« BIABMessaggio #4 »

ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

Post n°3 pubblicato il 12 Agosto 2008 da cidib
 

   L’Allergia alimentare è una forma specifica di intolleranza ad alimenti o a componenti alimentari che attiva il sistema immunitario. Un allergene (proteina presente nell’alimento a rischio che nella maggioranza delle persone è del tutto innocua) innesca una catena di reazioni del sistema immunitario tra cui la produzione di anticorpi. Gli anticorpi determinano il rilascio di sostanze chimiche organiche, come l’istamina, che provocano vari sintomi: prurito, naso che cola, tosse o affanno. Le allergie agli alimenti o ai componenti alimentari sono spesso ereditarie e vengono in genere diagnosticate nei primi anni di vita. L'allergia alimentare rappresenta l'effetto che hanno sul nostro organismo le sostanze contenute nei cibi che fanno parte della nostra dieta abituale, compresi quegli alimenti che assumiamo occasionalmente.

   Parlare di allergia significa parlare di una sintomatologia scatenata entro pochi minuti dall'assunzione di un determinato alimento o gruppo di alimenti (da 2-3 minuti a 30-120 minuti), la quale mette in azione il nostro sistema immunitario.

   L'Intolleranza alimentare invece agisce in relazione alla quantità di alimenti non tollerati ingeriti e con un fenomeno di accumulo di cosiddette "tossine" nell'organismo, tale fenomeno determina l'insorgere di sintomi spesso sovrapponibili a quelli delle allergie, ma che se ne differenziano in quanto non interessano il sistema immunitario.  L’intolleranza alimentare, infatti, coinvolge il metabolismo ma non il sistema immunitario. Un tipico esempio è l’intolleranza al lattosio: le persone che ne sono affette hanno una carenza di lattasi, l’enzima digestivo che scompone lo zucchero del latte. In molti casi è provocata da altre cause come un’intossicazione alimentare di tipo microbico, un’avversione psicologica al cibo o un’intolleranza ad un determinato ingrediente di un alimento. Pertanto, l'intolleranza alimentare è sempre dose-dipendente ed è determinata da molecole particolari farmacologicamente attive presenti negli alimenti, oppure conseguente ad un disturbo della digestione o dell'assorbimento dei principali costituenti alimentari.

Sensibilità cerebrali

   Una persona con orticaria da allergia alle fragole non sviluppa un bisogno fisico per il frutto. Invece, in alcune BIAB le persone che ne sono colpite sviluppano un’irrefrenabile desiderio per il cibo cui sono sensibili. Possono anche arrivare ad avere una crisi d’astinenza quando non lo ingeriscono. E la crisi di astinenza può essere peggiore dei disturbi causati dalla sostanza cui sono sensibili. Per fare un esempio, coloro che sono in grado di bere una bevanda alcolica una volta ogni tanto senza risentirne, non sono assuefatti e probabilmente non sono sensibili all’alcool. Invece, negli alcolisti, il bere cronico può portare a una grande varietà di sintomi. Un motivo per cui gli alcolisti continuano a bere è di allontanare quei terribili tremori, sudori, incubi, allucinazioni che sono provocati dalla crisi di astinenza.

   Le BIAB definite sensibilità cerebrale sono un incrocio tra una ipersensibilità e un’assuefazione. I suoi disturbi possono aggravarsi mangiando un determinato alimento (componente pseudo-allergica), ma possono apparire sintomi anche peggiori quando quel cibo non viene ingerito (componente da crisi d’astinenza) e, come succede con l’alcool, la crisi di astinenza può essere alleviata da una nuova ingestione del cibo (componente assuefativa).

   Molte persone si sorprendono di essere sensibili a sostanze quali caffè, zucchero, latte, pane e pasta perché esse sono le uniche cose che generalmente usano per dare sollievo proprio ai peggiori disturbi. Se si diventa sensibili a determinati cibi, periodi di astinenza mettono in evidenza che quei cibi possono diminuire i disturbi dando una momentanea ed illusoria sensazione di benessere. Così essi divengono gli alimenti favoriti e sono inseriti regolarmente nella dieta e, dopo un po’, i pasti sembrano incompleti senza di essi !  E mentre si mangiano cibi ai quali si è sensibili senza saperlo (sensibilità mascherata o nascosta), il corpo sta subendo un insidioso danno, che si va intensificando proprio quando i cibi danno momentaneamente sollievo, alleviando i disturbi della crisi di astinenza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

C.I.DI.B.

Il C.I.DI.B. (Centro di Informazione sulle Discipline Bionaturali) è un ente di ricerca (comitato scientifico-culturale) dell'Associazione di Promozione Sociale "ARMONYA - Il Network del Benessere" con sede a Brindisi in Puglia.

Per contattarci: cidib@libero.it

associazione.armonya@libero.it  

GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE: clubnaturaesalute@virgilio.it

Vedi anche BLOG:  http://blog.libero.it/ARMONYA

   Al sodalizio aderiscono medici, naturopati, ricercatori, operatori nel campo delle terapie non convenzionali che riconoscono nel potere guarente della natura (Vis Medicatrix Naturae), la forza vitale presente in tutte le cose, considerata la vera responsabile della salute psico-fisica dell’uomo.

   Promuove numerose discipline per il riequilibrio bio-energetico, poiché intende la salute come uno stato di benessere e vitalità generale che riguarda contemporaneamente lo stato fisico, mentale, emotivo, spirituale e sociale delle persone, da salvaguardare o ripristinare grazie ad un approccio integrato e sinergico che educhi ciascuno a diventare protagonista della propria salute.

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

associazione.armonyariccannaclaude.cavallinilicia789marycrueabitare_avezzanoamiluca90antonio.bufalocarmen_40amelie79dglcoccinella_90gunther58ninineoslupmi86tao916
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Informativa e Disclaimer

INFORMATIVA  e  DISCLAIMER

I contenuti trattati nel blog sono protetti da diritti d’autore e copyright pertanto tutelati in Italia in base all’art. 102 della legge n° 633 sul diritto d’autore e non possono essere replicati, neanche parzialmente, senza la preventiva autorizzazione della associazione ARMONYA e del C.I.DI.B.

Le informazioni fornite sul blog hanno un valore solo divulgativo e non possono sostituire la consulenza di un medico o la visita di uno specialista. L'utente deve sempre, nonostante le informazioni tratte dal sito e nel caso intenda eseguire esami o avviare terapie, rivolgersi al proprio medico o ad uno specialista di fiducia. In nessun caso i contenuti del blog possono essere utilizzati o interpretati per sostituire, modificare o interrompere terapie.

L'associazione ARMONYA declina ogni responsabilità per le conseguenze dovute ad azioni personali che vanno in deroga allo spirito esclusivamente informativo del blog e non può essere ritenuta responsabile per danno, diretto o indiretto, recato a causa dell’uso, proprio o improprio, delle informazioni. L'Utente si assume tutti i rischi derivanti dall'aver fatto affidamento su tali dati o suggerimenti, inclusi gli eventuali danni conseguenti.

- In osservanza al Codice di Condotta prescritto dal D.Lgs. n° 70 del 9/04/2003, infatti, le informazioni fornite hanno un valore educativo, culturale e informativo e non prescrittivo  e, se applicate, consentono di ripristinare e tutelare lo stato di benessere e di vitalità dell’organismo in senso ampio, senza alcuna prerogativa strettamente terapeutica. I suggerimenti forniti sono tratti da bibliografie specializzate già esistenti e non sono sostitutivi di un supporto medico qualificato, non costituiscono un servizio di dietologia, ma hanno l’esclusivo scopo di orientare verso una più sana alimentazione ed uno stile di vita più salutare. 

 

Biorisonance TEST Base

Biorisonance TEST Ó Base Completo - (Check-up Bioenergetico Olistico, Vega Screening, Test Bio-Incompatibilità Alimentari, Programma Alimentare Eubiotico Personalizzato, Analisi dello Stile di Vita + Programma di Benessere Olistico: Attività Fisica più idonea, Esercizi di Respirazione AntiStress e Dimagranti, consigli per attivare il metabolismo, Esercizi di Dimagrimento Bioenergetico,  Aspetto psico-emozionale, letture idonee; Interpretazione Psicosomatica, Test dei Fiori di Bach)  +  1 seduta di Meditazione e Rilassamento

 

SERVIZI

Biorisonance TEST Ó 

1 - VEGA SCREENING + Programma di Trattamenti Biologici 

2 - CHECK-UP BIOENERGETICO OLISTICO 

3 - BIO-INCOMPATIBILITA’ ALIMENTARI BIOENERGETICHE

+ Programma Alimentare Eubiotico Personalizzato

      

 

 

SERVIZI 2

Biorisonance TEST Ó 

4 - Analisi dello STILE di VITA + PROGRAMMA di BENESSERE OLISTICO 

5 - FIORI DI BACH 

6 - Analisi dello stato energetico dei CHAKRA e dei MERIDIANI 

 

Biorisonance Slim System

   Il “Biorisonance Slim System” © è un’innovativa ed esclusiva metodica che unisce i vantaggi dei validi sistemi già utilizzati in auricoloterapia e agopuntura ai sorprendenti effetti di una moderna tecnologia (Medicina di Biorisonanza), nonché di alcuni innovativi esercizi di training mentale (Psicodieta Olistica ©) e di un Programma Alimentare Eubiotico Personalizzato in base al proprio metabolismo, che non prevede di pesare gli alimenti e che tiene in considerazione le Bio-Incompatibilità Alimentari Bioenergetiche © individuali!


 

 

B.SLIM SYSTEM

Biorisonance SLIM SYSTEM ©  

3 Biorisonance TEST © (1 al mese) - Base

1 incontro di informazione sull’Alimentazione Eubiotica

1 incontro teorico-pratico di Riequilibrio Bioenergetico  Dimagrante (R.B.D. ©)

1 incontro: “Audio Guida DIMAGRIRE CON LA MENTE” (Paul McKenna-USA)

1 seduta di Meditazione e Rilassamento

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963