Creato da civicgirl il 23/02/2008

SEMPLICEMENTE ME...

quando penso a me....

MOTO GUZZI

Movimento di protesta
contro la chiusura
della storica "MOTO GUZZI"
Aderite in tanti e fate girare!!!!
giornata di manifestazione in moto
Luogo: Mandello del Lario (LC)
Giorno: sabato 19 settembre 2009
Ore: 9:00
 

 Il mio anello...

Quel bellissimo giorno...

dopo così poco tempo...

TI AMO!!!

 

A TE CHERUBINO...


Tu non hai bisogno di fingere che sei forte, non devi sempre dimostrare che tutto sta andando bene, non puoi preoccuparti di ciò che pensano gli altri. Se ne avverti la necessità, piangi: è bene che tu pianga fino all'ultima lacrima, poiché soltanto allora potrai tornare a sorridere...

~ Kazuhito Aida ~

QUESTO PER DIRTI CHE NON DEVI FARTI PROBLEMI DI COME COMPORTARTI CON ME... DEVI SOLO ESSERE TE STESSO....

MA VOGLIO ANCHE DIRTI CHE, PER ME, SEI PIU' IMPORTANTE DI QUANTO PENSI...

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leelek_endjevignetorossocivicgirlnicolap.pucamary.pinna83tornfieldpostadgl8bixidamasanfilippoeassociatighentianaboldrini_lauraIZ8EFAjerry966alvisemanzonisgabby84
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Notizia 1----Moto guzzi.... »

NOTIZIA 2----

Post n°136 pubblicato il 22 Luglio 2009 da civicgirl

Y, cromosoma in via di estinzione


La sua progressiva degenerazione sarebbe iniziata fra 80 e 130 milioni di anni fa, e sta ancora continuando, facendone prevedere la definitiva scomparsa

Il cromosoma sessuale Y si è evoluto molto più velocemente dell'altro cromosoma sessuale, l'X, tanto da "perdere per strada" numerosi geni. E se la velocità di cambiamento continuerà allo stesso ritmo, il cromosoma Y è destinato a scomparire. E' questa la sconcertante conclusione a cui è giunta una ricerca condotta da Kateryna Makova, Melissa Wilson e collaboratori della Penn State, che firmano un articolo sulla rivista "PLoS Genetics".

"Nei mammiferi euteri, o placentati, i cromosomi sessuali contengono una regione di DNA addizionale, che nei mammiferi marsupiali e monotremi è collocata su cromosomi non sessuali", spiega la Makova. "All'inizio, frammenti di DNA all'interno di questa regione addizionale venivano scambiati fra i cromosomi X e Y, ma fra gli 80 e i 130 milioni di anni fa la regione si è trasformata in due entità completamente separate che non si scambiano più DNA. Una delle regioni è divenuta specificamente associata al cromosoma X, l'altra al cromosoma Y."

Confrontando il DNA dei cromosomi X e Y negli euteri con quello degli autosomi di opossum e ornitorinco, i ricercatori sono stati in grado di risalire nel tempo fino al punto in cui i cromosomi X e Y si scambiavano materiale genetico. "La nostra ricerca ha rivelato il DNA Y-specifico ha iniziato a evolvere rapidamente, mentre quello X-specifico ha mantenuto lo stesso tasso evolutivo degli autosomi".

"Oggi il cromosoma Y umano contiene meno di 200 geni, mentre l'X ne contiene circa 1100", osserva la Wilson. "Sappiamo che pochi geni sull'Y sono importanti, come quelli coivolti nella formazione degli spermatozoi, ma sappiamo anche che la maggioranza dei geni non era importante per la sopravvivenza, dato che sono andati perduti. Sebbene ci siano prove che il cromosoma Y stia ancora degradandosi, alcuni dei geni su di esso possono essere essenziali, cosa che possiamo inferire dal fatto che questi geni si siano conservati così a lungo."

Per controllare questa ipotesi di essenzialità di alcuni geni di Y, i ricercatori hanno confrontato i livelli di espressione e di funzionalità dei geni sull'Y con i corrispondenti sulla X. "Se l'espressione o le funzioni dei geni sono differenti, ha senso che quelli sul cromosoma Y si siano mantenuti perché fanno qualcosa che i geni sul cromosoma X non fanno. L'ipotesi si è rivelata corretta", ha osservato la Makova.

Ciò nonostante, hanno osservato i ricercatori, "riteniamo che sia possibile che alla fine il cromosoma Y sparisca completamente. Se ciò avverrà, non sarà comunque la fine dei maschi. Piuttosto, verosimilmente una nuova coppia di autosomi intraprenderà la strada per diventare una coppia di cromosomi sessuali", afferma la Makiva.

Ora i ricercatori intendono usare i dati ottenuti per creare un modello al computer che tracci la degenerazione del cromosoma Y, sperando di stabilire quanto tempo occorrerà per la sua scomparsa, e di identificare i processi più significativi per la sua degenerazione.

P.S. poi dicono che le donne sono il sesso debole... pure con i cromosomi siamo più forti dei maschi... già trovare "Uomini" - con la U maiuscola - è difficile... figuriamoci trovarne una persona che appartiene al genere maschile...

mah...

faccio una domanda:

UOMO = SPECIE IN VIA D'ESTINZIONE?

oppure

UOMO = SPECIE MAI VERAMENTE CREATA???

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/civicgirl/trackback.php?msg=7418545

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
brancaleone68
brancaleone68 il 23/07/09 alle 15:11 via WEB
Penso che sia più giusta la prima ma nell'uomo non viene a mancare solo il cromosoma ma bensì la certezza è quindi si creano la velocità su tutte le situazioni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963