Creato da coluci il 05/09/2010

L'onda è il mare

Viaggio del cuore e della mente

 

 

« Pagine di diarioPagine di diario »

Pagine di diario

Post n°164 pubblicato il 15 Ottobre 2015 da coluci
 

IL VELO DI MAYA

La realtà è una semplice illusione,
sebbene molto persistente.

Albert Einstein

L'anima ha delle illusioni come l'uccello ha delle ali:
è ciò che la sostiene.

Victor Hugo

Illudersi a volte fa bene, perché regala leggerezza e calore alla seriosità della vita. Prendersi gioco della realtà irradia un sorriso sul gravame delle responsabilità.
Anche perché, per quanto possiamo pensare e pensare, riflettere e riflettere, filosofare e filosofare la mente e la realtà saranno sempre dei conviventi separati in casa. Per superare questo impedimento Oriente e Occidente si sono sbizzarriti per secoli in innumerevoli dottrine e astrazioni. Il problema oggettivo è lì ancora intatto. Siamo sempre all'inizio.

Per il filosofo Schopenhauer tra noi e la vera realtà è come se vi fosse uno SCHERMO METAFISICO che ce la fa vedere distorta e non come essa è veramente: il VELO DI MAYA di cui parla la filosofia induista (la similitudine in Platone è il velo sugli occhi del neonato, ma anche l'ombra della caverna).

Schopenhauer sostiene che l'uomo per dare senso alla vita (che di per sé sta già nella "volontà di vivere" insita nella specie), ha bisogno di "rappresentazioni", costruzioni illusorie della mente. Da qui miti, religioni, ideologie, credenze, utopie. (Mi scuso per l'eccessiva e semplicistica sintesi).

E allora mi chiedo: ci auto-inganniamo, perché abbiamo paura a vederci per quel che siamo e preferiamo scaricare "al di fuori di noi" la realtà delle nostre paure e dei nostri limiti?
Oppure è perché non vogliamo accettare l'inesorabilità della fine, della morte e cerchiamo paliativi nel "rappresentarci" una non fine, una sopravvivenza, l'al di là?

Un piccolo aneddoto di Ramiro A. Calle (registrato nel suo girovagare tra saggi orientali), in parte, solo in parte, ci accosta al problema.

...................

C'erano tre grandi amiche d'infanzia. Gli anni erano inesorabilmente trascorsi e si erano fatte anziane. Un giorno si riunirono per chiacchierare e una di esse si lamentò dicendo:

"Care amiche, quanto è crudele e implacabile il passare del tempo! Quanta amarezza provo quando vedo la mia pelle rugosa, i capelli ingrigiti, questi occhi spenti... Il mio viso ha perso tutta la sua antica freschezza".

E un'altra commentò:

"Hai ragione. Invecchiamo senza rimedio. Anch'io soffro contemplando allo specchio le mie gengive sdentate, le occhiaie profonde e violacee, le mie guance smagrite, il collo flaccido e brutto. Mi guardo allo specchio e non mi riconosco".

Allora la terza amica e la più anziana d'età esclamò:

"Voi sì che mi fate pena, davvero. Povere amiche mie! Anch'io vedo ciò che voi vedete quando mi guardo allo specchio. Avete ragione quando dite che il PASSARE DEL TEMPO È IMPLACABILE e PROPRIO PER QUESTO lo specchio ha perso il potere di riflettere fedelmente ed anche lui è INVECCHIATO deformando tutto ciò che si trovi a rispecchiare. È per questo che ci vediamo così, credetemi, PER COLPA dello specchio".

Commenti al Post:
niokoe
niokoe il 15/10/15 alle 11:46 via WEB
Beh... la filosofia della terza amica non è niente male, sarebbe quasi da adottare. ^__^
 
g1b9
g1b9 il 15/10/15 alle 15:42 via WEB
Fantastico l'assunto della terza amica: l'eterna illusione della vita. E' triste doverlo ammetterlo, soprattutto quando , invecchiando, dovremmo avere il coraggio di accettare il semplice ragionamento che fa la nostra mente, ragionamento empiricamente confermato dalla caducità delle cose, che tutte hanno un loro tempo, più meno lungo, che tutto "transeat", si deteriora, finisce e nel miglior dei casi si trasforma. Senza sogni l'uomo non riuscirebbe a superare tutto questo, nell'illusione della sua piccola eternità...in fondo sono gli altri quelli che vediamo morire.
Buon pomeriggio Luciano,un saluto affettuoso:)) Giovanna
 
infinity000
infinity000 il 16/10/15 alle 15:47 via WEB
Profondo i tuo post ...vorrei rispondere con l'estetismo filosofico,ma .... semplicemente e personalmente vorrei sostituire "illusione" con "sogno" questo fa bene all'anima. Infinity
 
solosorriso
solosorriso il 16/10/15 alle 17:25 via WEB
Post molto carino davvero Luciano...la conclusione è fantastica e fa sorridere oltre che pensare...Io credo che tutto sta nell'accettare e accettarsi...ogni età ci parcheggia addosso dei cambiamenti e quei solchi sulla pelle, appena accennati o profondi che siano, in qualche maniera ci caratterizzano. Siamo sempre noi stessi anche con l'implacabile passare del tempo...l'eterna giovinezza la regala solo lo il famosissimo specchio di Dorian Gray :-) Se ci fosse stato Renzi lo faceva lavorare per sempre considerata la sua aspettativa di vita ;-) ahahahah scusa se ho concluso con una sciocchezza :-) Ti auguro un buon fine settimana...un abbraccio. Carmen
 
luce78_2
luce78_2 il 17/10/15 alle 02:09 via WEB
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.
Un abbraccio per augurarti un lieto fine settimana dalla solitaria nottambula Lidia
 
donadam68
donadam68 il 17/10/15 alle 11:28 via WEB
illusione, specchio di una realtà che spesso non è, ricamare sensazioni, emozioni a volte che fan ben al cuore, a volte contorsioni che fuorviano da ciò che invece realtà è...ma noi ancora domani saremo anima e corpo, mente ed illusione, cuore e ragione, un sorrisooooo a te Luciano :)D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19coluciprefazione09cassetta2kekko80_spvMieiGiornig1b9aida631m12ps12acer.250neopensionataamorino11limitedelbosco0eterna47angi2010
 

I MIEI VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963