Nihon ni ikou

Viaggio in Giappone

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Gion

Post n°73 pubblicato il 16 Maggio 2008 da donchrix
 
Foto di donchrix

Serata del 22, passeggiata nello storico quartiere di Gion, ovvero il quartiere delle Geisha. Peraltro oggi in Giappone si preferisce il termine "Geiko", dato che spesso nei paesi occidentali (in particolare negli USA) la Geisha è considerata erroneamente come una sorta di prostituta di lusso.

L'atmosfera che si respira nelle stradine di Gion è magica... e, se siete fortunati (io lo sono stato) potete anche incrociare una Geiko o una Maiko (apprendista Geiko) che si reca al lavoro.

Per entrare nei locali dove potete godere della compagnia delle Geiko dovreste, oltre che esser disposti a pagare un conto molto salato, anche essere presentati da un cliente abituale. Per un normale turista, l'alternativa potrebbe essere un teatro come il Gion Corner, che propone da marzo a novembre uno spettacolo di arti tradizionali, comprendente brevi esempi di:
- Cerimonia del the
- Kado (ikebana), ovvero l'arte della composizione floreale
- Koto, uno strumento a corde di origine cinese
- Gagaku, musica di corte, utilizzata anche in riti sacri presso templi e santuari
- Kyogen, una forma teatrale comica originatasi come intermezzo per le rappresentazioni del teatro Noh
- Kyomai, una delle forme tradizionali di danza tipiche di Kyoto, in questo caso eseguita da due Maiko
- Bunraku, ovvero marionette

Alcune di queste le potete vedere nel video qui sotto. Lo spezzone sul Kyogen me lo tengo buono per uno dei futuri messaggi

 
 
 

Hanami

Post n°72 pubblicato il 15 Maggio 2008 da donchrix
 
Foto di donchrix

Nel pomeriggio del 22, gita in barca in un canale del lago Biwa, e visita al tempio Nanzen-ji, anche questo già visto l'anno scorso.

A seguire passeggiata nel parco Maruyama, il posto più popolare a Kyoto per l'hanami, cioè la contemplazione della fioritura dei ciliegi. La fioritura del sakura (il ciliegio giapponese visto anche ne "L'ultimo samurai") avviene normalmente a fine marzo - inizio aprile e dura molto poco, pertanto nel periodo della mia visita erano sfioriti da un pezzo... ma il sakura è solo una delle varietà di ciliegio in Giappone, e molte erano in fiore a fine aprile. Ah, siccome più di una persona me l'ha chiesto, preciso che il ciliegio giapponese propriamente detto non fa le ciliegie, dato che si tratta di una pianta selezionata a fini ornamentali. Altre varietà di ciliegio invece danno frutto.

Dal parco, scendendo verso Gion, si trova il santuario Yasaka, che ospita le principali feste religiose della città, tra cui il Gion Matsuri. Le lanterne nella foto riportano i nomi della persona o della ditta che le ha donate al tempio.

 
 
 

Video Yabusame

Post n°71 pubblicato il 14 Maggio 2008 da donchrix

Nel messaggio relativo allo Yabusame (gli arcieri a cavallo), ho aggiunto il video!
Non perdetevelo!! Clikkate qui

 
 
 

Di nuovo a Kyoto!

Post n°70 pubblicato il 13 Maggio 2008 da donchrix
 
Foto di donchrix

Il 22 di primissima mattina partenza per Kyoto con lo Shinkansen, per un paio di notti all'ANA hotel, praticamente di fronte al castello Nijo. Servizio impeccabile e personale femminile della reception rigorosamente in kimono e, a quanto mi hanno riferito, perfetto Kyoto-ben, ovvero il raffinato "dialetto" di Kyoto.

Appena arrivati la cosa più logica era fare una capatina al castello Nijo. Ne ho già parlato l'anno scorso, ma approfitto dell'occasione per postare anche una foto dell'esterno. Quest'anno in visita al castello c'era anche una comitiva di studenti giapponesi, tutti in divisa e abbastanza disciplinati. Solo che erano tantissimi! Unica scelta possibile, freccia a destra e attendere che passi la fiumana...

 
 
 

Kushi-age fai da te (2)

Post n°69 pubblicato il 13 Maggio 2008 da donchrix
 
Foto di donchrix

...piazzatelo nella friggitrice che si trova in mezzo al tavolo. In pochi secondi il vostro spiedino è pronto per essere mangiato, ammesso che abbiate la bocca di amianto... se non ce l'avete, lasciatelo riposare un minuto o due. Avrete così il tempo di impanarne un altro, a getto continuo!!

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: donchrix
Data di creazione: 01/12/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pestottopietrogirardig1b9sionnatadonchrixfrancynocbumdgl7vitti8siervaexcolleghealexpilecibimbayokoluce.sorgenteportals13
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom