Post N° 50

Post n°50 pubblicato il 08 Luglio 2005 da cieloverde4

E’ da qualche giorno, mio carissimo “Io” che mi ronza nella testa la parola “fiducia”, penso dovrei tradurla in: mi fido di te, pongo fiducia in te, perché tu hai fiducia in me, ti fidi di me…. Detto questo mi assale un dubbio: al momento in cui inizio questo processo immagino come una porta che si apra  ed io mi ritrovo senza alcuna difesa, in una grande stanza tutta di vetri. Mi consegno alle tue mani mettendo a nudo il mio cuore, i miei sentimenti, le mie fragilità… come anche le mie ricchezze. Chiaramente percepisco che questa operazione è ad alto rischio: tu puoi farmi davvero male come anch’io posso farti del male. Tu replichi: “Non è mia intenzione”, e ci posso anche credere ma di fatto tu sei in grado  di potermelo fare e tanto!. Quante volte nelle relazioni in cui uno investe tutto se stesso riceve delusioni e profonde ferite!. Ed ecco la mia riflessione che si traforma in paura: il pensiero che tu mi possa far soffrire, mi turba! Mi è venuto spontaneo vedere e pensare lo sguardo, ad una splendida  e meravigliosa tela di ragno. Fissati i punti di ancoraggio, da lì parti per dare compimento a tutta l’opera. Anche se vedo solo la tela, sento che mi sfugge qualcosa d'importante: ben tesa, la tela è resa e resta quasi invisibile. E tu,nobile ragno, ingegnere e realizzatore, ben appostato e reso anche invisibile, sei pronto a divorare me ingenuo Cielo: tua preda prescelta incappata nella tua tela”. “No, Cielo!, non lo credo non lo posso credere perché ciò sarebbe pura perfidia”. “Mio caro ‘Io’, tu lo puoi sinceramente non credere, sappi, purtroppo, che in questa nostra giungla della vita, capita. C’è tanta perfidia in giro… E’ vero che può verificarsi, e di fatto lo si verifica, perchè si è troppo ingenuamente   affidiamo la nostra fiducia in modo incondizionato, anche se è pur necessario farlo, ma non bisogna mai dimenticare che quando apriamo il nostro cuore la nostra vita noi stiamo investendo sentimenti, risorse personali, cuore, tempo…… diventiamo vulnerabili… possiamo ricevere del male come farne, possiamo essere feriti come ferire, versare amare lacrime come farle versare…. È bene non dimenticarlo mai per essere non solo sinceri ed onesti ma sempre più capaci di amore vero e tenero, capaci di curare  antiche ed eventuali nuove ferite”. “ Hai ben ragione Cielo! Occorre aiutarci a crescere per un amore davvero grande”.           

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 48

Post n°48 pubblicato il 01 Luglio 2005 da cieloverde4

“Mio amato Cielo! Ti vedo un po’ stanco e silenzioso, cosa hai trovato nel tuo girovagare quasi senza meta?”. “Si mio adorato Io, hai ragione. A volte le giornate sono davvero faticose non per la mole di lavoro che bisogna produrre ma per la mediocrità con la quale si è costretti a convivere, quasi ombra che non riesci a scollarti di dosso…. Che tutti noi debbiamo prendere consapevolezza dei nostri limiti e della nostra fragile e segnata umanità, è cosa necessaria e salutare. Rendono più veri, prodigando a piene mani affetto e simpatia. E’ bello davvero riconoscersi con i propri limiti e difetti: è una umanità chiamata a crescere, che mette al riparo dal rischio di assistere e contemplare la caduta degli dei dall’Olimpo… Sapessi che tonfi alcune volte si odono…. Ma ciò che maggiormente rattrista è il costatare come tante volte sembra pagare di più e meglio l’ipocrisia e la prepotenza: l’apparire e il dominare con la forza bruta l’altro che ti si avvicina con semplicità e candore”. “Troppi lupi in giro, Cielo?”. “Forse! ma preferisco dire: troppa paura nel correre il rischio di essere veri e autentici, che come dicevo, spesso non paga ma, so per certo, che alla fine sarà la sola cosa che conterà… ma alla fine, si alla fine… non come nelle favole a lieto fine, ma come l’esperienza insegna e ricorda. Ora mi sento meglio perché mi hai dato motivo di non temere a proseguire lungo questa nostra strada, un po’ solitaria ma davvero appagante e luminosa . Ciao a te da Cielo”.       

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 26 Giugno 2005 da cieloverde4

“Salve Cielo!, ti vedo un po’ preoccupato, cos’hai?”.

“Cosa vuoi, mio caro IO. Ho avuto un incontro che mi ha turbato. Ho davanti a me un viso teso, direi rabbioso…Non con me!. Non mi è stato chiesto ne consiglio ne un parere ma solo uno sfogo perché sapessi”.

“Cosa?”.

Le solite miserie familiari: una mamma anziana bisognosa di assistenza, appoggiata momentaneamente presso una figlia, con preghiera di pazientare per un po’, in vista di una sistemazione definitiva… Momentaneamente…., e come più volte avviene, anni ed anni finchè la situazione precipita. E si, si preferisce che siano sempre gli altri a gestire certe situazioni…

Esasperazione, rabbia,, disimpegno totale….

La mamma diventata problema! Pacco postale da rinviare al mittente non reperibile!....

Il resto lo lascio alla tua fantasia”.

“E Tu Cielo?”…

“Niente, uno a cui si racconta… uno di passaggio… ma che deve sapere…”

“Cosa deve sapere?”.

“Deve sapere la disperazione, la rabbia…. I pacchi postali che si preferirebbero la dizione: ‘smarrito’ e non essere più problema. E questo per ritrovare o mantenere la proprio libertà ed indipendenza… poter andare liberamente al mare… poter prendersi 15 giorni di ferie in montagna…”.

“Ma penso al pacco postale ‘non ancora smarrito’, alla rabbia dell’attesa strenuante in vista di una sistemazione e ripristino della propria libertà. Penso alla clandestinità momentanea salvo tempestiva apparizione per la lettura del testamento. Penso alla solitudine creata da mancanza d’amore. Al sogno,(Quando), di una umanità pulita. A te e a me desiderosi di giorni luminosi e pieni di luce in cui è sconfitta la sindrome dell’abbandono…. “Hai mai pensato anche tu di abbandonarmi?”

“Vorrei sentirti sempre al mio fianco come a volte mi ha dato vera e certa prova”.

“Ti adoro Cielo”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 23 Giugno 2005 da cieloverde4

Mio caro “Io!”. “Dimmi pure Cielo”.

Qual è la cosa a cui ci tieni di più? Quella che per te è veramente importante? Per piacere non dirmi: l’amore, una vera amicizia, la salute….. ma qualcosa che pensi essere insostituibile… irrinunciabile?” “Posta così la domanda: “con non mi dire…” diventa davvero impegnativo perché l’amore, l’amicizia, la salute sono beni davvero molto preziosi. Per favore non propormi degli indovinelli? Perché a questo punto proprio non saprei cosa risponderti. A ben rifletterci mi chiedo: cosa sarebbe una vita senza amore? Cosa sarebbe una vita senza amicizia? Cosa sarebbe una vita senza salute o lavoro o quanto materialmente necessario?” “Ma come si potrebbe vivere senza un senso che cogli dal tuo intimo ed è davvero appagante? Non può essere la ricchezza, ti fa diventare o sentire ricco. L’amore e l’amicizia perché creano gelosie invidie. Neppure la salute perché prima o poi dovrai scontrarti con la malattia….Se tu possedessi immense ricchezze in un deserto e lì fossi solo con tutti i beni che potresti sognare desiderare… Sì potresti definirti fortunato, ma anche felice…? L’appagamento generato dalla felicità è tale se nasce dentro di te e da volto vero a quanto hai per la tua felicità…. Un mio amico un giorno mi ha detto: “eravamo felici ma non lo sapevamo! Credevamo sì di essere fortunati perché ci era stato concesso molto… ma ben altra cosa è la consapevolezza di essere FELICI”.      

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 22 Giugno 2005 da cieloverde4

"Ciao Cielo,"

"Ciao carissimo IO!" "Cielo, qualcuno pensa che tu scriva per colpire e stigmatizzare persone ben precise. Usando del tuo blog lanci precise frecciate e messaggi. Ti conosco bene, almeno credo e so che tu non ricorreresti mai a simili sortefugi. Sei sincero e ciò che scrivi esce dal tuo cuore come desiderio di purezza e di vita autentica, purtroppo dobbiamo fare i conti con tanta ipocrisia. TU vai avanti e scrivi ciò che il tuo cuore ti suggerisce...".  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VOLTEGGIANDO INSIEME

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

baciovelenosoColombina2002minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blogSdoppiamoCupidoYaris167fresca50firdhaus
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963