vecchiomare - Storie, Pensieri, Riflessioni...Vita
« Precedenti Successivi »
 

MAREMMA MAIALA....

Una telefonata: "Maremma maiala, finalmente ti ritrovo"...una voce dal passato, un grande amico, fiorentino..anzi..florentini nationis, non moribus, come sottolineava sempre lui prendendo a prestito la frase di Dante...e la mente corre, vola, il tempo si annulla...Mi innamorai dei campi di grano pieni di papaveri, colline e colline a perdita d'occhio, poi del sole che allietava…
 

LE ONDE NON HANNO ORARIO

    Morena dagli occhi d'acqua, distogli lo sguardo dal mare,vieni a vedere, la vita ancora vale il sorriso che io ti posso donareRiposa sul mio povero petto, che mai più affronterà il mare,ma che sa abbracciare stretto, Morena, e che ancora ti può soddisfareVieni ad ascoltare quante storie ho sognato per l' amore che ho per tevieni…
 

MENU' DI MARE

Sto guidando lungo la costa in una limpida giornata di primo autunno: laggiù in basso un mare appena increspato sembra assorbire soddisfatto il calore del sole autunnale. Accanto a me una signora ben vestita, funzionaria di un noto ente che si occupa di mare, sorride soddisfatta ed a ragione: è una persona che fa onestamente…
 

Percolato...

Al mio post del 20 novembre (Ecoballe..) ho ricevuto due risposte, ovviamente anonime e non pubbliche, relative al fatto che "è terrorismo ambientale immaginare sempre il peggio"e che "la situazione ambientale è di gran lunga migliore di quella che tu immagini"  (tralascio il seguito sulle considerazioni relative alla mia persona...).Potrei  raccontare molte cose visto che…
 

Regali per Natale

Mi è arrivata una pubblicità...eccola:Idee regaloCarta igienica fascettata, personalizzata 2 veli stampa 1-2-3-4 colori  12.000 pezzi minimo Poteva la mia sete di conoscenza fermarsi qui?...dovevo documentarmi...ho chiesto aiuto a Wikipedia:La carta igienica è un prodotto in carta utilizzato per una sommaria igiene intima. La composizione della carta igienica differisce dalle altre carte perché è in…
 

O mare è mmare

"'O mare fa paura" Accussì dice 'a ggente guardanno 'o mare calmo, calmo cumme na tavula. E dice 'o stesso pure dint' 'e gghiurnate 'e vierno quanno 'o mare s'aiza, e l'onne saglieno primm' a palazz' 'e casa e pò a muntagne. Vergine santa... scanza 'e figlie 'e mamma!   Certo, pè chi se trova…
 

Buttiamoli a mare

Genova è intasata, e questo è un dato di fatto: troppe autostrade: A10, A7, A12, autostrada che attraversa la città, troppi inicidenti, troppo inquinamento acustico, troppi scarichi, troppo di tutto ! Bisogna risolvere il problema: giusto, risolviamolo...come? Con "Il progetto della gronda" con tutte le sue opere "Gronda Bassa", "Gronda Alta", Gronda Ampia", "Gronda Bassa…
 

Solstizio d'inverno

21 dicembre, solstizio d'invernoNotte più lunga dell'anno...nubi dense che si rincorrono basse, si congiungono, si fondono, anneriscono il buio della notte e cancellano le stelle.Passa, rapido, il bagliore di un faro, attraversa la spuma bianca del mare in tempesta, creste di onde frantumate da raffiche di vento che tormenta il viso come scaglie di vetro,…
 

Zuppa di plastica

Cosa succede quando la spazzatura finisce in mare? Ve lo siete mai chiesto?Semplificando al massimo il problema, una parte affonderà e andrà a depositarsi sui fondali, quella più leggera, galleggerà e sarà spinta dalle correnti in qualche zona dova tenderà ad accumularsi. Se incontra una corrente costiera andrà invece a depositarsi su qualche litorale. Forse…
 

Ecoballe ? eco...balle

   Finirà così, finirà che le ecoballe ammucchiate da anni e anni in magazzini e capannoni della Campania, inutilizzabili nel termovalorizzatore di Caserta e delle quali nessuno sa come sbarazzersene, un giorno prenderanno silenziosamente la via del mare.  Si prenderà una vecchia carretta in disuso, una di quelle superpetroliere monoscafo che non hanno più diritto…
 

« Precedenti Successivi »