Creato da: hamadeus il 31/07/2006
ambiente diritti pace politica new

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

da811oversize47MarquisDeLaPhoenixfrancesca632sisyphus13antropoeticosonomolto_tremendaVittorio_The_Dreamermission_impossible.0hamadeusGiuseppeLivioL2oscardellestelleenrico505tizianomania
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Mare inquinato e ritardi...

Mare inquinato chienti e il collettore

Post n°13 pubblicato il 30 Giugno 2015 da hamadeus

MARE-INQUINAMENTO-ORDINANZE -COLLETTORE-CHIENTI -RITARDI  e la  Governance ambientale?

A fronte di dichiarazioni superficiali e di grande incompetenza anche da parte di chi governa  a livello locale il sistema ambiente quella del Presidente ATO 3 Secchiari è l'unica analisi seria.

I nostri eroi mentre guardavano il dito e accusavano il sistema Fiume Chienti e l'assenza (da sempre) dei Depuratori in Comuni vicini dimenticano che le amministrazioni a cominciare dalla Provincia erano eccetto qualche consiliatura tutte di Centro Sinistra mentre la Luna l'avevano in casa .Distratti?

Anni fa ricorda il Presidente Secchiari la Provincia di Macerata realizzò un  -collettore- per collegare al Depuratore Civitanovese gli scarichi  a  Chienti dei Comuni di Morrovalle e Montecosaro.Che fine ha fatto quel Collettore che doveva collegare gli scarichi a Chienti al Depuratore di Civitanova?

Sparito,distrutto,non funzionante ,inabissato già prima di essere attivato .Le responsabilità come sempre accade in queste vicende sono oggetto di contenzioso legale.

A seguito di quella brutta vicenda  la palla  nel 2013  è passata  all’Atac L'Atac Ci sono voluti  due anni alla Partecipata  perché quell’incarico arrivasse nella sostanza a compimento. Perchè il Collettore abbia l’imprimatur definitivo serve l’approvazione del Consiglio di Amministrazione  che  probabilmente anche sotto gli eventi dell’emergenza inquinamento del mare  e le critiche  del Presidente dell’ATO3 potrebbe arrivare prestissimo che ha posto sul tappeto l’assenza di coordinamento da parte della Giunta con  l’ATO3.

Il Comune è socio unico della Partecipata ATAC e la vicenda  collettore è un continuo di diverse responsabilità della Provincia delle amministrazioni di centro destra l’amministrazione comunale di oggi che aveva fra le priorità programmatiche il problema dell’inquinamento del Chienti e del Depuratore.E’ chiaro che il socio unico dell’Atac il Comune non ha esercitato le dovuto sollecitazioni  nella realizzazione del Progetto.

Se i nostri amministratori avessero avuto un rapporto sinergico e costante  con l'ATO3 probabilmente quel collettore sarebbe o realizzato o in fase di costruzione

Non tutto però è definito perché l’Atac realizzerà solo la parte Civitanovese del collettore per un importo di circa 1,3 milioni di €. Per la parte del collettore che servirà i Comuni di Morrovalle e Montecosaro il progetto  è curato dall’APM .Una procedura  che poteva essere evitata unificando in un solo progetto magari diviso in due lotti  e vogliamo sperare che la realizzazione del Collettore sia sincronizzata per un funzionamento congiunto delle due parti..

Vogliamo sperare che questa vicenda si concluda rapidamente e che l’Atac che diventerà Stazione Appaltante del tratto  civitanovese del collettore abbia la capacità finanziaria per sostenere l’opera.

La vicenda  inquinamento del mare ha segnato  negativamente la nostra città e la sua immagine turistica  e l’assenza di una  strategia della governante dell’ambiente,delle infrastrutture necessarie,del controllo  , del rapporto con le istituzioni sovra comunali   di una assenza di partecipazione sono inaccettabili e   vanno rimossi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963