Chiacchirimo 'mpò
Dove un gruppo di simpatiche insegnanti si ritrovano per chiacchierare, conforntarsi, progettare, discutere...
« Messaggio #123 | Messaggio #125 » |
Post n°124 pubblicato il 20 Giugno 2007 da paletta_2007
Osservazione compito individuale 2 ( Gruppo A2 )
Invito Irene a giocare con il nuovo, per lei come per gli altri, SW Il Castello della fantasia, è molto contenta e inizia subito a chiacchierare. Ins. “ oggi Irene vediamo questo nuovo gioco : “ il castello della fantasia “, ci sono tante cose da scoprire nelle stanze di questo castello, vedrai che bello “ Irene “ anche nelle stanze del castello del re Girasole, la regina Fiordaliso e il principe Papavero ci sono sempre tante sorprese, ci divertiamo tanto quando Ugo Bruco ci invita e noi… andiamo al Castello ( è un castello grandissimo fatto con gli scatoloni, dove i burattini di volta in volta si alternano portando i bambini alla scoperta di nuove conoscenze) Ins. “ si è vero Irene e nel Castello delle meraviglie conosciamo sempre personaggi nuovi che ci fanno scoprire tante cose. Anche nel castello della fantasia, puoi scoprire tante cose nuove e trovare tanti percorsi da fare e ostacoli da superare, vedrai sarà molto divertente “ Irene “ è sicuro sarà divertente…” ( si trova davanti al castello ) Ins. “ che cosa fai ora Irene ? “ Irene “ clicco sopra la porta e entro maestra, come fai tu quando entri nel castello delle meraviglie” ( entra nella prima porta del castello e si trova nel cortile ) Ins. “ ma brava Irene hai fatto proprio bene “ Ins. “ ora come fai per sapere cosa devi fare ? “ Irene “ cerco un po’ e provo “ ( ad un certo punto vede il punto interrogativo ) Irene “ che cos’ è questo maestra ? “Ins. “ si chiama punto interrogativo, quando noi facciamo una domanda, per sapere un informazione o che cosa si deve fare, alla fine della domanda c’ è questo segno “ ( ci clicca sopra e si apre il foglio con le spiegazioni ) Irene “ adesso che faccio ? “Ins. “ prova a cliccare una riga alla volta dove ci sono le scritte e vedrai che cosa succede “ ( quando la voce si mette a parlare lei ascolta attentamente ) Ins. “ che cosa ti dice Irene questa voce ? “ Irene “ quello che devo fare..ma tutto è difficile da ricordare” ( terminato l’ascolto, clicca sulla porta in basso per uscire, la porta si apre, ma il foglio non si chiude ) Irene “ c’ ho cliccato sulla porta, ma non mi fa uscire “ Ins. " si ma la porta si è aperta allora per uscire ora cosa devi fare " Irene " ah! clicco qui dentro " ( riesce ad uscire e la cartella delle spiegazioni si chiude ) ( apre la cartella dei personaggi, prende la strega e la mette sulla sedia ) Ins. “ come hai fatto ? “ Irene “ ho cliccato e poi ho trascinato..ma bhè! c’è voluto un po’ eh! per farla mettere seduta “ Ins. “ hai ragione è un po’ birichina ! “ Irene “ è che vuole fa come gli pare e scappa maa! io ce l’ho messa sulla sedia eh!“ Ins. “ ora che devi fare ? “ Irene “ bho! non mi ricordo, adesso vedo eh? “ ( apre di nuovo la cartella delle spiegazioni ) Irene “ che ha detto ? che è l’ anguria ? questa ? “Ins. “ si Irene, non conoscevi questa parola ? “ Irene “ no io dico cocomero, è buono il cocomero maestra …è dolce, dolce mi piace “Ins. “ anche a me piace Irene, ma vediamo un po’ come lo possiamo chiamare oltre che cocomero? “ Irene “ Anguria però mi piace cocomero “Ins. “ ok come vuoi Irene, va bene lo stesso, però hai imparato una nuova parola “ Irene “ come quando leggiamo i libri nuovi, anche quelli della biblioteca…tu ci leggi le storie belle e noi impariamo tante parole nuove “Ins. “ si è vero hai proprio ragione Irene “ Ins. “ ora però che cosa devi fare ? “ Irene “ metto qui la frutta, anzi l’ anguria e poi …” Ins. “ come fai per mettere li la frutta ? “ Irene “ vado con il mouse li sopra, quando viene la mano…” Irene “ come faccio? non mi viene la mano ! “ Ins. “ come si fa secondo te ? “ Irene “ ( sorride ) con pazienza! “ Ins. “ brava, proprio con pazienza “ ( esegue tutto il procedimento e utilizza tutta la frutta ) Irene “ ho finito tutta la frutta però ! “ Ins. “ come hai fatto ? “ Irene “ l’ ho usata per buttare la strega nell’ acqua no!? “ Ins. “ si è vero ma come hai fatto per buttare la strega nell’ acqua ? spiegami so che sei brava a spiegarmelo“ Irene “ allora quando è venuta la mano ho preso la frutta una per volta e l’ ho messa qui…dentro la catapulta…ho preso questo piede no!? l’ ho portato qui vicino alla catapulta e poi ho preso anche Nicky e l’ ho fatto camminare sopra al piede..”Ins. “ poi cosa è successo ? “ Irene “ Nicky ha saltato qui sulla catapulta no!?, il cocomero è volato via e poi, e poi …ha sbattuto sul bersaglio e così la strega è caduta per tante volte ( ridendo ) ha fatto tanti bagni e gli sta proprio bene “ Irene “ adesso la frutta è finita tutta ( rafforza il tutto con il movimento della mano ) “ Ins. “ allora, secondo te che cosa devi fare ? “ Irene “ ( ci pensa un po’) la metto a posto come si fa con i giocattoli “ Ins. “ e come fai ? “ Irene “ facile no ? la trascino dentro al cesto, così torna tutto a posto suo “ ( entra in un’ altra stanza, la camera da letto ) Ins. “ come fai ora Irene per continuare il gioco “ Irene “ clicco sul punto interrogativo maestra e mi dice che devo fare ? “ ( la bambina ascolta attentamente, poi chiude e clicca sul quadro per fare un suo disegno ) Irene “ ( vede la cartella che gli permette di disegnare e la studia un po’ ) che qui ci sono i colori! vero ? “ ( prende il verde e inizia a disegnare ) Ins. “ che cosa stai facendo ? “ Irene “ l’ erba …” Ins. “ come fai per disegnare l’ erba ? “ Irene “ faccio l’ erba verde a stanghette, perché l’ erba sono tutti fili d’ erba e infatti per farla… io ho fatto tutte stanghette “ Ins. “ che cosa sono le stanghette ? “ Irene “ non lo so.. “ Ins. “ come non lo sai ? lo hai detto tu, prova a spiegarlo, lo sai basta pensare, riflettere “ Irene “ si sono tutti fili dritti.. insomma tutte righe dritte “ ( sta facendo il disegno ) Irene “ maestra è troppo difficile ( per cancellare ) “ Ins. “ perché l’ altra volta, quando hai fatto il disegno al computer, era più facile ? “ Irene “ si con Tux Paint era più facile per cancellà, si poteva ciccare e basta “ Ins. “ e che cosa succedeva ? “ Irene “ si cancellava subito, invece adesso troppa fatica…” Ins. “ perché troppa fatica ? “ Irene “ mah! …che mi devo fa i muscoli ? ( e sorride ) “ ( finisce il disegno e lo inseriamo nella camera, esegue il comando successivo ) Ins. “ come hai fatto a mettere gli amici davanti allo specchio ? “ Irene “ ho cliccato un amico, poi con la mano l’ ho trascinato dentro la camera, poi ho cliccato ancora…poi ho ciccato ancora e poi ho cliccato ancora e ho messo la principessa sopra al cavallo “ Ins. “ come fai per mettere la principessa sopra al cavallo ? “ Irene “ guarda ti faccio vedere maestra, prima metto il cavallo adesso prendo la principessa e la metto qui sopra…hai visto? è saltata sopra! facile no? “ Ins.” Bravissima, ma perché hai messo la mano davanti allo specchio ? “ Irene ”così quando arrivano vicino alla mano si fermano tutti “ Giuliana |
https://blog.libero.it/chiacchirimo/trackback.php?msg=2871396
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: paletta_2007
il 07/06/2007 alle 19:58
Inviato da: paletta_2007
il 06/06/2007 alle 11:01
Inviato da: paletta_2007
il 05/06/2007 alle 09:52
Inviato da: paletta_2007
il 04/06/2007 alle 12:18
Inviato da: paletta_2007
il 30/05/2007 alle 18:46