Creato da centobimbi il 07/10/2007

CENTOBIMBI

A Scuola e Dintorni, di genitori

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

NETIQUETTE

Questo blog è attivo da alcuni mesi ed è stato sempre uno spazio libero di confronto, aperto a ogni contributo, sia pur particolarmente critico. La sua qualità ed efficacia dipendono quasi interamente dai vostri contributi.

Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto.I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, saranno rimossi nel più breve tempo possibile.

Inoltre, poiché questo è uno spazio di discussione pubblica, i cui contenuti sono automaticamente pubblicati senza controllo preventivo, è inteso che gli autori e detentori di questo spazio non potranno essere ritenuti responsabili per messaggi lesivi dei diritti terzi.

 

...A PROPOSITO DI.....SPAZI SCOLASTICI....

A CONFRONTO PASCOLI E PENZALE....

"Scuole di Penzale":...i lavori fermi da anni...ecco dove a volte vanno i soldi dei contribuenti....nel frattempo i loro figli frequentano le Pascoli....imponente edificio dei primi del '900... mangiano in un "bunker"nel cortile della scuola...e la palestra?...basta peregrinare un pò....E INTANTO...Come dice la canzone: ... Sono seduto sulla banchina della baia...Sprecando il mio tempo...Sembra che niente cambierà...Tutto rimarrà uguale .....

 

CHI SIAMO E PERCHÈ CENTOBIMBI

                                                                                                              sett.'07

Chi siamo: siamo genitori che hanno i loro bimbi iscritti in una seconda elementare dell' Istituto G.Pascoli a Cento (Fe)

Perchè: I bimbi sono il bene nostro più prezioso e sentiamo, per questo, fortemente la necessità :

- Di confrontarci con gli altri genitori e con le istituzioni.

- Di essere informati e se possibile informare.

- Di chiedere una maggiore attenzione per i nostri figli.

Il voler essere più informati ed eventualmente il sentirci più vicini a coloro che prendono decisioni sui nostri figli, non vuol dire avere idee belligeranti. Si può parlare di scuola senza essere per forza polemici. Anzi la nostra vuole essere un'iniziativa atta a raccogliere progetti ed idee costruttive; magari raccogliere critiche ma sempre  costruttive. Questo blog vuole essere un luogo aperto a tutti, dove esporre e raccogliere idee di genitori, di educatori e docenti, ed addetti ai lavori. Vuole essere un luogo dove confrontarci noi genitori e confrontarci con le parti. Vuole essere il tentativo raccontando, chiedendo ed esponendo le nostre esperienze e le nostre idee, di essere più informati. Vuole essere il "paradosso" di informare, chiedendo.

Ecco perchè CENTOBIMBI

 

IL MANIFESTO DI CENTOBIMBI

 CENTOBIMBI

 I tempi in cui viviamo sono scanditi da ritmi che spesso non permettono ai genitori di porre la dovuta attenzione alla condotta dei propri figli, questo fa si che si è portati sovente a delegare alla scuola aspetti precipui della famiglia. La Scuola assolve un’altra funzione fondamentale che è quella di istruire, dare una formazione intellettuale e caratteriale, fornire un bagaglio culturale, con il quale i futuri cittadini dovranno poi misurarsi nei vari ambiti che il destino serberà loro. E’ compito dei genitori, invece, farsi partecipi avere uno spirito collaborativo con le istituzioni scolastiche.

In quest’ottica deve essere vista la nascita del blog “centobimbi”, autogestito da genitori di alunni che frequentano la Scuola Elementare di Cento. Un sito web dove verranno appunto pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni di educatori, addetti ai lavori e di quanti hanno a cuore il benessere dei bambini.

Il bene più prezioso di un padre ed una madre sono i figli, e chiedere per loro più attenzione, il volersi sentire maggiormente informati, non dovrà assolutamente essere inteso come un intromissione in ambiti altrui.

Non ci spinge alcuna ambizione politica, non ci schieriamo con nessuno, non badiamo assolutamente ad un particolare colore politico. Chiediamo invece la collaborazione di tutti indistintamente, vogliamo dialogare con chiunque ricerchi le stesse finalità che ci animano, che si faccia, altresì, parte integrante di una politica tesa all’interesse primario dei bambini dei ragazzi ed i giovani di Cento.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

« Contro la Gelminicontinua.... »

SULLA RIFORMA GELMINI

Post n°27 pubblicato il 07 Novembre 2008 da dgclaudio
 

http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm 

http://www.parlamento.it/leggi/decreti/08137d.htm

 http://www.governo.it/Cerca/index.asp?query=legge+133 

 Questo è un mio piccolo dono al vostro blog. Sono i link per poter leggere integralmente i testi della legge n°133 e del D/L n°137.

-Nella legge 133 solo l’articolo 15, il 16, il 17 e il 64 riguardano la scuola.

-Nell’art. 4 del D/L n°137 “ Insegnante unico nella scuola primaria “ si afferma: “…Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una più ampia articolazione del tempo-scuola….”

Cosa vuol dire? Che qualcuno provvederà a tenere i bambini anche di pomeriggio? E chi, se la maestra può lavorare solo al mattino? E a carico di chi sarà questo servizio? Non è certo. Inoltre, che qualità avranno le ore di scuola fatte nel pomeriggio? Chi le gestirà? Chi le pagherà? Con il maestro unico che fine faranno i progetti didattici? .

Questi sono i primi dubbi e le prime preoccupazioni che vengono ad un profano come me. Ambedue i provvedimenti sono delle disposizioni urgenti – come quelle che vengono prese per assicurare e stanziare fondi in caso di alluvioni o terremoti –ma qui non si tratta di tagli?

Ad onor del vero, però, la così detta riforma Gelmini, ha focalizzato l’attenzione di tutti noi, sugli sprechi dell’Italia. Provate a leggere Panorama di novembre e quello che succede all’università di Siena. Tanto per citarne uno. Ma viaggiando sul web e leggendo i mass-media ce ne sono parecchi di questi esempi, che riguardano la scuola.

Comunque adesso una cosa accomuna tutti: politici Rossi e politici Neri. In Italia è ora di finirla con gli sprechi.

Mi chiedo: Ma fino adesso, i nostri politici, i nostri parlamentari - Rossi e Neri – dov’erano? Si sono accorti solo ora degli sprechi ed i soldi - nostri - buttati al vento o rubati?

Quello che però più di tutto mi preoccupa e che nessun politico – Rosso o Nero – ha mai fatto propria, una politica seria, profonda, strutturale,  a favore della famiglia. Non si parla mai del fatto che oggi giorno, una famiglia Italiana, padre e madre che lavorano, sono fortemente handicappati, se in quella famiglia non ci sono i nonni. Non si tiene mai in considerazione a quali ricatti sono sottoposte molte famiglie Italiane nei loro posti di lavoro e nelle fabbriche. ( Lo sanno bene coloro che hanno una famiglia: le Donne e ormai, anche molti Uomini Italiani. –Lo sanno bene anche i sindacalisti e i politici, Rossi e Neri, anche se fanno finta di niente). Può sembrare assurdo ma è così.  Se invece le scuole fossero aperte dalle 6.00 alle 20.00 ( un modello Francese che ha avuto successo), con personale specializzato, la scuola diventerebbe una sorta di ammortizzatore sociale in grado di creare produttività e cultura. E tutto questo, con personale specializzato, non significherebbe scambiare la scuola per un parcheggio per bambini. Pensate quante più occasioni di vita e di conoscenza avrebbero i nostri figli. Quanti più posti di lavoro. Ricordiamoci di quante Italiane non lavorano. Crescerebbe la natalità nel nostro paese, come è successo in Francia. La sicurezza economica associata a servizi seri per le famiglie ( una scuola più lunga e più professionale), fa aumentare la natalità. Con una riduzione seria delle tasse, legata al numero di figli. I Tedeschi si stanno avvicinando a questa mentalità e vengono in Italia a studiare il tempo pieno delle nostre scuole primarie. E noi, che siamo delle volpi,  rischiamo, forse, di fare marcia indietro. Poi si parla di crisi della famiglia e che i genitori spesso sono assenti. In realtà spesso sono abbandonati. Il fare nostri,  modelli che hanno avuto successo, come quello Francese, o comunque, una politica vera per le famiglie e non i soliti palliativi,  in un Italia, dove facciamo ormai fatica ad insegnare ai nostri figli la distinzione tra norme e regole (hanno la percezione, quando le riconoscono, solo di regole) ridarebbe a tutti la fiducia e la fierezza di sentirsi Italiani. Un taglio invece al tempo pieno ed il continuare con questa miopia, sarebbe un ulteriore taglio alle famiglie, nel senso di inferire loro, un vero e proprio fendente.

 E nel nostro piccolo? A Cento?: 

Prima di tutto non avevamo certo bisogno della Gelmini, per focalizzare l’attenzione su certe cose. Basta andare a Penzale.

Ma  se si volesse, si potrebbe fare molto per le famiglie Centesi.  Non ci credete ?

Provate a cliccare su questo link e guardate cosa si sono inventati questi comuni.

 http://www.comunivirtuosi.org/index.php/video/12-video/322-lacqua-del-sindaco-di-settimo-rottaro-to 

 Per concludere.

 Gruppi di Destra e di Sinistra che manifestano insieme. Ma la maggior parte di manifestanti spontanei, studenti e genitori, cantano lo slogan:

“NE’ ROSSI – NE’ NERI – MA SEMPLICI PENSIERI “.

Un pizzico di speranza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SULLA CIRCOLARE LIMINA

 

I FATTI DEL MEUCCI DI CARPI

 

COORDINAMENTO ISTRUZIONE PUBBLICA FERRARA

SIAMO TUTTI COINVOLTI

COSA ACCADE ALLA SCUOLA PUBBLICA DI OGGI:

- 42.000 docenti in meno e 15.000 A.T.A. in meno

-1 miliardo e 500 milioni in più alle scuole private

-non più ore di compresenza alla primaria

- fino a 33 studenti per classe

- solo 24 o 27 ore alle famiglie che chiedono 30 ore o il tempo pieno

- lo Stato deve alle scuole 1 miliardo e 200 milioni di euro

- viene rafforzata la separazione tra i licei ed istituti tecnici e professionali, obbligando ad una canalizzazione precoce, rigida, classista e discriminante

COSA ACCADRA' ALLA SCUOLA PUBBLICA DOMANI:

 - 87.000 insegnanti in meno

- 45.000 bidelli e assistenti in meno

- 8 miliardi in meno alla scuola pubblica

- non più uscite, laboratori e attività in piccolo gruppo

- aule affollate ed insicure

- disabilità non più certificate

- tagli agli insegnanti di sostegno

- spazi di confronto e di crescita dei ragazzi meno liberi e meno garantiti

- eliminazione degli specialisti d'inglese

- qualità scolastica in proporzione al censo

IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA, DELLA CULTURA, DEI DIRITTI DEL LAVORO E DELLA COSTITUZIONE

Presidio e digiuno in Piazza Municipale da mercoledì16 a martedì 22 giugno

 

INTERVISTA PRESIDE ISIT DI CENTO 1A PARTE

 

Sulla riforma GELMINI.

realizzata da indeZent

 

 

INTERVISTA PRESIDE ISIT DI CENTO 2A PARTE

 

Sulla riforma GELMINI.

realizzata da indeZent

 

 

DELIBERA DI GIUNTA N°45 DEL 12/3/'09

SEMPRE SULLA SICUREZZA SCUOLE

INFORMAZIONI DIRETTAMENTE DALLA SCUOLA

REFERENTI MENSA PASCOLI

Ins. Laura Riviello

Genitori Laura Bargellini e Veronica Govoni

 

REFERENTI MENSA CORPORENO

Ins. Gentile Maria

Genitore Tassinari Fabio

 

REFERENTI MENSA RODARI

Ins. Cevolani Tiziana

Genitore Tassinari Tiziana

 

REFERENTI MENSA CARDUCCI

Ins.Diozzi Annarita

Genitore Tassinari Dorina

informazioni pervenuteci dall'ins. Laura Riviello

 

 

IL  1° CIRCOLO DIDATTICO DI CENTO, Con la collaborazione  della Fondazione Don G. Zanandrea Onlus e del comune di Cento - Assessorato alla Cultura    E’ lieto di accogliervi alla VI edizione della manifestazione…

UN GIORNO INSIEME…Suoni, colori e sapori Dal mondo di ieri …e di oggi.

MERCOLEDI’ 2 GIUGNO 2010 Dalle 16.00 alle 19.00

Laboratori per genitori e bambini Presso i Giardini di Padre Pio Insieme per ..viaggiare nel tempo e nello spazio…Riscoprire le nostre radici e l’emozione di creare giochi, oggetti e strumenti musicali da tutto il mondo.

 Dalle 19.30 in poi, presso il cortile della Fondazione Zanandrea via Ugo Bassi Buffet multietnico offerto da Coop Adriatica

 Alle 20.45…gran finale con il concerto dal vivo di…Mario Raul Astrada ( Argentina) e Sonia Mireya Pico Diaz (Colombia) Con il gruppo musicale dell’associazione Sonarte di Ferrara - Sourakhata Dioutabe Ambasciatore della musica guineana in Italia con gli allievi della scuola Container Club di Bologna.

 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963