Creato da c.rendina il 23/12/2005

Cris' personal blog

la seconda parte del diario di bordo...perchè io mantengo le promesse! ^__^

 

 

« RIFLESSIONI... »

DAL DI DENTRO

Post n°144 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da c.rendina

 

mi capita raramente di andare a rileggere stralci di post indietro nel tempo .. stasera invece sono andata a rivedere, a rileggere emozioni da me concepite e situazioni descritte su queste pagine. non credevo potesse essere un’emozione così forte. immediatamente ho avvertito il bisogno di incominciare a scrivere altro. credo di non essere in grado di esplicitare le piccole grandi sensazioni che mi si sono e stanno tutt’ora agitandosi dentro me, nel rivolgere il pensiero a ciò che di più caro ho. ai miei lati più intimi e nascosti agli occhi di chi non mi conosce. agli attimi passati negli ultimi mesi. un turbinìo di emozioni positive e negative di cui riuscirei solo a stilare un lungo elenco di flashback.

mai come ora posso ritenermi felice. soddisfatta di come ho fatto progressi nell’annotare le cose di ogni giorno, i sentimenti, gli umori, i tasselli che quotidianamente vanno a comporre la mia esistenza. la mia scrittura potrà sembrarvi sempre molto fluida e naturale, ma non tutti i momenti sono opportuni, oserei dire propizi per una vera riflessione su se stessi. sono contenta che “qualcosa” dentro di me, forse impercettibilmente, ma con costanza, si muova. che le emozioni belle e brutte fluiscano e si alternino in un crescendo di volta in volta più armonico. che riesca a descrivere che posto occupino l’amore, l’amicizia, gli affetti e la realizzazione di sé e molto altro ancora nella mia vita, esattamente come intendo, come me lo ero immaginato.

padroneggiare le mie emozioni tramite la scrittura ha un che di liberatorio. sarò presuntuosa, ma dal canto mio non stento a definirlo quasi un “dono”. un aiuto determinante per capirsi meglio. per farsi capire meglio, da chi amiamo e che a sua volta tiene a noi. un modo per alimentare e mantenere vivo un sentimento, per esplicitarlo ulteriormente, se già non fosse palese. scrivere è nutrire l’anima, è dichiarare se stessi. è mettersi a nudo, anche nelle proprie debolezze, negli attimi di incertezza. è condivisione. è un atto d’amore verso sé e verso gli altri. scrivo per sentirmi di giorno in giorno più libera e consapevole. scrivo per piacere, e nessuno me lo potrà mai negare. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ced/trackback.php?msg=3936018

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Petite_Peste80
Petite_Peste80 il 18/01/08 alle 10:39 via WEB
Si Cri, non c'è niente di più bello che poter esprimere se stessi nel modo che ci è più congeniale, e da come scrivi direi che questo è proprio il tuo!! Hai un dono molto prezioso, riesci con le parole a far entrare le persone dentro i tuoi sentimenti, arrivi all'anima e non è poco!! Grazie di condividere tutto questo con noi! Un abbraccio
 
 
c.rendina
c.rendina il 21/01/08 alle 19:54 via WEB
ciao Saretta, eh, addirittura! direi che viene bene soprattutto perchè scrivo per me stessa .. l'obiettivo primario è fare chiarezza dentro di me, quando c'è qualcosa che non va .. o fissare un'emozione forte .. è il mio diario delle cose belle, dei ricordi più preziosi, forse anche dolorosi, ma nessuno me lo può togliere. anni fa scrivevo su carta, ora sono passata al computer, anche se non ho accantonato completamente i fogli, anzi .. un grazie ed un abbraccio a te.
 
sidera81
sidera81 il 20/01/08 alle 11:54 via WEB
Sai Cri,anche a me fa sempre un certo effetto rileggere i post che ho scritto qualche tempo fa,è un pò come rivivere le emozioni che hanno accompagnato quel momento in cui ho scritto determinate righe......Un abbraccio......Buona Giornata......
 
 
c.rendina
c.rendina il 21/01/08 alle 20:13 via WEB
beh, lo scopo primario credo sia quello, almeno per me lo è: rivivere le cose piacevoli non può farci altro che bene ed aiutarci a guardare avanti .. buona serata anche a te cara.
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 20/01/08 alle 22:32 via WEB
...mi fa pensare al fatto che a tanti spesso viene consigliato di tener un diario, per farsi forza e ricordarsi sempre di quanta strada è stata fatta giorno per giorno; di tutte le conquiste che son state compiute, affinchè non si perdano per sempre ed insegnino a tener alta la speranza per le sfide future....mattone dopo mattone...passo dopo passo. Nonostante con il tempo abbia superato certe timidezze proprie del confronto verbale, per le stesse ragioni da sempre preferisco la parola scritta al telefono stesso ad esempio: ho bisogno dei miei tempi, mi piace lasciare fluire lentamente un idea, affinchè il pensiero possa costruirsi, prender forma ed articolarsi appieno, senza perder in freschezza e spontaneità....mi piace pensare all'interlocutore o confrontarmi silenziosamente con me stesso per comprender meglio le situazioni, per manifestare un sentire, che nell'impulsività del momento finirebbe per lasciar per strada tante preziose sfumature, influenzato dalla invadenza del mondo che ti costringe a stare costantemente sulla difensiva....in fondo è come metter ordine nella propria mente....è come arredare uno spazio:-)...istinto creativo ed impetuoso, che da immateriale pian piano prende forma e germoglia da un ideale fino a quel momento racchiuso solo nell'anima...ed anche le perle più belle devono godere di luce, altrimenti finiscono per perdere luminosità con il tempo....ognuno ha i suoi tempi, ma importante è comunicare quello che si prova, potersi esprimere appieno nel modo che riteniamo più libero e giusto, perchè noi viviamo attraverso quelle parole, che prendono vita dai nostri pensieri...."scrivo per piacere, e nessuno me lo potrà mai negare....no nessuno può negartelo...è davvero un modo per nutrire lo spirito, affinchè non inaridisca....e poi... per dirla tutta, per esperienza andrei cauto nel dire ad un ariete cosa può o non può fare:)...ehehe...buon inizio settimana Cri...un abbraccio....Sergio...
 
 
c.rendina
c.rendina il 21/01/08 alle 20:42 via WEB
è un consiglio che può essere seguito solo da chi è disposto a metterlo in pratica in un certo modo, credo, anche se una minima passione per la scrittura credo ci debba essere, di fondo, altrimenti ci si stanca presto, Sergio. io ringrazio di essere una divoratrice di libri e a mia volta di aver trovato una via di sfogo a me congegnale nella scrittura, e so bene che non tutti hanno questa fortuna, e magari devono trovare altre "valvole di sfogo". anche io ho bisogno dei miei tempi, e di sfruttare i miei spazi liberi creando qualcosa su carta, possibilmente che rispecchi l'armonia (o anche la disarmonia) certo, che in un determinato momento ho dentro. e come vedi è un altro modo di mettere ordine, certo, proprio come nel lavoro che mi piacerebbe svolgere .. arrivare ad una sintonia tra ciò che ho dentro e ciò che mi circonda, ciò di cui amo circondarmi. è importante esprimersi ed esprimere agli altri, perchè le occasioni non vengano sprecate, e nemmeno le cose più belle vengano liquidate e relegate a lungo andare in un angolo della mente. buona settimana a te caro Sergio. grazie, come sempre. (anche se la battutina sull'ariete mi fa venire qualche dubbio sul fatto che tu mi scriva allora esclusivamente quello che io voglia sentirmi dire - se fosse così preferirei invece di no, credimi ;) buona settimana a te.
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 22/01/08 alle 14:50 via WEB
be non ho il dono dell'infallibilità, di errori ne commetto costantemente e probabilmente mi son espresso male:-P era una sottigliezza riferito al fatto che una cosa è consigliare nel modo più discreto e costruttivo, confrontarsi e parlarne, ben altro è imporre o vietare senza ragione, in maniera ottusa ed aprioristica....poi per esperienza personale è sempre bene non stuzzicare troppo l'impulsività di un segno di fuoco:-P..tranquilla ti assicurò che manifesterò sempre cordiale disaccordo ogni volta che accadrà...sempre che succeda:-P...scherzo dai...ehehe..buona giornata Cri...
 
     
c.rendina
c.rendina il 22/01/08 alle 15:44 via WEB
mmmh .. temo di essermi espressa male anche io, visto che il mio commento voleva darti ragione, e non contraddirti .. cmq avevo capito, più o meno credo ;) ecco sì, così va bene, la discussione si fa interessante anche di più quando si espongono punti di vista differenti .. buona giornata a te.
 
Bauessina
Bauessina il 21/01/08 alle 17:30 via WEB
credo che si capisca subito chi scrive per passione e chi invece no. nel tuo caso hai ragione, è un dono, un dono bellissimo di trasmettere emozioni ;)
 
 
c.rendina
c.rendina il 21/01/08 alle 20:14 via WEB
sono contenta se ci riesco, Angie. anche se non credo di essere l'unica qui dotata di questo .. massì, chiamiamolo dono, va' ;)
 
my_moleskine
my_moleskine il 22/01/08 alle 11:08 via WEB
da quando ho moleskine non lo faccio mai ma ho ancora aperto l altro e lì si ogni tanto ci sbircio...m accarezzo con i ricordi
 
 
c.rendina
c.rendina il 22/01/08 alle 11:09 via WEB
ogni tanto è piacevole farsi cullare dai ricordi .. quello che siamo oggi lo dobbiamo anche a tutto ciò che è stato prima .. e che non si può semplicemente accantonare. buona giornata moleskine.
 
viola_intenso
viola_intenso il 22/01/08 alle 16:26 via WEB
Io rileggo spesso, e viaggio sempre con due agendine in borsa: quella di quest'anno e quella dell'anno scorso, così ogni tanto vado a sbirciare cosa avevo fatto lo stesso giorno un anno prima...si si, son pazza, credo di si... Per esempio un anno fa ero in crisi per la paura di vivere un amore meraviglioso ma complicato, oggi sono in crisi perchè devo organizzare il matrimonio!!! ;)) Ciao tesor!
 
 
c.rendina
c.rendina il 22/01/08 alle 18:29 via WEB
ciao cara Violetta!vedi? di come c'è da stupirsi, di come ti sorprende la vita? .. è passato (solo) un anno, eppure la tua vita è cambiata, è il caso di dire, radicalmente, ed in meglio. eheh, carina la storia delle agendine! ;) ciao cara, a presto!
 
margodgl
margodgl il 23/01/08 alle 23:10 via WEB
ciao stellina spero tutto bene un abbraccio grande ,,notte Mary...vado a nanna appena ho un attimino vengo e leggo ....:-)))
 
 
c.rendina
c.rendina il 23/01/08 alle 23:15 via WEB
ciao mary, tutto abbastanza bene grazie, mi sa che tra un po' vado a nanna anche io .. quando vuoi, io son qui, lo sai. un abbraccio e buonanotte a te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: c.rendina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: PC
 

...VI PRESENTO POLLY

                                             immagine

starring by "Sissunchi"

 

immagine 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ATTENZIONE

Tutte le immagini da me utilizzate sono reperibili in rete richiedendo autorizzazione, ciò non è così per gran parte delle descrizioni e delle poesie inserite in questo blog: a meno che non rappresentino una citazione, infatti, sono tutte di mia personale creazione. Se foste quindi interessati ad utilizzarle nei vostri siti, vi prego gentilmente di chiedermi il permesso. Grazie! ;)

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigliobianco93c.rendinaBestiolina4bibitiritiridillilo_scoglio2009Marco_Alkafaima1986deciso1970compromettimiLOSPAZIOTRAIPENSIERIK.rivgiudi_91klahotabiledisabileallegroBruniceddubeddu
 

ULTIMI COMMENTI

ciao NONNO! essì .. anch'io lo faccio a volte, di...
Inviato da: c.rendina
il 02/10/2013 alle 10:19
 
oggi mi sono soffermatoarileggere alcune cose sul mio...
Inviato da: Maheo
il 29/09/2013 alle 10:36
 
ciao marcellone :) senza parole? sì.. quando rientro in...
Inviato da: c.rendina
il 04/05/2013 alle 14:19
 
...
Inviato da: Maheo
il 27/02/2013 alle 09:31
 
no, rita, siamo sempre qua, sempre noi, sempre i soliti,...
Inviato da: c.rendina
il 30/04/2011 alle 22:08
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Add to Technorati Favorites

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EMOZIONI TRA LE RIGHE...

Sono in una clinica. Seduto su una sedia scomoda in una sala d'aspetto che guarda sul cortiletto interno. Tutto è tranquillo. Silenzioso e pulito.
Francesca è a pochi metri da me in un'altra stanza. Sta per partorire nostra figlia. Alice. Sono emozionato. Sono preoccupato. Penso a loro e penso a me. Francesca è la donna che amo. È un arcipelago. Un insieme di meravigliose isole che io, navigando nelle loro acque, visito in tutte le loro delicate forme. Di lei conosco ogni piccola sfumatura, ogni minuscolo dettaglio. Conosco i suoi silenzi, la sua gioia. I suoi mille profumi, l'ombra dei suoi baci, la carezza del suo sguardo. Amo la rotondità della sua calligrafia. La luminosità delle sue spalle nude e il suo collo a cui ho sussurrato i miei più intimi segreti. Sono incantato dalla capacità che hanno le sue mani di creare attimi di eternità dentro di me. Adoro i territori dove mi conduce quando mi abbraccia. Territori che conosco pur non essendoci mai stato. E nonostante tutta questa conoscenza riesco ancora a emozionarmi e a regalarmi istanti di stupore. Lo so: sono sdolcinato, stucchevole e patetico, ma non posso farci niente. Credo sia la conseguenza naturale di quando si incontra finalmente il piede che calza alla perfezione la scarpetta che tengo in mano da anni.

 - Un posto nel mondo -
Fabio Volo

 

WHERE DO YOU COME FROM ?

Locations of visitors to this page

 

NON POTEVO RESISTERE ..

                  
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963