Creato da: hamadeus il 31/07/2006
ambiente diritti pace politica new

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

da811oversize47MarquisDeLaPhoenixfrancesca632sisyphus13antropoeticosonomolto_tremendaVittorio_The_Dreamermission_impossible.0hamadeusGiuseppeLivioL2oscardellestelleenrico505tizianomania
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« ANtenna Lettera al Sinda...Mare inquinato chienti e... »

Mare inquinato e ritardi inaccettabili

Post n°12 pubblicato il 26 Giugno 2015 da hamadeus
Foto di hamadeus

Mare inquinato ,divieto e ritardi.

Abbiamo seguito dal giorno 21  Giugno la vicenda  dell'inquinamento del Mare  e  restiamo sbalorditi e indignati  di come è stata gestita da parte dell'amministrazione l la vicenda dell'inquinamento  del tratto di Mare del litorale sud della città.

A partire da una Ordinanza che indica " sommariamente e in modo superficiale" il tratto di Mare inquinato   descrivendolo "... di fronte ex  Cantiere Sefa..." Una indicazione che nella sostanza non dice e non indica niente di specifico. Quale  con precisione il tratto inquinato? Da dove a dove? Eppure  darne conto con precisione non è difficile bastava che l'apparato del Comune prendesse  dalla legge regionale sulla balneabilità la Tabella 43  dove sono speficicati i tratti di Mare  oggetto di prelievi periodici  da parte dell'Arpam.

La vicenda ha una sua ulteriopre gravità visto che nello stesso giorno il 21 giugno l'Arpam  faceva i prelievi di campioni in Mare contemporaneamente 40 bambini di una colonia estiva prendevano il bagno in quelle zona e il giorno 22 giugno accusarono forti malori  tanto da ricorrere alle cure mediche. Una coincidenza?

Quello  che non è chiaro e  ci preoccupa è che dopo l'ordinanza  solo oggi 26 Giugno  a partire dalle ore 11 sono stati apposti dai tecnici del Comune  i cartelli  in spiaggia che avverte dell'inquinamento e Vieta i bagni. Un ritardo ingiustificato.

Perchè tanto ritardo e come sarebbe stato possibile  escludere che qualcuno facesse il bagno con una indicazione approssimativa del luogo dell'inquinamento e i cartelli di divieto  apposti con tanto  ritardo?

A noi sembra che in questa vicenda sia evidente una "falla" di funzionamento  dell'apparato in caso di emergenza altrimenti non si spiegherebbe tanti ritardi e approssimazioni.

La vicenda va chiarita e  il silenzio stampa del Palazzo  su questa vicenda  è inaccettabile.

I cittadini hanno il diritto di sapere .Certamente non saremo agurdare. Inato  chiediamo che  subito  il Comune verifichi anche utilizzando "traccianti" la qualità di tutti gli scarichi dei fossi a Mare partendo dal Trabocco, che si verifichi il perfetto funzionamento e la tenuta del grande collettore fognario che percorre interrato tutto il  Lungomare Sud, che vengano fatti controlli per verificare eventuali scarichi fognari abusivi.

Una città che vanta da anni  il primato della Bandiera Blu non può permettersi situazioni  che la deturpano.

Una brutta vicenda,una macchia sull'ambiente,sul turismo  cittadino  tanto più brutta se i malori  accusati dai bambini della colonia e di quello ricoverato si rivelaassero riconducibili all'inquinamento del mare. 

 

In questa vicenda va sottolineato  il grande tempismo  e l'attività della Capitaneria di Porto di Civitanova  impegnata  da subito a sostegno delle attività dell'Arpam e del Comune.

Queste "falle" che denunciamo sono preoccupanti e serve la chiarezza.Per quanto ci rigaurda abbiamo  prodotto un dettagliato documento  sull'inquinamento ,sui tempi,sulle modalità di quanto accaduto che invieremo alla Magistratura perchè verifichi  in tutti passaggi se  vi siano precise  responsabilità.

Al Sindaco Consigliamo di chiedere scusa di quanto accaduto e vicinanza alle famiglie dei bambini intossicati.

Cittaverde

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963