Creato da coluci il 05/09/2010

L'onda è il mare

Viaggio del cuore e della mente

 

 

« Natale 2018Pagine di diario »

Pagine di diario

Post n°199 pubblicato il 10 Febbraio 2019 da coluci
 

PER UN PIATTO DI LENTICCHIE

 

A mezzanotte i colori si fondono in una cupa tonalità grigiastra. Anche i principi morali hanno perso i loro caratteri distintivi: per l’uomo moderno, la ragione assoluta e il torto assoluto dipendono da ciò che fa la maggioranza. Il giusto e lo sbagliato sono legati ai gusti e alle abitudini di una particolare comunità.
Martin Luther King

 È sotto i nostri occhi una escalation individuale e collettiva della incultura dell’odio, dell’anti-amore, del rifiuto, della segregazione, del respingimento dell’Altro in qualunque forma esso appaia.
Massimo Recalcati

 Il tempo ti cambia fuori, l'amore ti cambia dentro,

basta mettersi al fianco invece di stare al centro.

L'amore è l'unica strada, è l'unico motore.

Simone Cristicchi

È notte! Notte profonda, buia. E nella notte le ombre si tramutano in mostri!

Non stupisce la cattiveria, la rudezza, la volgarità, sconcerta il CONSENSO ACRITICO, l’indifferenza, il battimani opportunista e approfittatore, il gregge.

Si annusa rancore, rabbia, cattiveria, rifiuto dell’altro. L’indiscusso: il mio ombelico, la mia pancia!

Si vende la primogenitura per un piatto di lenticchie. Si baratta il valore primordiale della dignità umana con la clack del momento.

In pubblica piazza c’è chi non ci si vergogna di esibire spudoratamente i simboli cristiani di una fede che predica amore mentre con meschine ragioni si alliscia al consenso abbandonando in mare poveri disgraziati in fuga dall’inferno. Un po’ alla volta arriveremo a dire che le vittime di soprusi, stupri, violenze non sono degne del nostro Paradiso, perché solo NOI ne siamo degni, i puri. Un vocabolo, questo della "purezza", che mi fa rabbrividire pensando ad un passato tragico e non lontano di disumanità. Forse i nuovi rivoluzionari, oramai altezzosi e tronfi di prestigio, sono poco dediti allo studio e non conoscono la preziosa regola morale kantiana: “Trattare l’uomo sempre come un fine e mai come mezzo.

E quei bimbi, mamme e padri “caricati”… mi stava sfuggendo la parola “deportati” … per destinazione ignota su pulmann (non più treni di maledetta memoria) per ostentare SICUREZZA, che sicurezza non è, per accontentare le “vogliuzze populiste”.

E poi, quante contraddizioni!!! Quante ipocrisie!!! Quanti rimbalzi di responsabilità!!! Questo è il vento che tira. Un vento che sta spazzando via indistintamente barlumi di ragionevolezza insieme a ragioni fondanti la convivenza umana.  

Si aggira una commistione di personalismi e saperi, più finzioni che convinzioni, molta, ma molta teatralità. Privilegio il gruppo, la comunità reale alle piattaforme virtuali!

Ciò che spaventa sono gli spettatori che confondono la farsa con la realtà, che inneggiano all’inconsistenza.

Quando cominciano a sfumarsi, a venir meno i SENTIMENTI, quando il nostro cuore non pulsa di commozione per una vittima, di gioia per una mano tesa, di perdono per un colpevole, di accoglienza per un diverso, di affetto e comprensione per chi soffre, di amore per l’Universo dobbiamo ammettere che si sta vendendo l’anima per un piatto di lenticchie.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9aida631m12ps12acer.250neopensionataamorino11limitedelbosco0eterna47angi2010cassetta2Dott.Ficcaglialotus.houseigor_2007Desert.69giovanni80_7
 

I MIEI VIDEO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963