Blog
Un blog creato da gates_of_dawn il 30/10/2003

Check Point

travelling through inner and outer space..

 
 

ALI DI CARTA

 

Copertina del libro Il cimitero di praga

 Umberto Eco
Il cimitero di Praga


 

Copertina del libro Libertà di Jonathan Franzen

Jonathan Franzen
Freedom

 


 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xcassetta2IlGrandeSonnodaunfiorewalter.bortolossirenato.gabaldoDifettoDiReciprocitaventodamareclementeambroil_fiume_di_susicarezzadellanimaannarita.martellaliberantegates_of_dawnaltrodanoi
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

« Messaggio #2451 dicembre 2005 »

Post N° 246

Post n°246 pubblicato il 20 Novembre 2005 da gates_of_dawn

... e ho fatto pure la malatina, l'ultima settimana..

Oggi sono uscita dopo giorni di reclusione costellata di starnuti e colpi di tosse, ormai in preda ad una crisi di astinenza da benzene, polveri sottili, e ossido di carbonio (è la scimmia di noi milanesi, ahimè...).
Perdipiù è appena arrivata l'arietta frizzante dalla Svezia, e ci collochiamo con nonchalance tra meno due e più sette.
Però c'è il sole :o))) 


Sono andata in centro e mi sono imbucata per un tempo incalcolabile dentro la Feltrinelli International. Senza alcun ritegno, mi sono seduta sull'unico pouf a esplorare libri portoghesi.

Prima di tutto, scopro un "Imparare rapidamente il Portoghese", con prezzo accessibile (non immaginate che prezzi folli hanno grammatiche e testi per imparare questa lingua!).  Proprio quello che mi serve, sto saltando troppe lezioni del mio corso, per un motivo o per l'altro, e rischio di restare indietro.

Ma voglio anche qualcosa da leggere. Dopo l'esperienza con  l'inglese il mio percorso all'interno di una lingua altra passa necessariamente attraverso la narrativa.
Mi passo lo scaffale, e riprovo la leggera vertigine che mi aveva sorpreso nella FNAC del NorteShopping di Porto: è un buco nero, per me, il mondo letterario portoghese, e non me ne sarei accorta mai, forse..  Non che qui ci siano molti libri, c'è giusto tutto Saramago, pochissimo di Pessoa, e qualcosa di altri tre o quattro autori spalmati su quattro secoli, dal 1500, al 1800. 
Scelgo un libretto di uno scrittore che si chiamava Camilo Castelo Branco (1825 - 1895), morto suicida. Titolo: "A mulher fatal". Il libro stesso sembra d'epoca, le pagine sono un po' giallastre. Chissà..

Ho letto di recente da qualche parte che dopo i quarant'anni è molto difficile imparare una lingua nuova..  ho ridacchiato!

Sono tornata a casa alle nove, e dopo mezz'ora arrivava un sms, anzi, un mensagem.



Quanti universi ci possono stare dentro una telefonata d'amore di quarantacinque minuti?



    

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963