Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« Salerno, elezioni ammini...A 50 anni da Cima Vallon... »

Sapri, elezioni amministrative. La mutazione di Sapridemocratica

L’undici giugno, anche a Sapri, vi saranno le elezioni amministrative. L’amministrazione attuale sembra voglia tornare in campo rispolverando la lista Sapridemocratica (SD) con cui ha vinto le precedenti elezioni del 2012.

Il termine rispolverare è giustificato dalla scomparsa di SD dalla vita pubblica saprese dopo la vittoria elettorale. Con il suo ritorno in campo si sancisce definitivamente la mutazione avvenuta da associazione/lista civica, propostasi con un progetto di cambiamento disatteso e tradito, a cartello elettorale imbastito a poche settimane dal voto. Se qualcuno, in buona fede ma ingenuamente, ha coltivato l’illusione di un ripensamento oggi deve prender atto, meglio tardi che mai, di quanto siano stati usati strumentalmente i propositi di cambiamento dell’originaria SD.

I cittadini dovrebbero porsi alcune domande. Perché l’associazione SD non è sopravvissuta alle elezioni 2012? Quali le cause del suo fallimento? Perché molti dei suoi componenti, eletti e non, si sono eclissati senza dare conto del loro comportamento? Perché gli eletti, sindaco in testa, hanno abbandonato il progetto SD?

Il sindaco Giuseppe Del Medico si è rinchiuso in quella “torre d’avorio” che, giustamente rimproverava al suo storico avversario. L’azione amministrativa, ovviamente non priva di aspetti positivi, potrebbe essere considerata il frutto del programma di qualsiasi lista civica (esempio “Insieme per Sapri”) ma non di SD che aveva proposto una visione più lungimirante ed ambiziosa e per questo foriera di cambiamenti effettivi e duraturi nella vita saprese.

Lo scostamento fra l’impegno preso e quanto realizzato emerge dalla lettura dei documenti di SD: “Un modello di sviluppo economico e sociale per Sapri” (linee guida), il programma elettorale e il codice etico.

Perché è stato disatteso l’impegno di promuovere la partecipazione di tutti i cittadini?

Come dimostra anche l’iniziativa “Cittadini in Comune” del 12-4-2013; promessa con cadenza trimestrale e mai ripetuta, un impegno disatteso senza dare alcuna pubblica e doverosa giustificazione. Una prova di come, nei fatti, il sindaco sottovaluti i propri concittadini, la loro dignità e memoria.

L’attivismo di fine mandato ne è un ulteriore riprova e dovrebbe risultare sospetto ai più accorti; il principio rivendicato è stato, in passato, esplicitato così: “In politica: in una settimana cambia tutto”. Un’altra testimonianza di come poco si valutino i propri concittadini.

Ma queste sono solo alcune delle domande possibili.

Oggi, facendo leva sull’emotività, si propone un “cambio di stagione” come si trattasse di tirar fuori dall’armadio le vesti appropriate alla nuova tornata elettorale. Il tentativo di riproporsi nascondendo il passato, anche recente, è poco credibile.

Inoltre sorgono anche dubbi di liceità: infatti si utilizza un nome, un simbolo di una associazione regolarmente registrata (Sala Consilina 27-6-2012) senza che il suo Comitato direttivo sia stato mai convocato soprattutto a causa dell’inattivo presidente Raffaele Grisolia. Il rispolvero e l’esibizione di quest’ultimo per l’attuale campagna non risolve, anzi evidenzia ancor più l’opacità dei comportamenti messi in atto.

Abbiamo assistito, e tuttora assistiamo, alla completa mutazione di SD; certo non sarà un cartello elettorale a resuscitare esperienze che non hanno alcun sostegno né ideale né progettuale. Credo che proprio perciò sia necessario un atto di onestà intellettuale, un sussulto da parte di coloro che nel progetto SD hanno sinceramente creduto; occorre non avallare questa mutazione, questa involuzione ormai compiuta. Ciascuno sia custode delle proprie idee, dei propri valori e della propria dignità.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/civis/trackback.php?msg=13523595

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963