Ditemi che esisto - chiedo all'umanità come si prova la propria esistenza

Ad Alberto amico di sempre

Ho perso un amico, un amico vero. Mi ha voluto bene, in silenzio, senza chiedere nulla, senza giudicarmi. Anche se lontano era sempre vicino, mi chiamava, mi raccontava le sue avventure. Pur non approvando lo giustificavo. Era il suo carattere, era il suo modo di affrontare la vita. Dolce, sempre sorridente, ottimista anche nella malattia.…
 

Il sapore della sofferenza

Sapore amaro come il veleno, come la purga che mamma ci dava da piccoli, come gli schiaffi di mio padre quando sbagliavo. Questo è il sapore della sofferenza. La tristezza che lentamente sale dal tuo io man mano che ricordi i momenti passati nel vedere un tuo simile morire, spegnendosi fra atroci spasimi e tu…
 

in fondo siamo animali gelosi delle nostre misere cose e dei nostri angusti spazi

si siamo animali, ma non sempre bestie. Difendiamo con aggressività i nostri spazi reali o presunti, le nostre poche cose anche le più inutili e misere. Conduciamo la nostra esistenza cercando di difenderci dai nostri simili fino a giungere ad uccidere solo per una presunta offesa. Ma sempre facciamo finta di non conoscere la realtà…
 

succede sulla Terra

Ho conosciuto un angelo che mi ha protetto durante molti anni della mia vita. poi all'improvviso è volato via, lasciandomi solo in modo che potessi volare con le mie ali. Ho scoperto solo dopo che non sapevo volare.
 

Ognuno di noi brilla di luce propria.......come una stella.

Ognuno di noi brilla di luce propria, come una stella. Intensa attorno a noi e alle persone più care e via via più debole e tremolante man mano che la nostra indifferenza verso gli altri si intensifica e ci rende incapaci di percepirla. Ma non tutti i nostri simili emettono la stessa intensità di luce,…
 

Perchè esistere?

Ecco che finalmente sembra balenare una luce, che potrebbe spiegare tutto, anche a prezzo di rendere tutti i sogni che ci hanno infilato nella mente inutili, stupidi e falsi. Perché viviamo? Non per nostra scelta. Nessuno ci ha mai chiesto di vivere. Siamo apparsi sulla Terra per caso, come molti altri milioni di individui, gialli,…
 

Oggi è un giorno di pioggia e di freddo.....

Oggi è un giorno di pioggia e di freddo, freddo come la mia anima in questo momento. Una giornata che vorresti trascorrere a casa se hai una casa, o almeno in un giaciglio riparato e caldo, più caldo del freddo che imperversa fuori. Un giorno come quelli quando ti chiedi se hai raggiunto un fine…
 

Si può rinascere dal nulla?

Si può rinascere dal nulla? Ci siamo mai posti questa domanda?