Creato da casadecolmeia il 17/08/2010
Storie, Pensieri, Riflessioni...Vita

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

nino.graziellamaurogiambattistamichele.tota50annarita.spagnuolodanielaperalex_sailbadialimirellasgalantegldefi2010mariomancino.mroseilmarerita.quadrinimassighimeNoa_78naz123
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Solstizio d'invernoO mare è mmare »

Buttiamoli a mare

Post n°19 pubblicato il 11 Dicembre 2010 da casadecolmeia
 
Foto di casadecolmeia

Genova è intasata, e questo è un dato di fatto: troppe autostrade: A10, A7, A12, autostrada che attraversa la città, troppi inicidenti, troppo inquinamento acustico, troppi scarichi, troppo di tutto !
Bisogna risolvere il problema: giusto, risolviamolo...come? Con "Il progetto della gronda" con tutte le sue opere "Gronda Bassa", "Gronda Alta", Gronda Ampia", "Gronda Bassa con tunnel".....un progetto imponente e ovviamente molto costoso.
Qualcuno, che ha letto bene il progetto, si sarà forse chiesto se i progettisti si sono accorti che si cerca di risolvere l'inquinamento producendo ulteriore inquinamento e magari si sarà posto una semplice domanda...forse la sceneggiata si è svolta così, nel corso di una bella riunione.

Ma...tutti i milioni di metricubi che si scaveranno per farci gallerie, dove li mettiamo?
Si può essere così imbranati? Dottore, siamo a Genova...e lo sanno tutti che a Genova c'è il mare ! I detriti li buttiamo in mare no?
In mareeeeee? ma dove? quante migliaia di camions servono? avete calcolato il numero? E da dove li fate passare? Avete calcolato la spesa per il solo trasporto? E l'impatto sull'ambiente?
Quest'ultimo è un problema che non ci riguarda, in quanto alla spesa, sì, potenzialmente..potrebbero esser vero...
E l'opinione pubblica dove la mettete? Ci sarà una rivoluzione...
Dottore, lei sta troppo tempo all'estero, in certi paesi, diciamo così, poco evoluti...però, nei fatti, forse...meglio ribaltare la situazione, dovremo fare in modo che i detriti ce li paghino!
Applausi vibranti, entusiasmo alle stelle
Ma, scusate se mi permetto....non ho capito bene... chi ce li compra? li vendiamo per buttarli a mare?
Dottore si svegli perdio...ma le si deve sempre dire tutto, non ci arriva da solo? O non c'è l'erosione delle spiagge in Liguria? Li buttiamo lì...gli vendiamo il materiale per farci le spiagge nuove.
No, permettetemi...per fare una spiaggia non ci vuole quel tipo di materiale, ci vuole sabbia, ghiaino, ghiaia...bisogna studiarne attentamente la tipologia, la granulometria altrimenti si peggiora la situazione e si va a produrre un impatto ambientale di proporzioni gigantesche.
Ma lo sa che lei è proprio pignolo pignolo? E' quasi insopportabile...va bene, si troverà un altro sistema, ci penserà il comune, la provincia, la regione, la troviamo la soluzione....vada a lavorare dottore vada, pensi alle sue equazioni ...per lei qualunque cosa è un problema ambientale, lasci a noi questi dettagli, non si preoccupi, vedrà che la cosa la risolviamo.

E infatti l'hanno risolta con un'idea geniale: si amplia l'aeroporto !  E il bando è subito pronto: per l’ampliamento dell’aeroporto di Genova è prevista la realizzazione di una colmata, all'esterno della diga, per la nuova piattaforma aeroportuale, mediante versamento di materiale su fondali di 40 m...ed era il 2008. Evidentemente però lo studio di fattibilità aveva mostrato che l'impatto non era per niente trascurabile, o forse semplicemente che l'idea di metterlo fuori della diga aveva costi troppo elevati.
Infatti nel 2010 esce il nuovo bando che recita: Gronda di Ponente: Riqualificazione A10 – Potenziamento A7 e A12 -Progetto Definitivo - Deposito a mare nel canale di calma (per chi non lo sapesse,  è lo specchio di mare che separa il terrapieno dell'aeroporto dalla diga foranea del porto). La cantierizzazione della Gronda comporta la messa a discarica di circa 8,0 milioni di mc di smarino di cui 5,5 potenzialmente amiantifero, che verrà trasportato dalle gallerie in sponda dx del Polcevera in forma di fanghi tramite apposite tubazioni, oltre a 2,5 milioni di mc di smarino non amiantifero proveniente dalle gallerie di sponda sx, movimentato in pezzatura ridotta, con nastro trasportatore o in forma di fanghi. Il riempimento interesserà in pianta tutto il canale di calma, quindi avrà approssimativamente le seguenti misure:  250 x 3.000 m.
Il Canale di Calma non è utilizzato abitualmente per la libera navigazione salvo autorizzazioni speciali tra cui quella del mezzo di navigazione per trasporto pubblico “Celestino” e naturalmente dei mezzi di soccorso ed emergenza.

Sì, avete letto bene:
- progetto definitivo, non studio di fattibilità (significa che la cosa è stata ormai decisa, quindi si sa già che lo studio di impatto ambientale sarà favorevole)
- deposito a mare lungo 3 chilometri e largo 250 m: considerando la quantità di materiale da versare, significa che l'altezza del deposito sarà di 14 m e quindi i fondali  saranno dimezzati. Ciò influenzerà pesantemente la circolazione delle acque attualmente esistente nel canale che, ricordiamoci, è la via di fuga in caso di incidenti nel porto e, soprattutto, la via di ingresso per i mezzi di emergenza in caso di problemi nell'aeroporto
- quantità 10,5 milioni di metricubi di materiale, di cui 5,5 milioni potenzialmente amiantifero...chiaro no?
La lista dei potenziali impatti è molto lunga: molti sono evidenti anche ai non specialisti, quindi non voglio dilungarmi...

Come andrà a finire? Noi conosciamo già la risposta...o mi sbaglio?

Per chi ne volesse sapere di più, basta digitare "Nuove autostrade a Genova", oppure "Progetto Gronda", oppure "Spea Autostrade".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963