AZZURRI A CITTADELLA

BLOG DI FORZA ITALIA A CITTADELLA ( PDL )- QUELLA VERA!!

Creato da cittadellainforma il 13/11/2007

rialzati Italia

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

noi siamo quelli..............

pdl

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Drelioezioglerean1lubopoelledi1indrio77fadgsdfnillaeddacagliostro.gsilpamaregiampytodmarco1970clarkantfacco.gianpaolopilote0tecnofissaggisrl
 

Ultimi commenti

Buon Mercoledì,grande Cittadella !!!Kissinissimi!!!!Hengel
Inviato da: hengel0
il 03/02/2010 alle 11:43
 
Il nostro assessore allo sport fa proprio cilecca!!! ......
Inviato da: Anonimo
il 09/11/2008 alle 00:55
 
Non facciamo casino... Per favore... Non stiamo parlando di...
Inviato da: Anonimo
il 06/08/2008 alle 13:23
 
Il pdl di cittadella fa schifo, o meglio fanno schifo chi...
Inviato da: Anonimo
il 05/08/2008 alle 00:00
 
SI MA INTANTO FANNO INCETTA
Inviato da: cittadellainforma
il 10/07/2008 alle 23:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« GRAN FERMENTO PRE ELETTORALEperchè delle volte si pr... »

ah,ah che avevamo detto? aspettavamo notizie da tempo..............

Post n°129 pubblicato il 23 Giugno 2008 da cittadellainforma

Venezia
Si sta consumando l'idillio ...
dal gazzettino
Venezia

Si sta consumando l'idillio tra Forza Italia e Lega. Più in Veneto che a Roma dove, alla Camera, durante alcune votazioni la maggioranza è stata battuta per l'unico sentire del Carroccio con l'opposizione. A Nordest le polveri le ha accese, settimane fa, il governatore Giancarlo Galan con l'obiettivo di fondare un Partito della Libertà in salsa veneta, con piena autonomia dal partito nazionale e con una linea politica specifica che punti direttamente al federalismo a tutti i livelli, per primo quello fiscale. Terreno di "pascolo" che finora ha avuto un unico proprietario, quella Lega che, parlando di autonomia, è riuscita a portar via consensi a destra e a manca alle ultime elezioni politiche.

Ora Fi ha rialzato la testa. «Vogliamo il Pdl del Veneto, subito» hanno gridato gli azzurri nostrani in faccia al nuovo coordinatore nazionale Denis Verdini. Che pare non aver ben compreso "l'invito" ribadito sabato dal collega veneto Niccolò Ghedini. La discesa in campo di Galan sui temi federalisti, (con l'appoggio di An) ha rimesso in gioco i rapporti con l'amico Giampaolo Gobbo "plenipotenziario" di Bossi. Che ora si sente tagliare l'erba sotto i piedi. E per questo chiede l'intervento immediato del Senatùr.

Affilate le parole di Gobbo che esce allo scoperto legittimando la Lega come unico "partito del federalismo": «Sono stanco delle esternazioni di Galan» afferma riferendosi al progetto galaniano del partito unico del centrodestra su base regionale. E ricorda che «abbiamo fatto un patto per il Veneto con gli amici di Fi e An. Il governatore, però, ora sceglie di fondare un Pdl veneto, solo per cercare e proporre l'antitesi alla Lega. Non vorrei ritentasse il gioco delle divisioni del 1998». Più chiaramente: «Non attacchiamo nessuno, però Galan deve smetterla di girare per la regione lanciando critiche ad ogni presentazione del suo libro: "Il Nordest sono io". Non può denigrare chi sostiene la nostra economia. Adesso sta attaccando il sistema veneto, dopo 13 anni di convivenza: poteva pensarci prima, quando faceva quello che ora critica». Gobbo ironico: «Ricordo che anche Illy, prima delle regionali, ha pubblicato una "autobiografia", poi è andato a casa. Non vorrei che anche Galan... (risata, ndr.) Diciamo che Galan sta soffrendo della sindrome di accerchiamento». Come risultato, il leghista, vede «andare in frantumi lo spirito di compattezza che ha contraddistinto il governo nazionale. Questo grazie ai personalismi di chi si pone a leader di un nuovo partito». La ricetta: «Domani (oggi, per chi legge, ndr.) porterò in consiglio federale a Milano la situazione del Veneto e discuteremo con Bossi il da farsi».

Pronto intervento di uno dei "colonnelli" di Galan, il trevigiano Fabio Gava che domani ufficializzerà l'abbandono dell'assessorato regionale per dedicarsi alla causa veneta alla Camera. Gobbo ce l'ha con voi. «Non capisco questo nervosismo. Il Pdl veneto vuol dire due cose: avere più autonomia da Roma nel selezionare la classe dirigente e nella formazione delle liste elettorali; e questo alla Lega non vedo cosa importi». La seconda cosa? «Questa può dar fastidio alla Lega: una maggiore attenzione a problemi e esigenze locali...». Vuol dire che il Carroccio soffre perché anche voi volete "parlare" di più veneto? «Già. Vede, il federalismo fiscale è complicato da realizzare: per questo mi preoccupo quando registro che ad ogni occasione per fare un piccolo passo avanti si fanno invece passi in direzione opposta». Gava concede che quanto al tema dei rifiuti in Campania «la Lega ha ragione quando dice che è giusto che quella regione restituisca i fondi che otterrà per risolvere il problema evitando disparità con le regioni che pagano di tasca propria». Ancora: «Bene l'abolizione dell'Ici, chiarendo che quest'anno lo Stato garantisce la copertura ma il prossimo anno va garantito ai comuni parte del gettito Irpef...». Vero, il Pdl sta imbarcando il "movimento del 20\%" dei sindaci veneti quelli della Lega esclusi perché hanno disertato l'iniziativa. Quindi? «Questi temi, tradotti in pressanti richieste garantiscono alla Lega una rendita di posizione. Questo contestiamo». Un po' di autocritica, loro forse hanno riempito un vuoto. «Per carità, La Lega fa bene il suo mestiere. Ora non possiamo più permettere che la Lega sia partito di governo e contestualmente di opposizione».

Questo il messaggio che Gava porta nelle stanze romane per arrivare alla legittimazione del Pdl Veneto «che si otterrà solo col Pdl federato, come predica Galan. E se alla Lega disturba, pazienza». Provocazione finale: «Alle amministrarive del 2009, Gobbo è disposto a far correre la Lega con il Pdl in tutti i comuni?».

A Gobbo la risposta.

Giorgio Gasco

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963