Creato da claudionegro50 il 23/01/2012
blog di Claudio Negro

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

 
monellaccio19amorino11cassetta2m12ps12WayambleseDesert.69dew83lost.and.foundcuorevagabondo_1962prefazione09loran5marabertowsurfinia60stufissimoassaiacer.250
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Sorpresa, scandalo: ci s...Indietro tutta: il Gover... »

debito pubblico e risparmio privato: occhio alla patrimoniale...

Post n°98 pubblicato il 10 Ottobre 2018 da claudionegro50
 

 

Salvini e Di Maio hanno scoperto che il risparmio privato in Italia è di dimensioni enormi e ne fa "...uno dei Paesi più ricchi al mondo". A parte il fatto che ciò contraddice la vulgata per cui il Paese è talmente in miseria da aver spinto le masse popolari a ribellarsi e a chiedere a gran voce sussidi e assistenza, resta da chiedersi come si potrebbe indurre questo mare di liquidità in mano ai privati a correre in soccorso del debito pubblico. D'altra parte nella visione un po' onirica che i giallo-verdi hanno della realtà la prospettiva è allettante, anche dal punto di vista ideologico: se il debito pubblico italiano (o di qualsiasi altro Paese) fosse detenuto da soggetti italiani non vi sarebbe più motivo per altri Paesi di interferire con le nostre scelte di bilancio e si potrebbe fare deficit e debito senza rotture di palle; le meraviglie dell'autarchia! Anzi a quel punto si potrebbe fare 31 e addirittura uscire dall'Euro... Naturalmente ci sarebbe qualche controindicazione: la ricchezza del Paese si trasformerebbe in titoli di Stato, con effetti depressivi sul credito e sugli investimenti; ma la cosa non turba più di tanto i Nostri: con tutte quelle risorse sai che MegaReddito di Cittadinanza e quanti pensionamenti anticipati si potrebbero fare per garantire i redditi..!

Attenzione: tutto ciò non è il prodotto di sostanze allucinogene, ma è stato teorizzato al "Centro Studi della Sovranità Popolare" (vedi il blog Byoblu).

Comunque, al di là delle valutazioni su cosa accadrebbe all'economia del Paese se dovesse mai realizzarsi questa "rinazionalizzazione del Debito Pubblico", resta il fatto che sarebbe molto difficile indurre privati e Banche a prestare i loro soldi allo Stato piuttosto che impiegarli in investimenti più redditizi. Faccio fatica ad immaginare quali promesse potrebbe fare il povero Tria agli Istituti di Credito, ai Fondi, agli stessi privati per convincerli a rimpinzarsi di altri Titoli di Stato dopo aver già realizzato belle perdite con quelli finora detenuti.

In realtà però un metodo c'è per trasformare il risparmio privato in debito pubblico: si chiama Tassa Patrimoniale. Un sistema cui ricorse Giuliano Amato nel 1992, ma allora fu un'operazione di salvataggio dell'economia nazionale e della Lira che impedì all'Italia di uscire da contesto dell'economia europea.

Oggi una patrimoniale servirebbe solo a pagare le sparate elettorali di Salvini e Di Maio.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963