« Pensiero o constatazione??CRISI... »

LA SVOLTA...

Post n°28 pubblicato il 18 Aprile 2008 da saffitrina

(al telefono)

Lei: Ciao... Senti, mi è stato proposto un lavoro estivo... Sulla riviera romagnola... Vorrei andare... Potrebbe essere una buona occasione... La svolta, insomma... Guadagnerei un po' di soldini, che fanno comodo... E poi, mentre son lì, potrei guardarmi intorno... Chissà, magari stando sul posto, conoscendo gente, facendo domande di lavoro, potrei trovare qualcosa anche per l'inverno... E chissà che io non riesca a sistemarmi lì, definitivamente... Insomma, se non altro vorrei tentare...

Lui: Mi sembra una buona idea...

Lei: Ma come faccio coi ragazzi?

Lui: Portateli dietro... Poi li raggiungo e me ne occupo un po' io...

Rabbia!... Nervosismo!... Panico!... E nella testa di lei, tutta una serie di pensieri inespressi:
"Portarli con me??... Come? Dove?... E una volta che sarò lì a quante cosa dovrò badare?... A loro, a lavorare, o a sistemarmi?? Sono 28 (e dico ventotto!) mesi che te ne sei andato a vivere a mille chilometri di distanza e da allora non ti sei più curato di niente!  Da allora li hai visti sì e no 7/8 volte, sempre di corsa, sempre di sfuggita! Niente più pensieri, niente più responsabilità, niente più preoccupazioni! Niente di niente!... Non hai più vissuto nulla dlla loro quotidianità e non ti sei preoccupato una sola volta di sapere se avessero mangiato, se avessero scarpe, indumenti e tutto ciò che occorreva loro!... Anche di soldi ne hai mandati sempre pochi e solo quando te ne ricordavi!... Solo quando ti ricordavi che esistevano anche loro, non solo tu! Ma ti sei scordato che, periodicamente da quando sei via, per mesi e mesi non hai mandato un solo cent? E quante volte che mi hai mandato invano in banca fingendo di aver fatto un bonifico? O quante volte che mi hai inviato finte password, mandandomi con quelle a riscuotere vaglia on-line che non avevi mai fatto??? Beh, io non me le sono scordate! Me le ricordo tutte, quelle figuracce che mi hai fatto fare! Ma non ti vergogni??... Comportarti così pur sapendo che non ho un lavoro fisso, che mi barcameno facendo ore qui e là e prendendo tutto ciò che capita di volta in volta, senza mai la sicurezza che lavorerò anche l'indomani?... Ma sono anche i tuoi, questi figli, o no?! E come mai tutte le incombenze, compresa quella di portarli avanti, sono le mie??? E ora mi dici di portarmeli dietro! E dove li sistemo? Hai idea di quanto costi un appartamento in Riviera, di questi tempi? E come lo pago? Coi soldi che NON hai mandato??... Dio, quanto ti odio!... Così mi costringi ad azzerare tutti i vantaggi di questa proposta inaspettata, cazzo!... Sì, ti odio!... E poi chi la conosce, 'sta zona?? Lì non ho mica parenti o amici che possono darmi una mano!... Non so neanche come muovermi, dove dirigermi... TI ODIO, TI ODIO e TI ODIO... Ogni particella del mio essere odia te e il tuo NON essere uomo degno di tale nome!!...
Vabbé, chiederò aiuto... Che devo fare?! Magari i miei mi danno una mano e mi tengono i ragazzi mentre son via...>>

Vana illusione... La risposta fu negativa... Suo padre non credette neppure che volesse andar via per lavoro... Pensò che andasse a farsi una vacanza... Cioé, "pensò" non è proprio corretto, perché in realtà lo disse proprio... E rise, sarcastico!

Ancora rabbia, nervosismo, panico... E anche delusione, stavolta... Le persone che aveva amato di più e sulle quali CREDEVA di poter contare, l'avevano prima tradita e poi abbandonata... Ma non voleva arrendersi! No, non voleva!
Sentiva dentro di sè quella forza e quella tenacia che a volte nascono proprio dalla disperazione e che ne sono la conseguenza diretta:
"No, non permetterò che qualcuno tiri i dadi per me anche questa volta e che mi costringa a restare ferma un giro! Sento che devo andare, costi quel che costi! Sento che devo tentare! Sento che è la mia strada!... Stavolta non mi ferma nessuno!"

E partì, insieme ai suoi figli...

To be continued (forse... e se vorrete)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: saffitrina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 56
Prov: FO
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

mariomancino.mlorenzoemanueartistraliberarilio1ac61_1961whitesail.ctluca79_29mefisto1957caterinadonatiNarcysseunaqualuquesoloperdonne1952dalsoleallanimapaolillo626ricordisbiaditi
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963