C'era una volta... - le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.
« Precedenti Successivi »
 

Tradizioni popolari e horror

“Le tradizioni popolari sorgono in una maniera che ci rimane oscura, eppure si perpetuano nei racconti che i genitori fanno ai figli, e i nonni ai nipoti, di generazione in generazione. I protagonisti di questi racconti sono sempre personificazioni del Male: lupi mannari, vampiri, orchi, streghe e spettri — tutte creature maligne. Come nascono? Da…
 

Vampiro: origine sciamanica

Secondo alcuni autori la credenza nel vampiro - ed in personaggi affini ma diversi, fra cui il licantropo - nasce in un ambiente religioso preciso, quello dello sciamanismo, in un'area geografica molto vasta. Nell'area sciamanica l'aldilà era un mondo parallelo e rovesciato rispetto a quello dei viventi, opposto ma complementare, spesso posto oltre un fiume…
 

Fiabe e malformazioni fisiche

Di solito si pensa alle fiabe come al regno della bellezza e della perfezione: le principesse sono sempre bionde e belle, i principi azzurri e aitanti.Ma talvolta ci si imbatte in personaggi, secondari o principali dei quali non si nasconde una malformazione fisica. Anzi, talvolta questa risulta un elemento chiave per lo svolgimento della vicenda,…
 

Cenerentola a rovescio

“...E la sposò, e lei visse contenta”.Eh, no! La vera storia è più cruenta:in quella falsa, quella raccontata,quando, molti anni fa, fu inventata,aggiunsero carezze e zuccheriniper far contenti bambine e bambini:invece ascolta, è giusta fino a quandole orribili sorelle stanno andando,al gran ballo del Principe invitate,di notte, tutte quante ingioiellate,e intanto Cenerentola, tapina,è chiusa giù,…
 

No alla pedofilia (male oscuro e antico)

Aderisco anche io all'iniziativa promossa da sussunchi, sandalialsole e la testata giornalistica epolis contro la giornata dell'orgoglio pedofilo. Ringrazio odioviacolvento per averla portata alla mia attenzione (sono una blogger poco presente, davvero, e me ne scuso con tutta la community).Poiché il mio blog è un po' particolare, monotematico, contribuirò con un post sulla pedofilia nelle…
 

La madre buona

Secondo l'interpretazione psicanalatica delle fiabe le relazioni familiari che esse rappresentano danno sfogo ai timori inconsci del bambino nell'affrontare e risolvere il complesso edipico.La simbologia delal madre-matrigna vorrebbe quindi incoraggiare il distacco dei figli dalle madri dipingendole come figure negative per facilitarne il processo.Al tempo stesso la strega che punisce e imprigiona i bambini (come in Hansel e Gretel) dà immagine proprio all'atteggiamento e…
 

Assente, cattiva, cattivissima: figure di madre

Spesso nelle fiabe c'è una contrapposizione tra la figura di una madre buona e una madre cattiva.Come è facilmente comprensibile, in realtà siamo di fronte al  tentativo di venire a patti con l'ambivalenza e il dualismo tipici di ogni essere umano, che però nella madre diventa particolarmente duro ad essere affrontato ed accettato, in quanto essa…
 

La fiaba e il "sobbalzo del cuore"

"La caratteristica della buona fiaba, del tipo elevato ovvero completo, è che, per quanto terribili siano gli avvenimenti, per quanto fantastiche o spaventose le avventure, essa è in grado di provocare nel bambino o nell'adulto che l'ascolta, nel momento in cui si verifica il "capovolgimento", un'interruzione del respiro, un sobbalzo del cuore, di portarlo vicino…
 

Le 1000 e 1 notte

Le mille e una notte è indubbiamente il classico della letteratura araba più famoso e conosciuto in assoluto. E' un’opera vastissima, contenente fiabe, favole, novelle borghesi, racconti popolari di argomento fantastico o realistico, tutti inseriti in un racconto-cornice, elaborati in luoghi e tempi diversi ma che si collocano tutte all'interno del mondo islamico del Medioevo, con un…
 

Curiosità Tolkieniane

Due curiosità tolkeniane: Qui c'è una scherzosa proposta di canonizzare J. R. R. Tolkien, con già santino incluso:La seconda: ho trovato on line la trascrizione della prima intervista a Tolkien del post precedente. La pubblico qui, per coloro che avevano curiosità di capire meglio le parole del grande scrittore circa la sua stessa mitologia:Everybody including…
 

« Precedenti Successivi »