Blog
Un blog creato da beppe1406q il 23/12/2007

CRHYSTALROCK

la forza della roccia.....la trasparenza del cristallo

 
 

THE BOXER

 

IGOR (1994/2011)

 Diciassette anni di fedeltà e affetto... Ciao, vecchio amico!

 

 

KINGS OF LEON : PYRO

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

GIU' LE MANI DAI BAMBINI

Image Hosted by ImageShack.us
 

AREA PERSONALE

 

QUESTO BLOG E' AMICO DI MEDICI SENZA FRONTIERE

Image Hosted by ImageShack.us

www.medicisenzafrontiere.it     

 

FACEBOOK

 
 

JENNIFER CONNELLY

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

INNAMORARSI

    Image Hosted by ImageShack.us
 

UN SIGNORE IN BIANCONERO

Image Hosted by ImageShack.us
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

 

« FABRIZIO 2009 : CHE SERATA!INFANZIE DIVERSE »

14/1/68 TERREMOTO DEL BELICE

Post n°148 pubblicato il 14 Gennaio 2009 da beppe1406q
 

Image Hosted by ImageShack.us

14 gennaio 1968, tardo pomeriggio di una piovosa e fredda giornata domenicale. Eravamo davanti alla tv in attesa della trasmissione di un tempo di una partita del campionato di calcio - appuntamento fisso,imperdibile, dei pomeriggi domenicali dei tifosi - quando un'edizione straordinaria del telegiornale ci informò che nel primo pomeriggio erano state avvertite nella Sicilia occidentale, con epicentro nella valle del Belice, delle scosse di terremoto. Si erano verificate delle cadute di  cornicioni, crepe nei muri delle case, calcinacci per strada, nessuna vittima, molto panico, la gente che si era riversata per le strade e  non voleva rientrare in casa, nonostante il freddo e la pioggia.

 La notizia mi colpì particolarmente perché in uno di quei paesi ci avevo lavorato per due anni e ci dovevo tornare  quanto prima, dopo un periodo di sospensione dovuto al servizio militare, che avevo ultimato da un patio di settimane. Le edizioni successive del tg, quella  serale  e quella della notte, aggiunsero ben poco a quelle prime scarne notizie. Infatti fu nel corso della notte tra il 14 e il 15 che si ebbero le scosse più forti, quelle che hanno distrutto quattro paesi e ne hanno danneggiato un'altra decina, causando circa quattrocento morti, un migliaio di feriti e settantamila senza tetto.

 La domenica successiva, insieme ad alcuni amici, sono andato nel Belice, che distava dal nostro paese oltre cento chilometri. Ho visto cose inimmaginabili, cose viste solo al cinema o in tv in qualche documentario di  guerra. Nel paese dove ero stato a lavorare ho incontrato un uomo che guardava inebetito le macerie del proprio negozio di alimentari, il più importante del paese. Mi sono avvicinato, l’ho salutato prendendogli la mano, mi guardava come se non mi vedesse, i suoi occhi erano fissi sulle macerie, poi si è riscosso e, riconoscendomi,  “ che sei venuto a fare in questo inferno? “. Non ho saputo  dirgli niente, gli ho stretto forte la mano tra le mie. Con i miei amici ho continuato a camminare lungo quella  che era stata la via principale, la via del passeggio domenicale, che le ruspe avevano liberato dalle macerie per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.

 Là c’era il mio ufficio e di fronte il circolo che frequentavo…non ho incontrato nessuno. Solamente distruzione e desolazione. Il paese non c’era più, il mio posto di lavoro non c’era più…dopo un mese sono stato mandato in un altro paese. Il paese di Gina…ma questa è un’altra storia.

Da quel giorno quell’angolo martoriato di Sicilia è stato stravolto e per la sua gente è iniziato un lungo calvario, che per la quasi totalità  si è protratto per un ventennio, mentre  per alcuni, i più sfortunati, continua ancora oggi…dopo 41 anni!

Negli anni successivi, vedendo  che, nonostante gli stanziamenti  multimiliardiari,  la tanto promessa ricostruzione non decollava e la gente continuava a marcire nelle baraccopoli, il popolo si chiedeva " Chi ha preso i soldi del Belice?"  Questa domanda assillava anche il grande Massimo Troisi!

 

   Massimo Troisi " Terremoto del Belice" 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

NEIL YOUNG - HARVEST MOON

 

150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA

«Non ci sono nè scuse nè giustificazioni per non essere "fieri" della propria nazione».

   (Giorgio Napolitano - Discorso commemorativo alla Camera)

 

NO LEGGE BAVAGLIO

 

 

"COME UN URAGANO" - RICHARD GERE - DIANE LANE

http://youtu.be/nZNRf28BuVQ

 
Accessi.IT
 

ULTIME VISITE AL BLOG

savino.vietrimarco.coccybeppe1406qninettodg19libelluladelfiorelubopovaniloquioamorino11autumninrom0ladymaria45ewanescente1vioricalungoznecolticarolinadepaola
 

MICHELLE PFEIFFER

 Image Hosted by ImageShack.us

Gli occhi che hanno stregato Hollywood

 

Image Hosted by ImageShack.us

 

 
 

LA MIA DIVA

 Image Hosted by ImageShack.us
 

I PONTI DI MADISON COUNTY

          Image Hosted by ImageShack.us
 

ANDREA CAMILLERI : DI LUI HO LETTO TUTTO

Image Hosted by ImageShack.us
 

web counter

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog è no-profit. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini e i testi, tranne quelli firmati da me, e inseriti in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; Tutti i diritti su testi,immagini,fotografie,audio e video clip anche se non citati appartengono ai rispettivi proprietari. La riproduzione di tali opere in questo sito non ha fini di lucro, ma scopi puramente di discussione .
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a http://digiland.libero.it/chrystalrock/ 
 e saranno subito rimosse.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963