Parole di carta - Pensieri in libertà

Dolore in mare

Nel colore del mare scorsi i riflessi dei suoi pensieri. Era una fredda giornata invernale e mai come allora compresi il motivo del suo gesto. Un continuo vibrante desiderio di adrenalina pervadeva di continuo le sue vene e l'idea della quotidianità atterriva il suo intimo. Tesa verso il mare, arcuata come una balestra e con…
 

Felicità

Cos'è la felicità? Nicolò Bellia sostiene che sia l'armonizzazione dei propri pensieri con i propri sentimenti e le proprie azioni. Trascrivo invece lo stralcio di un bell'articolo di Banana Yoshimoto, pubblicato da Internazionale a Marzo. Io mi ci ritrovo molto. "...le parole non bastano per esprimere tutta la gioia che mi danno, nella vita, queste cose normali.…
 

Notte

Notte in città. A passi lenti mi si avvicina un tale piuttosto malconcio. L’aurea palla ne illumina gli stracci. Ha bisogno di qualche moneta; viene da lontano, ha tante troppe bocche da sfamare e nessun lavoro. Non importa se il racconto è vero o falso, l’uomo ha bisogno di qualche moneta e sa raccontare la…
 

VAGABONDI URBANI

Ho giocato con la mia città alla ricerca di angoli mai visti. E ne ho goduto.Provate anche voi, aspiranti “flaneurs”, lasciatevi per una volta trasportare non da ciò che sapete ma ciò che vedete e lentamente andate alla deriva, non potrete più fare a meno di vagabondare.
 

È SPORCO IL SESSO? SOLO SE E' FATTO BENE

Il primo ricordo di Woody Allen è legato alla mia adolescenza e ad un libro. Curiosando tra gli scaffali della libreria dei genitori trovai un volumetto che aveva un titolo molto attraente, “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere”, libro che, di nascosto, divorai per saziare tutta la mia curiosità sull'argomento.…
 

CONTENITORE E CONTENUTO

Viaggio a Berna. Centro Paul Klee, mostra permanente sul grande artista svizzero, tema: l'influenza della cultura afro-islamica sull'opera di Klee.Che emozione! Un'infinità di acquerelli dei suoi, dai colori tenui e dalle sfumature che penetrano nell'inconscio. E poi tutta la sua evoluzione pittorica, dai primi chinati agli studi sui colori fino alla spinta verso l'astrattismo e il…
 

ZAFON

Eccovi un bel libro. "Marina" di Carlos Ruiz Zafon; infililatevi nella vostra libreria preferita e portatevi a casa questo noir. 308 pagine intense, una trama molto articolata, una Barcellona scura e misteriosa, amore e morte mescolate in un intreccio che mi ha appassionato ed emozionato.
 

PARTECIPAZIONE

 Nel post precedente ho parlato di libertà e partecipazione; ecco come alcuni pionieri contemporanei di impegno civile hanno tradotto in fatti queste parole.Allego i link di Emergency, di Libera e dell’AIRC, alcuni importanti esempi di associazioni italiane di volontariato e di ricerca.http://www.emergency.ithttp://www.libera.ithttp://www.airc.it Noi, nel nostro piccolo, possiamo partecipare finanziando i progetti di queste associazioni; riporto le due…
 

LA LIBERTA'

Apro questo rifugio per i viaggiatori più indomabili, per instancabili argonauti alla ricerca di nuove verità e per i più folli amanti di questa vita.Apro questo spazio per condividere e per imparare da tutti voi, certo che solo dalla continua partecipazione sia possibile crescere e migliorare.Invito quindi chi si imbatterà in questa pagina a lasciare una…