Creato da regina_crimilde il 25/10/2005

C'era una volta...

le fiabe sono solo dei ricordi d'infanzia o non sono piuttosto un codice da interpretare? Andiamo alla ricerca dei valori, dei miti, della storia profonda dell'umanità e dell'io che trasmettono.

 

 

« il BuioFiabe e bugie - 1 »

La bugia positiva

Post n°100 pubblicato il 04 Dicembre 2006 da regina_crimilde
 
Tag: bugie

Da  una conversazione con Magdalene57 e casalingapercaso sulle bugie degli adolescenti, ecco alcune riflessioni.

Se cerchiamo di liberarci per un attimo da sovrastrutture morali o sociali ed esaminiamo la crescita del ragazzo come un percorso individuale, sì, ma anche fisiologico e per questo comune ad ogni essere umano; se cerchaimo di astrarci dal ruolo di educatori (genitori o insegnanti, o comunque figure che sentaono il peso e la necessità di fornire modelli di compertamento referenziali); se cerchiamo di scomporre la crescita in una serie di atteggiamenti ed esperienze attraverso le quali l'essere umano va acostruirsi un ruolo ed una personalità nuova in un contesto che gli è ancora estraneo e nel quale fa fatica a riconoscersi...
.....allora possiamo forse leggere ed interpretare la bugia dell'adolescente come "positiva": un momento di riflessione, una ricerca di capire il nuovo mondo, il nuovo se stesso.

immagine

"Mentire implica disporre o sviluppare una buona quota di fantasia, di astrazione e immaginazione ed è funzionale alla creazione della propria identità. Non a caso, il bambino impara a formulare una bugia quando inizia a introdurre tra i suoi giochi, a circa due anni di età, il "come se", ovvero quando apprende che ci può essere una realtà diversa da quella che vive concretamente e quotidianamente.
In questa accezione, la bugia è un veicolo per conoscere se stessi e gli altri, per definire il confine tra realtà e fantasia. E sancisce la possibilità di crearsi un proprio spazio mentale e psicologico, un'indipendenza di pensiero all'interno del contesto familiare e sociale"


Antonino Minervino

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ceraunavolta/trackback.php?msg=1985463

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/12/06 alle 21:09 via WEB
Regina, bello e consolante quello che scrivi. Alla luce di queste tue parole ***.....allora possiamo forse leggere ed interpretare la bugia dell'adolescente come "positiva": un momento di riflessione, una ricerca di capire il nuovo mondo, il nuovo se stesso.*** cerco di comprendere e spiegare una bugia detta da uno dei miei figli verso i 15 anni. A un ricevimento degli insegnanti, ho scoperto di essere morta. Ai suoi prof, per intenerirli e giustificare le sue impreparazioni, aveva raccontato di essere da poco orfano di madre (di padre non poteva, era quello che firmava gli assegni per la scuola privata a cui lo avevamo iscritto). Non ti dico qual è stata la sorpresa dei suoi prof nel vedermi resuscitare, nonché la mia. Non sono riuscita a punirlo, la sua fantasia mi ha fatto troppo ridere. ciao
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 07/12/06 alle 09:44 via WEB
una bugia-costruzione mitica, allora! fantastica! sta al pari dell'Edipo che uccide il padre. sai Freud quanti fiumi di inchiostro avrebbe potuto versare in merito?:)))
 
magdalene57
magdalene57 il 04/12/06 alle 21:13 via WEB
regina. mentre cerco di riprendermi dal racconto di casalinga, racconto che conosco per averlo già sentito ..ed ogni volta produce in me lo stesso effetto...mancamento... comunque. se nel bambino riconosco lìeffetto di crescita della bugia, nell'adolescente 15 anni, continua a sembrarmi da parac..o. comunque può darsi che tu abbia ragione. sono qui per farmi convincere, di avere come figlio uin normale adolescente e non un mostro con il naso lungo tre metri...:-(((
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 07/12/06 alle 09:47 via WEB
capisco che al bambino siamo pronti a perdonare molto di più di quello che riusciamo a fare nei confronti dell'adolescente. ma davvero, quella dei ragazzi non è una crescita minore e il loro sentirsi senza punti di riferimento di fronte ad una realtà complessa non è inferiore.
 
koinotna
koinotna il 05/12/06 alle 00:13 via WEB
entrare in questa discussione non è facile ma il titolo proposto merita di essere approfondito ,,, ricordo che da piccolo ragazzino prima dei 12 anni le bugie le dicevo , non carpivo il significato delle conseguenze ma intuivo l'evento cercando di non scoprirmi ,, pena poi un bel rimprovero tosto tosto e poi qualche sculacciata o qualche lancio di oggetti nel caso continuassi a non ammettere la bugia e sapendo che prima o poi sarei capitato nelle carezze dolci e dolenti della buona anima di mia madre,, ed ero abbastanza vivo con questi eventi , certo capire o intuire gli eventi della crescita,, osservare e comunicare,, oggi i bambini i ragazzini in questo evento mediatico psicotecnolinguaggio in qualsiasi parte del pianeta,, devono cercare di cavarsela come i bambini abbandonati nelle guerre e nella disperazione e poi magari incontrarsi per salvare il pianeta e vivere una nuova era
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 07/12/06 alle 09:48 via WEB
molto giusto ciò che dici: e anche impressioannete questa idea di adolescenti sopravvissuti al Day After. (ma che mondo abbiamo costruito loro?)
 
il_presidente77
il_presidente77 il 05/12/06 alle 14:34 via WEB
secondo me c'è un po' di "sfasatura" in quello che dici l'analisi della bugia fatta nel testo da te riportata si riferisce al bambino e non all'adolescente dove la bugia entra a far parte di un contesto morale-sociale (non mi piace filosoficamente parlando usare il concetto di sovrastruttura). Non sono uno piscologo quindi le mi considerazioni lasciano il tempo che trovano, ma l'adolescente non è mai cosi distaccato da questo contesto per poter considerare la bugia come estranea da questo, che in parte possa significare anche presa coscienza del proprio io nessun dubbio, ma anche il non mentire lo è.
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 07/12/06 alle 09:49 via WEB
capisco che così possa sembarre (vedi commento di magdalene57 qui sopra e mia risposta). capisco anche che dall'adolescente si debba cominciare a pretendere un rapporto morale e sociale col mondo. ma da un punto di vista della comprensione dei fantasmi interiori che li muovono, credo davvero che tra loro e il bambino piccolo, il rovello interiore e la paura del mondo sia molto simile.
 
vita1954c
vita1954c il 07/12/06 alle 11:00 via WEB
Se nel bambino la bugia può essere uno stimolo alla fantasia credo, che da adulto essa possa nuocere. Personalmente sono stata sempre contraria alle bugie e sin da piccoli ho preteso dai miei figli la verità...ora non so se ho sbagliato....ti abbraccio.
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 10/12/06 alle 01:44 via WEB
sì, d'accordo. ma io vorrei distinguere tra bugia e menzogna. la bprima è forse solo paura di crescere. la seconda è vigliaccheria e ha scopi cattivi.
 
bluewillow
bluewillow il 07/12/06 alle 11:08 via WEB
ultimamente mi tocca dire tante di quelle bugie positive che mi verrà un naso come pinocchio temo. Voglio dire la verità!!! La griderò ai fiori e la porterà il vento come nella storia di Re Mida :)
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 10/12/06 alle 01:45 via WEB
una buona bugia è migliore di una verità che fa del male.
 
marcopablogonzales
marcopablogonzales il 07/12/06 alle 12:06 via WEB
Grazie a te, per la tua squisita attenzione. Il tuo blog l'avevo già scoperto da tempo, e, ho creduto opportuno inserirlo fra i miei preferiti. Un caro saluto, Pablo
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 10/12/06 alle 01:45 via WEB
ti ringrazio. il tuo blog fa imparare molte cose sull'arte.
 
cornerback
cornerback il 07/12/06 alle 18:04 via WEB
Perdonami, ma da totale ignorante in merito vorrei comprendere meglio.
Nel corso della vita la bugia assume contorni diversi, dalla innocenza infantile in cui è necessaria per creazione di un divertente universo parallelo, alla cosciente alterazione della realtà per fini personali (senza entrare nel merito della causa) negli adulti.
Nell'adolescente quindi la parte creativa viene assoggettata alla necessità emergente di assicurarsi uno spazio stabile in un mondo che inizia a non vedere i genitori come punto di riferimento.

L'adolescente che quindi è troppo o poco oppresso tenderà a creare la bugia più utile all'idea che in quel periodo ha del suo mondo ottimale??
Possibile che anche negli adulti rimanga la necessità di far collidere il mondo immaginario con quello reale pur non sussistendo alcuna patologia?
Grazie

 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 10/12/06 alle 01:50 via WEB
sono d'accordo con quello che scrivi (anche io da profana). comunque non è detto che la bugia dell'adolescente sia sempre utilitaristica. talvolta è solo la prima idea che gli viene in mente. la prima via di uscita di fronte ad un problema. contrariamente all'adulto, non sa ancora giocare la sua partita a scacchi prevedendo le mosse successive e quindi, invece di pianificazione e progetto, la sua reazione viene qualificata come "bugia" tout-court.
quanto poi agli adulti: perché no? in fondo quando ricerchiamo un ideale, in amore, ad esempio, non siamo forse consapevolmente a cercare di far collimare fantasia e realtà?
 
iduecupido
iduecupido il 08/12/06 alle 23:07 via WEB
un buon fine settimana da i tre cupido
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 10/12/06 alle 01:50 via WEB
adesso siete aumentati?
 
rosenkar
rosenkar il 09/12/06 alle 12:26 via WEB
La capacità d'inventare e di dire quello che si vuole è una grande dote,solo che senza punti di riferimento morali può portare gli adolescenti alla perdita della rotta..con tutte le conseguenze positive e non che ne derivano.ciao!
 
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 10/12/06 alle 01:51 via WEB
certo: dobbiamo continuare a cercare di educarli. ma essere anche tolleranti verso la bugia, letta in questa ottica.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
low price levitra il 19/03/09 alle 04:16 via WEB
niccolite, rhapsodomancy, best levitra price unphysiological, butterbump, generic levitra pill aurigraphy, goniometry, mexican pharmacies levitra haemonchus, hipparion, buying levitra online somatostatin, chemosterilants, levitra guaranteed cheapest online brawny, laryngology, levitra generic price invasion, woodcock, levitra tablets retinopapillitis, betanin, levitra vardenafil online recirculation, masturbate, levitra cost synergist, ammonia, levitra online site
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PER SOGNARE UN PO'

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuly.aldinilucillo62archsolimandofelicia.femianogiorgio.ragazziniclaudiao73gin82xxma.centinipallaro.ninooasisolemare2005jeli_MOscuroSethaliendaisyelenuccia26robcoc69
 

ALTRI BLOG

Citazioni nei Blog Amici: 30
 
E' uscito l'ultimo numero di SIRMARILLON, rivista bimestrale di cultura, filosofia e costume on line, editore Francesca Pacini
Il dossier di questo numero è dedicato a "Fiabe di ieri e di oggi".
C'è anche un articolo di Regina Crimilde sulla figura della madre:
UNA MADRE DA FAVOLA
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. sito italiano su...
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 15:15
 
grazie che esiste ho preso nove grazie a questo magnifico...
Inviato da: laura
il 04/11/2013 alle 18:05
 
Grazzie!
Inviato da: recettes gratuites
il 10/08/2013 alle 10:17
 
COMPLIMENTI, BLOG INTERESSANTISSIMO!! Sono un ragazzo di...
Inviato da: prometeo
il 24/05/2012 alle 23:19
 
Che simpatico questo post! Io sono del Sagittario, spero di...
Inviato da: Lisa
il 29/08/2011 alle 10:03
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963