L'onda è il mare - Viaggio del cuore e della mente
« Precedenti Successivi »
 

Pagine di diario

 “Prendi la mano e rialzatitu puoi fidarti di meio sono uno qualunqueuno dei tanti uguale a te” “ASCOLTARE di più”è sinonimo di“FIDARSI di più”  Vi sono momenti in cui il telecomando diventa un toccasana. A me succede! E, strano ma vero, alla fine un sospiro… e mi salvo su un programma naturalistico, geografico, scientifico. Lontano da…
 

Pagine di diario

La magìa delle scelte giusteTrauma, è una ferita profonda, qualcosa che destabilizza il corso normale di un’esistenza, la crisi. Questi primi mesi del 2020 ci stanno facendo molto male. E ce ne faranno ancora. Non è un trauma leggero, continua a incidere nella nostra mente, sui nostri umori ballerini, sui nostri “vecchi” progetti, ancora vivi…
 

Pagine di diario

PAROLE ANTICHE,MA SEMPRE NUOVE Un’ondata travolgente, anomala su Wuhan, in Cina ed ora su Italia, Europa tutta, sul Pianeta. Uno Tsunami globale. La pandemia (pan, tutto e demos, popolo) è malattia senza confini, in assoluto, anche mortale.Un nemico naturale che intacca e danneggia la specie umana. Invisibile, incontrollabile. Un virus, (da vis, forza), un essere molto…
 

Pagine di diario

CHI SI ACCONTENTA, GODE
 

Pagine di diario

TUTTO È POSSIBILE Due eccessi: escludere la ragione, non ammettere che la ragione.Blaise Pascal Questa cultura del limite mi piacerebbefosse recuperata dalla nostra cultura,che non conosce limite al desiderio,alla volontà di potenza, allo sviluppo tecnologico…Umberto GalimbertiDaniele muore a 16 anni per una bravata. La lettera della famiglia: “ … la storia del nostro Daniele vi porti a…
 

Pagine di diario

IO DICO QUELLO CHE PENSO Né la contraddizione è indice di falsità, né la coerenza è segno di veritàBlaise PascalPrima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire.Buddha  Capita di relazionarsi…
 

Pagine di diario

IL SENTIERO, IL PANORAMA,LA VETTAAnche il ricordo più bello e commovente, se non passa,preclude la voglia di aprirsi al futuroUmberto Galimberti Spogliati di tutto!Plotino Ciò che mi distrugge, mi rende più forteF. NietzscheLa montagna, più sali e più si restringe nel presentarti la cima. E vai, e sali, consumi passi, ritmi il respiro, semplifichi i…
 

Pagine di diario

A METÀ DELL’OPERANel precedente Post n°200 in relazione al mio progetto “IL MURO NARRANTE” scrivevo: “A Celleno, un borgo medioevale dell’alto viterbese, il muro di cinta del Convento, che costeggia la strada principale che porta al Borgo Antico e al Castello, si tramuterà in “muro narrante”, dialogante, accogliente. E narrerà un passato di spiritualità, di…
 

Pagine di diario

Fuori dal tuo piccolo mondo, c’è un altro mondoErmes, il dio che ha le ali ai piedi. È sì, materiale, carnale, concreto, come lo sono i piedi che battono la terra, ma la sua natura è volatile, inafferrabile, come l’intuizione, come le cose dell’anima, le cose sottili(Raffaele Morelli)C’è una terapia medica molto economica e sempre…
 

Pagine di diario

PER UN PIATTO DI LENTICCHIE A mezzanotte i colori si fondono in una cupa tonalità grigiastra. Anche i principi morali hanno perso i loro caratteri distintivi: per l’uomo moderno, la ragione assoluta e il torto assoluto dipendono da ciò che fa la maggioranza. Il giusto e lo sbagliato sono legati ai gusti e alle abitudini di…
 

« Precedenti Successivi »