Un blog creato da alex_cinema il 30/03/2006

Il Cinema e il resto

Il cinema, il viaggio, le persone, le passioni, l'amore...

 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

LE MIE FOTOGRAFIE


 
 
 
 
 
 
 

VIAGGIO IN THAILANDIA

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BARITIMEstrong_passionvittorio.balumil_0merlina6dglsupermarieleulalume0sasacinemandispensatoredigioiebal_zacclau.garofaloenoteca.cafferoccalincecarismaticacinemagoracomproro
 
 
 
 
 
 
 

NO TROLL!!!

immagine
 
 
 
 
 
 
 

CERTIFICATO

immagine
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

anche io
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 30/06/2012 alle 11:46
 
Iscriviti alla top30. Basta lasciare un commento con...
Inviato da: luce776
il 01/02/2012 alle 14:34
 
concordo su Waltz with Bashir... molto bello...
Inviato da: anonimo10_1
il 30/11/2009 alle 17:04
 
film strepitoso, come del resto il precedente di Eran...
Inviato da: anonimo10_1
il 30/11/2009 alle 17:03
 
Un saluto e buone vacanze.
Inviato da: franco460
il 07/08/2009 alle 23:00
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

IL PASSO DELLO STELVIO



 
 
 
 
 
 
 

CONTRO L'INQUINAMENTO

Un termostato in ogni appartamento. Diffondete questa idea, scrivetelo nei vostri blog, ditelo in giro, fatelo sapere... Cliccate qui per maggiori informazioni.

immagine

 
 
 
 
 
 
 

Messaggi di Novembre 2008

 

Si, lo so, nevica... però...

Post n°441 pubblicato il 28 Novembre 2008 da alex_cinema
 
Tag: Cinema

Sono io il primo che mi aspettavo da me stesso un post sulla bella nevicata di oggi, ma devo parlare di un'altra cosa, del grande evento che mi riguarda. Fare promozione a se stessi é davvero poco elegante e per questo mi scuso, ma il fatto é che é stata pubblicata la mia prima critica cinematografica in un sito di cinema. Sono davvero orgoglioso di me stesso e non riesco e tenermelo per me.
La mia collaborazione con questo sito (www.cinefile.biz) non termina qua. Andrò avanti a recensire film, sempre che riesca a farlo in modo decente...
Se volete leggere la critica a Solo Un Padre, che ho recensito anche qui sul blog, cliccate qua.
Un saluto a tutti!

 
 
 

Solo un padre

Post n°440 pubblicato il 26 Novembre 2008 da alex_cinema
 
Tag: Cinema

Oggi sono stato alla mia prima anteprima stampa di un film che deve uscire al cinema... scusate il bisticcio di parole tra prima ed anteprima...
Ho visto il nuovo film di Luca Lucini, quello di
Tre Metri Sopra Il Cielo, certamente non il mio regista preferito, ma la professione di critico cinematografico impone di aprire la mente e guardare un pò di tutto. Cosa ho scritto? La professione di critico cinematografico? A chi la voglio dare a bere? Diciamo che sto cercando di collaborare con un sito di cinema e grazie a questo ho l'opportunità di partecipare a delle anteprime stampa. Ma passiamo al film.

La premessa necessaria é che non é il genere di film che apprezzo di più. Detto questo devo anche riconoscere nel regista una certa dose di bravura nell'utilizzo delle tecniche cinematografiche. La storia é quella di un padre che resta con una figlia neonata, senza moglie, morta al momento del parto. L'uomo, interpretato da Luca Argentero, ex Grande Fratello (sigh...), si rinchiude in se stesso e sceglie di elaborare il dolore per la perdita della moglie non elaborandolo, ma dandosi la colpa per la sua morte. Poi incontra una donna, anzi, una ragazza che con il suo fare solare e disordinato gli fa riscoprire il bello di aprirsi agli altri. Questa la trama in breve. Il film é pieno di ammiccamenti al pubblico medio del cinema, ma non scade nella ineleganza e neppure nella volgarità. Certo le banalità e i personaggi stereotipati non mancano, ma il lavoro del regista lo considero buono, per quello che é. Meno simpatica la presenza di spot pubblicitari a favore di diversi marchi, promozioni talmente palesi da non passare per nulla inosservate. Impressionante la dimensione della scritta "Alice - Telecom" quando il protagonista apre la sua casella di posta...
Il film é da una parte furbo e dall'altra onesto nelle sue pretese. Non piglia in giro il pubblico ne scade nel volgare. La cosa più positiva é l'utilizzo diverso della macchian da presa, lontana quando descrive la chiusura del protagonista e vicina ai volti quando si ammorbidisce. Questo é l'aspetto più positivo del film, che resta un prodotto medio e un pò furbetto per un pubblico medio e poco propenso a concentrarsi troppo...
VOTO: 5/6

 
 
 

Changeling

Post n°439 pubblicato il 23 Novembre 2008 da alex_cinema
 
Tag: Cinema

Con un pò di ritardo voglio parlare del film che ho visto giovedì, quello nuovo di Clint Eastwood. Ammetto di esserci andato dopo aver letto recensioni entusiastiche e dunque con aspettative molto alte, ma ciò a cui ho assistito é stato davvero superlativo, ancora più emozionante di quanto mi sarei aspettato.
Uscendo dal film mi é venuto da pensare a quanto questo regista sia capace di raccontare una storia. Sembrerà banale, in fondo tutti i film raccontano una storia, ma spesso queste storie sono forzate, sopra le righe, esasperate. La forza di Clint Eastwood in generale, ed in particolare in questo film, é quella di aver raccontato una storia vera al 100%, accaduta nel periodo della Grande Depressione americana a Los Angeles, in un modo così pulito, curato, attento ai personaggi, attento alle sfumature, classico e nello stesso tempo modernissimo, lineare nel racconto e contemporaneamente complesso nella scelta delle inquadrature, degli ambienti, dei personaggi. Il film affronta più di un argomento, la prevaricazione sulle donne, la corruzione della polizia, la sofferenza di un genitore che si vede sparire il proprio figlio nel nulla, ci sono momenti thriller, momenti molto cruenti, comunque crudi, ci sono più registri che si incrociano, si accavallano ma non si confondono l'uno nell'altro. E' questa la genialità del racconto, la firma di Clint Eastwood, l'essere riuscito a gestire questi registri narrativi in modo così naturale, senza intoppi, senza saltelli, con grandissima fluidità.
La trama é quella di una donna a cui viene rapito il figlio, una donna che non ha marito, una donna alla quale la polizia restituisce un bambino che non é quello giusto. La polizia é quella di Los Angeles degli anni '30, una delle più corrotte della storia degli Stati Uniti, una delle più violente, che per recuperare la fiducia del pubblico vuole a tutti i costi fare bella figura e non ascolta la donna quando dice che quello che le hanno trovato non é suo figlio. La donna non si arrende, combatte con tutta la forza possibile, va incontro a tutte le conseguenze negative di questa scelta. Angelina Jolie é semplicemente meravigliosa, é una donna disperata e forte, femminile e determinata; interpretazione tra le migliori che si ricordino, un piacere per gli occhi.
VOTO: 8/9

 
 
 

Galantuomini

Post n°438 pubblicato il 18 Novembre 2008 da alex_cinema
 
Tag: Cinema

Ieri sono stato all'anteprima milanese del nuovo film di Edoardo Winspeare, con Fabrizio Gifuni, Donatella Finocchiaro e Beppe Fiorello. Un film solido, forte ed allo stesso tempo di grande equilibrio. Una serie di brevi flash back introduce la vicenda, le tessere del mosaico vanno rapidamente al loro posto. Siamo nel Salento, negli anni '90, siamo nel periodo in cui anche il Salento é stato "stuprato" dalla malavita organizzata, dalla Sacra Conona Unita. E' la storia di una donna che diventa uno dei boss più importanti della zona e nello stesso tempo é la storia di una donna madre e di una donna amante, di una donna spietata e di una donna dolce. La Finocchiaro ha vinto al Festival di Roma il premio per la migliore interpretazione femminile, un premio che ne riconosce le mille espressioni del volto, gli occhi che da donna bella ma non banale si cerchiano di scure occhiaia quando il lato malavitoso prende il sopravvento. Una donna complessa che, ho avuto l'impressione, rimane vittima del suo destino e che, quando lo deve affrontare, lo fa a testa alta, con l'orgoglio di una donna d'onore. Una scelta, quella di Winspeare, quanto mai indovinata e che lui stesso ha rivendicato come l'unica possibile. Ha descritto, al termine del film, la Finocchiaro come l'unica attrice italiana indicata per quel ruolo, così bella ma in modo del tutto originale, così "orientale" nel fisico e nelle espressioni, assolutamente perfetta.
Naturalmente non si può dimenticare la recitazione di Fabrizio Gifuni, un attore che avevo visto qualche tempo fa nel surreale film "Becket" e che qui, tramite una recitazione più tradizionale, descrive un uomo, anzi, un galantuomo, che, nonostante i saldi principi che lo hanno condotto finora e che lo hanno portato alla sua carriera di magistrato, rimane invischiato nei sentimenti che prova per la donna sbagliata. E poi c'è Beppe Fiorello, nella parte del cattivo, del "tamarro" malavitoso del Sud, anche lui perfettamente nel ruolo.
Un film solido e significativo, da vedere.
VOTO: 8

 
 
 

Il 13 porta bene...

Post n°437 pubblicato il 14 Novembre 2008 da alex_cinema
 

Ieri é stata una giornata strana. Ho avuto delle risposte che non mi aspettavo, ho saputo che una cosa che sto facendo sta procedendo bene, mi hanno offerto cose molto interessanti e mi sono lanciato in altre attività interessanti. E' stata una giornata piena di entusiasmo e positività, magari rimarrà isolata, ma il fatto di aver seminato tanto sta dando i suoi risultati.
Voglio dire, prima o poi dovrò pur cominciare a raccogliere qualcosa, no?
In più mi rendo conto che più si raccoglie più viene voglia di seminare, ed infatti anche oggi ho fatto i miei passi, ho mandato un paio di mail importanti e la positività continua a regnare sovrana.
Lo so, sto scrivendo in modo alquanto criptico, non ho spiegato praticamente nulla, anzi, non ho proprio spiegato niente, ma per ora preferisco non farlo. Il fatto é che stanno succedendo belle cose, una dietro l'altra, e non ci ero più molto abituato.
Prendendo a prestito il titolo di un bellissimo film, concluderei col dire che il vento fa il suo giro, e sembra che il giro che ha deciso di fare non male... vedremo...

 
 
 

Week end nel Piacentino

Post n°436 pubblicato il 10 Novembre 2008 da alex_cinema
 

Ieri sono andato a mangiare nel Piacentino, insieme ai colleghi. Per chi non lo sapesse quella é una delle zone dove si mangia meglio e più a buon mercato d'Italia, o quasi. Forse é un pò esagerato come giudizio, fatto é che abbiamo mangiato benissimo, tantissimo ed abbiamo speso poco. Naturalmente il piatto forte é stato Pisarei e Fasò, il piatto tipico della zona. Trattasi di una pasta fatta con farina, acqua e pan grattato, condita con fagioli. Uno dei piatti più poveri della cucina italiana, ed uno dei più buoni. A me non piacciono i fagioli, soprattutto quelli grandi, ma in questo piatto li adoro, ci sono quelli piccoli ed il condimento é eccezionale. Ne ho mangiato una marea, e non mi sono fermato lì. Ho mangiato anche gli affettati misti, i gnocchi fritti, ho assaggiato i primi degli altri, ho mangiato un pò di cervo al sugo, ho bevuto il vino, il sorbetto al limone con vodka... alla fine non riuscivo ad alzarmi dalla sedia, abbiamo dovuto camminare un pò, per smaltire... un pranzo davvero luculliano...

 
 
 

Tutti al mare

Post n°435 pubblicato il 06 Novembre 2008 da alex_cinema
 

Chiedo scusa se parlo tanto di politica, ma questa é davvero pazzesca ed è indicativa di come è messa la nostra povera patria, per citare Battiato.

Avrete sentito anche a voi le acute osservazioni del nano pelato.
Parlando di Obama ha detto che è bello, alto e anche abbronzato" Come tutti sanno, tranne il nano pelato, dire ad un nero che é abbronzato é un classico modo per prenderlo per il culo, per ridicolizzare la sua origine etnica, per fare ironia sul colore della sua pelle. E' una battuta da bar che fatta al bar lascia il tempo che trova, al limite suscita l'ilarità di qualcuno e la silenziosa disapprovazione di qualcun'altro (ad esempio di me...).
Ma detta dal Premier di uno Stato sovrano durante una conferenza stampa é qualcosa di gravissimo, di vergognoso, di dannoso per l'immagine stessa dell'Italia e degli italiani. Ed infatti la notizia ha fatto il giro del mondo in un attimo. E il nano pelato cosa ha detto? Che è stata una carineria, una semplice battuta, simpatica e brillante. Ed invece la sinistra é stata accusata di essere tetra, triste e monotona.

Io non so cosa dire. Mi sto vergognando di essere italiano e ho una grande voglia di emigrare, di abbandonare questo paese senza speranza.

Vi starete domandando come mai ho definito il nostro Premier "nano pelato". Ma scusate? E' una carineria, no? una battuta brillante!! Sono o no simpatico?

 
 
 

Le Lacrime del Reverendo Jesse Jackson

Post n°434 pubblicato il 05 Novembre 2008 da alex_cinema
 


L'immagine del Reverendo Jackson che si emoziona dopo la vittoria di Obama é a mio modesto parere la più bella, quella che mi rimarrà per sempre nel cuore. Dietro quelle lacrime si legge la storia degli Stati Uniti, a partire dal discorso di Martin Luther King, "I have a dream". Un sogno che ora sembra si sia realizzato e che le lacrime di Jackson rappresentano nel modo più appropriato. Non resta che aspettare la realizzazione di quanto ci si aspetta da Obama, e questa é davvero tutta un'altra storia...

 
 
 

Obama for President

Post n°433 pubblicato il 04 Novembre 2008 da alex_cinema
 

In radio continuano a dirlo: oggi é uno dei giorni più importanti della storia americana. Oggi, per la prima volta, c'è la concreta possibilità che un afro-americano diventi il nuovo presidente degli Stati Uniti. Un uomo su cui si stanno dicendo e scrivendo tantissime cose e sul quale stiamo tutti (intendo tutti quelli che la pensano in un certo modo) riponendo un'aspettativa e delle speranze enormi.
E' vero, Obama può essere il primo nero a ricoprire la carica di Presidente; ma può anche essere l'uomo che porterà gli Stati Uniti al ritiro dall'Iraq; e può essere l'uomo che, finalmente libero dalla schifosissima lobby del petrolio, potrà investire sulle energie rinnovabili e proporre concrete soluzioni per rendere più abitabile il nostro povero pianeta.

Obama può essere tutte queste cose e molte altre ancora. Stasera sarò a casa di amici per una lunga notte elettorale durante la quale, intorno alle 2, speriamo di festeggiare, di brindare per un nuovo presidente più vicino agli interessi di tutti e meno a quelli di pochi.
Sento la tensione, tutti sentono che questa volta non si scherza, che davvero la vittoria dell'uno piuttosto che dell'altro potrà essere determinante per il nostro futuro. Non resta che incrociare le dita ed attendere...

 
 
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: alex_cinema
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: MI
 
 
 
 
 
 
 

IO LEGGO FILM TV

immagine

 
 
 
 
 
 
 

...E LEGGO DIARIO

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

STATISTICHE

 
 
 
 
 
 
 

DA DOVE MI VISITATE...

 
 
 
 
 
 
 

LICENZA

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

I FILM CHE HO VISTO (A - L)

300
33 sceny z zycia
4:30
4 luni, 3 septamini si 2 zile
10 canoe
A Casa Nostra
Acné
A Fost sau n-a fost
Agua
Anche Libero Va Bene
Andarilho
Apres Lui
Auf Der Anderen Seite
Autumn
Ay No Yokan
Back Soon
Bagdad Café
Beket
Below Sea Level
Bianca, 16 anni
Blood Diamond
BODY RICE
Boogie
Brideshead Revisited
Burn After Reading
CAMICIE VERDI
Caos Calmo
Caramel
CA REND HEUREUX
Centochiodi
Changeling
Changement d'adresse
Choke (Soffocare)
Chop Shop
CIMAP! Cento Italiani Matti a Pechino
Come Dio Comanda
Control
Crònica de una fuga
Cuvari Noci (Guardiani di Notte)
Dans Paris
Daratt
Day night day night
Daytime Drinking
Despues del mar
Devil Wears Prada
Diari
DON CHISCIOTTE E...
DRIFTING PARADISE
Eldorado
Elle s'appelle Sabine
Elle Veut Le Chaos
Encarnacao do Demonio
Entre Les Murs
Exodus
Farval Falkenberg
Feast of Villains
Filmefobia
Four Nights With Anna
Fuga Dal Call Center
Fuori dalle corde
Galantuomini
Gegenuber
Gomorra
Goodnight Irene
Il Bambino con il Pigiama a Righe
Il Caimano
Il declino dell'Impero Americano
Il Divo
Il Dolce e l'Amaro
Il Giardino delle Vergini Suicide
Il Giardino di limoni
Il mio nome è Tsotsi
Il Papà di Giovanna
Il Primo Giorno d'Inverno
Il Regista Di Matrimoni
Il Resto Della Notte
Il Treno per il Darjeeling
Il Vento che Agita l'Orzo
I'm not There (Io non sono qui)
In The Valley Of Elah
In The Wild
Io Non Ci Casco
Irina Palm
Italian Dream
It's A Free World
JIMMY DELLA COLLINA
Jindabyne
Joshua
Ken il guerriero. la leggenda di Hokuto
Khadak
La Fabbrica dei Tedeschi
La Forteresse
La France
La Frontiere De l'Aube
L'age des tenebres
La Graine Et Le Mulet
La Influencia
La Maggiore Distanza Possibile
La Maison Jaune
L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza
La Noche De Los Girasoles
La Pluie Des Prunes
L'apprendi'
La Ragazza Del Lago
La Rieducazione
Lascia perdere, Johnny!
La Sorella di Katia (Het Zusje van Katia)
La stella che non c'è
La Terra degli Uomini Rossi
La Tourneuse de Pages
L'autre
LA VRAIE VIE EST AILLEURS
Le Invasioni Barbariche
Leningrad Cowboys Go America
Les Angeles Exterminateurs
Le Ragioni dell'Aragosta
Les Bureaux De Dieu
Le Scaphandre et le Papillon
Le Silence De Lorna
Les Trois Singes
L'Etoile du soldat
Lettere Dal Sahara
Le Voyage Du Ballon Rouge
Lezioni Di Volo
Lights in the dusk
LITTLE MISS SUNSHINE
Little Moth
Liverpool
Lo Meyor De Mi
L'Ora Di Punta
Lord Of War
Loren Cass
L'Udienza è aperta
Lust, Caution
Lying

 
 
 
 
 
 
 

I FILM CHE HO VISTO (M - Z)

Machan
Mal Nascida
Maradona
Marz (Marzo)
Meduse
Milk
Miracolo a Sant'Anna
MNOGOTOCHIE
Mutum
Nessuna Qualità Agli Eroi
Nightwatching
NO BODY IS PERFECT
Nobody's Perfect
Nomad
Non E' Un Paese Per Vecchi
Non pensarci
Non prendere impegni stasera
Nowhere Man
Nué Proprieté
Nuit de Chain
Nulle Part Terre Promise
Nuovomondo
O Capacete Dourado
Otryv (Distacco)
Ogni cosa è illuminata
Paranoid Park
Pasolini Prossimo Nostro
Pa-ra-da
Parque Via
Persepolis
Petites Historias Das Criancas
Pranzo di Ferragosto
Prima che arrivi l'alba
Princess
Puccini e la Fanciulla
QUALE AMORE
QUE VIVA MAURICIO DEMIERRE
Retribution
Rosso come il cielo
RUSSIAN ARK
Sangue Pazzo
Saturno Contro
Sept Ans
Sette Anime
SEVERANCE
Shortbus
Syriana
Sleuth
Slipstream
Smiley Face
Soffio
Solo Un Padre
SOTTO LA STESSA LUNA
Staub (Dust)
Story of Jen
Tagliare Le Parti In Grigio
Tehilin
Thank You For Smoking
THE BLACK DAHLIA
The Blair Witch Project
The Burning Plain
The City Of Violence
The Good Shepard
The Hawk is dying
The Hunting Party
The Host
The Market - A Tale of Trade
The Millionaire
The Nanny Diaries
The Pleasure of Being Robbed
THE QUEEN
The Speed Of Life
The Wrestler
Thyssenkrupp Blues
TIME OF CLOSURE
Tough Enough
Transamerica
Transylvania
Tulpan
Ultimatum alla Terra
Un Altro Pianeta
Una Cosa Chiamata Felicità
Una Piccola Storia
Una Scomoda Verità
Una Semana Solos
Un Autre Homme
Un Bacio Romantico
Un Giorno Perfetto
Un Lavoro Da Uomo
Viaggio al Centro della Terra 3D
Vidange perdue
Vogliamo anche le rose
Volver
Waitress
Wall-E
Waltz With Bashir
Water
We Own the Night
WHISPERING SANDS
With The Girl Of Black Soil
XXY
YI NIAN ZHI CHU
Zodiac

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963