiere079massi.aritheriddleFrancesco80dgltitti.manganarocla11dianicola.leardibellinimrhundred62
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963