Nihon ni ikou

Viaggio in Giappone

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Museo NazionaleKomagome »

Odaiba

Post n°27 pubblicato il 28 Gennaio 2007 da donchrix
 
Foto di donchrix

Oggi ho visitato Odaiba, la nuova città costruita a partire dagli anni '80 sulle isole artificiali poste a protezione della baia di Tokyo all'epoca degli Shogun.
L'impressione generale che dà Odaiba è di qualcosa di artificiale e molto diverso dalla vitalità un pò caotica del resto di Tokyo. Gli spazi sono decisamente più ampi, e non c'é l'intrico di case e palazzi che potete vedere altrove, ma solo grandi (e grandissime) strutture. Anche il mezzo utilizzato per visitarla (ma non è l'unico possibile) è abbastanza scenografico, trattandosi di una linea metropolitana interamente sopraelevata.

A parte l'effetto "straniamento", Odaiba ha comunque molto da offrire, a partire dal Miraikan, ovvero il "Museo Nazionale delle Scienze Emergenti e dell'Innovazione", struttura che ospita l'impressionante riproduzione animata della Terra che vedete nella foto, e l'esibizione (due volte al giorno, ore 11 e 14) del robot Asimo, automa della Honda che dal 2000 fa bella mostra di sé girando il mondo (ne esistono una ventina in diverse versioni) ed eseguendo esercizi di varia natura. L'esemplare del Miraikan si esibisce in qualche breve passeggiata, un balletto, e nel salire e scendere un paio di gradini. Il Miraikan ha comunque molto altro da offrire, è pieno di esperimenti interessanti da provare (peccato che non tutti abbiano la traduzione in Inglese!) e quindi meriterebbe di essere visitato con calma.

Altri posti interessanti sono la sede della Fuji Television, con l'osservatorio sferico, e gli showroom di Panasonic e Toyota; quest'ultimo comprende anche una galleria dedicata al design ed una esposizione di auto d'epoca, ed è inserito in un complesso in cui si trovano anche una grande ruota panoramica ed un grosso centro commerciale che internamente ricorda una città italiana del 18° secolo, con tanto di finto cielo dipinto sul soffitto. Bella inoltre la vista sul Rainbow Bridge, che collega Odaiba con il resto di Tokyo, e sulla... Statua della Libertà (sì, c'é anche quella!!).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: donchrix
Data di creazione: 01/12/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Louloubellepestottopietrogirardig1b9sionnatadonchrixfrancynocbumdgl7vitti8siervaexcolleghealexpilecibimbayokoluce.sorgente
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963